.
contributo inviato da Ethos il 31 maggio 2009

Eli Folonari, che l'ha seguita da vicino, racconta l'intuizione di Chiara Lubich per un approccio all'Economia fondato sulla Comunione. Con Dori Zamboni, Aletta Salizzoni, Silvana Veronesi, Graziella De Luca, Gis Calliari e Bruna Tomasi, insieme a Chiara Lubich hanno fondato il Movimento dei Focolari, dissodando il carisma dell'Unità perché diventasse forma mentis, atteggiamento feriale.

Così nacque il 29 maggio 1991 l'
EdC, grazie allo sguardo acuto di Chiara Lubich, nel corso di una sua visita a San Paolo del Brasile, ed all'opera successiva di studiosi ed imprenditori, e lavoratori della conoscenza e dell'artigiananto, e dei servizi e della manifattura. Ciascuno concorrendovi secondo i propri talenti. L'Economia di Comunione il 29 maggio 2009 compiva 18 anni.

Il video si riferisce alla testimonianza di Eli Folonari, la donna che più da vicino ha seguito e collaborato all'opera della fondatrice dei
focolarini. Raccolta nel polo italiano dell'EdC, intitolato a Lionello Bonfanti, a Burchio, nei pressi della cittadella dei focolarini di Loppiano, pochi chilometri da Incisa Valdarno.

L' Economia di Comunione (EdC) è un progetto di imprenditori, lavoratori, dirigenti, consumatori, risparmiatori, cittadini, studiosi, operatori economici, lanciato da Chiara Lubich nel Maggio del 1991 a San Paolo in Brasile, allo scopo di costruire e mostrare una società umana dove, ad imitazione della prima comunità di Gerusalemme, “nessuno tra loro è indigente”. 

Link map: chiara|edc

TAG:  ELI FOLONARI  CHIARA LUBICH  EDC  LUIGINO BRUNI  ECONOMIA DI COMUNIONE  FOCOLARINI  LOPPIANO  MOVIMENTO DEI FOCOLARI  POLO LIONELLO BONFANTI  BURCHIO  ALBERTO FRASSINETI  EVA GULLO  STEFANO ZAMAGNI 
Leggi questo post nel blog dell'autore Ethos
http://Ethos.ilcannocchiale.it/post/2262247.html


diffondi 

commenti a questo articolo 2
informazioni sull'autore
Ethos
S. Maria di Leuca
ISCRITTO A PDNETWORK DAL
27 marzo 2008
attivita' nel PDnetwork