contributo inviato da Marianna Madia il 7 giugno 2009
In riferimento alle affermazioni dell'On. Marianna Madia, relative alla mancata approvazione da parte di questo Ministero di Programmi operativi regionali in Puglia finanziati dal Fondo sociale europeo, si precisa quanto segue: 'Il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali ha convocato per I prossimi giorni il Comitato del Quadro strategico nazionale dedicato alle risorse umane, incaricato di approvare la cosiddetta 'scheda universita'', che prevede - in specifiche situazioni - la possibilita' per le Regioni di affidare le risorse direttamente alle Universita' dei propri territori, previa selezione di progetti presentati dalle stesse.

L'approvazione della suddetta scheda completera' l'iter formale necessario per il finanziamento dei Programmi operativi regionali, finanziati dal Fondo Sociale Europeo, che ha richiesto una valutazione preventiva della Commissione Europea, del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Si fa presente che il Ministero del Lavoro, in questo caso, non svolge nessun ruolo in merito alla scelta delle iniziative da finanziare, ne' sulla programmazione, gestione e controllo di tali risorse poiche' la titolarita' e la responsabilita' delle stesse fa capo ad ogni singola Regione'.
TAG:  SACCONI  PUGLIA  DOTTORATO  EUROPA

7 aprile 2008