contributo inviato da Roberto De Benedictis il 23 maggio 2009

Appello di Roberto De Benedictis:

“In 1.000 a Siracusa contro Berlusconi

Vicenda “Mills: Non tocca a noi decidere se Berlusconi è colpevole o meno, non è questo il punto.
Quello che in molti troviamo insopportabile ed incompatibile con uno Stato di diritto è l’abuso con cui Berlusconi usa la sua posizione (resa peraltro immune da una legge fatta fare ai suoi apposta per lui) per attaccare da primo ministro un giudice che lo condanna come un normale cittadino. Non sono fra quelli che non si accorgono che anche i giudici sbagliano. E trovo normale che chi si sente ingiustamente condannato reagisca, come accade a tanti cittadini. Ma a nessuno è dato di poter insultare un giudice approfittando di quell’immenso potere che può dare la posizione di primo ministro. Una posizione legittimata dal voto popolare ma per un interesse pubblico, non per consentire a chi copre quella carica di curare meglio gli interessi personali.
Questa distruzione del principio della “legge uguale per tutti” ci pone su un piano inclinato che porta allo svuotamento della democrazia.
Le ultime esternazioni contro il Parlamento di cui si può fare a meno ne sono un esempio. Gridiamolo ora, dopo potrebbe essere troppo tardi.
Questo è pertanto un appello a tutte le persone che non ci stanno e vogliono impegnarsi a manifestarlo pubblicamente, anche qui a Siracusa.
Se entro pochi giorni raccoglieremo una base di partenza di 1.000 adesioni, tutti insieme daremo vita ad un corteo pubblico, a cui inviteremo tutti coloro che vorranno aggiungersi, da organizzare entro la settimana successiva. Potremmo partire da piazza S. Lucia ed andare fino a Piazza Archimede. Per gridare insieme che vogliamo difendere uno Stato fondato su una legge uguale per tutti.

L’appello sta girando anche su Facebook ma se volete potete impegnarvi per la vostra adesione anche rispondendo a questa mail semplicemente con un SI, inviandolo a segreteria@robertodebenedictis.it.

Ovviamente potete girare questa mail a tutti i vostri amici e chiunque pensate interessato.

Un caro
saluto a tutti,

Roberto De Benedictis

(Vice capogruppo Pd - Assemblea Regionale Siciliana)