contributo inviato da Roberto Rossi "Reds" il 26 maggio 2009
L'ho appena finito, vi invito a farlo anche voi, è molto... "democratico" ;-)

questo invito è rivolto a componenti dell'assemblea nazionale o delle assemblee regionali, a parlamentari, amministratori, coordinatori dei circoli, a dirigenti territoriali e a semplici simpatizzanti del Partito Democratico.

Oggi tutte le energie di chi sostiene il Pd devono essere spese per la campagna elettorale. Ma subito dopo si dovrà fare un bilancio per rimettere in campo un progetto democratico vero e forte, senza le ambiguità, le ipocrisie, le resistenze, i ritardi che hanno corroso l’entusiasmo con cui eravamo partiti. L’Italia ne ha bisogno!

In vista della riflessione che si svolgerà nella fase congressuale ormai prossima, ti invitiamo a partecipare ad una prima inchiesta sul Pd ed in particolare, in questo caso, sulla sua vita democratica interna, sulla attuazione dello Statuto e del Codice etico, sulle ragioni della crisi e le possibilità di rilancio del progetto (*).

Lo Statuto disegna un partito di donne e di uomini, in cui gli iscritti contribuiscono attivamente alla formazione dell'indirizzo politico, un partito che con le primarie si apre alla partecipazione di tutti i suoi elettori, in cui le fonti di finanziamento sono trasparenti, gli incarichi sono contendibili e il ricambio è costante. Il Codice etico chiede a dirigenti ed iscritti una condotta ineccepibile, chiede di evitare i conflitti di interesse e il cumulo degli incarichi, di rendere conto dell'attività svolta per il partito e nelle istituzioni.

È arrivato il momento di dire se le promesse sono state mantenute !

Partecipa all'inchiesta compilando (entro il 30 giugno) il questionario e contribuendo ad un forum su Facebook. Non far mancare il tuo punto di vista! Dici cosa pensi del modo in cui è stato costruito fino ad oggi il Pd e dei cambiamenti che sono necessari per farlo crescere. I risultati dell'indagine confluiranno in un Rapporto sul Partito Democratico che riceverai entro la fine di luglio.

Per partecipare all'inchiesta clicca qui (**).

Grazie per il tuo contributo.

Fondazione Scuola di Politica
www.scuoladipolitica.it