contributo inviato da alessandrolanteri il 13 giugno 2009
"Com'è andata?"

Domanda ricorrente, a cui è però impossibile rispondere con un semplice avverbio...

E' il momento di fare le analisi elettorali e richiedono un minimo di approfondimento:

Prima domanda:

- i GD come hanno fatto campagna elettorale?

A me sembra bene, ci fosse banchetto, giro manifesti, aperitivo o un'altra manifestazione, noi c'eravamo sempre, e se abbiamo saltato qualcosa, è perchè eravamo da un'altra parte a fare qualcos'altro...

- Come sono andati i nostri candidati?

A Imperia abbiamo preso un consigliere, Giorgio Montanari, autore di un ottima campagna elettorale personale. A Sanremo è giunta alle soglie di Palazzo Bellevue Valentina Borea, così come allo stesso punto sono giunti Gaetano e Simona a Camporosso, e gli altri nostri candidati non hanno assolutamente sfigurato.

Purtroppo i candidati giovani della destra sono andati decisamente male, e questo è un male per l'asfittica situazione politica della nostra zona.

- E le nostre coalizioni come sono andate?

Discorso più complesso, ma da affrontare. Ad Imperia, se il PD ha tenuto, l'area alla sua sinistra si è ridimensionata enormemente e in generale lo strapotere del centrodestra è pesato elettoralmente. A Sanremo il PD ha riportato a casa grosso modo di DS e Margherita di 5 anni fa, mentre le liste civiche hanno perso un terzo abbondante del sostegno popolare.
A Camporosso abbiamo perso sul filo di lana.

Detto questo, facciamo le congratulazioni ai neoeletti Civardi, Strescino e Zoccarato, ci hanno battuto e rispettiamo la volonta degli elettori.

Era una lotta impari, vista la disparità di mezzi, di appoggi e di immagine che avevano le nostre tre coalizioni avversarie. Rimaniamo fortemente dubbiosi sui loro programmi e sulle loro idee di sviluppo del territorio e di rapporto col cittadino, ma ci rendiamo disponibili ad essere opposizione costruttiva e dialogante, dentro e fuori le sedi istituzionali.

TAG:  CAMPOROSSO  IMPERIA  SANREMO  COMUNALI
Leggi questo post nel blog dell'autore demim

18 febbraio 2008