contributo inviato da pdmarconi il 20 febbraio 2009
a PD Marconi e dintorni

Carissima/carissimo
Cari Demos

Federica Mogherini, deputato e iscritta al nostro circolo, ha pubblicato sul suo blog
un breve e semplice appello, "non torniamo indietro" che ritengo condivisibile, soprattutto nello spirito del continuare nel progetto, e al quale vi invito ad aderire.

Il "non torniamo indietro"  (di Federica Mogherini) e "il non fermiamoci adesso" (che lancia l'assemblea di domani dei circoli del Lazio - Hotel Universo, via Principe Amedeo 5b Roma ore) sono due impegni che dobbiamo mantenere.

Unitamente a scelte chiare, limpide, anche dure ma discusse, che devono essere prese nelle sedi congressuali.

Fraterni saluti
Carla Boto

Questo il testo dell'appello che trovate sul blog

Sono ore di confusione, in cui è facile sentirsi persi, forse anche soli. Un po' arrabbiati, delusi. Disorientati. Con alcuni amici abbiamo pensato che sia utile dire ad alta voce, insieme, alcune cose minime, essenziali. Per non perdere i punti di riferimento fondamentali, e per continuare a lavorare al progetto in cui, in tanti, crediamo. Pensiamo che ci sia una responsabilità, che va ben oltre quella della leadership. E che sia tempo di esercitarla. Insieme.

NON TORNIAMO INDIETRO

Il Partito Democratico e' nato per cambiare l'Italia. Non e' solo, ne' innanzitutto, la sintesi di due tradizioni politiche del secolo scorso, gloriose ma storicamente esaurite. E' il progetto di portare il nostro paese nella contemporaneita', nel mondo che cambia. Innovazione, mobilita' sociale, trasparenza ed equita' in un paese che appare invece sempre piu' bloccato, diviso e chiuso nelle proprie paure e nel proprio passato. Quella missione di cambiamento e' oggi non solo valida, ma necessaria ed urgente. E' un progetto culturale prima ancora che politico. La sua realizzazione richiede coraggio, coerenza, coesione ed uno sguardo puntato con fermezza sul futuro. Sara' un lavoro lungo, che avra' bisogno di energia, senso di responsabilita' e spirito di squadra. Noi siamo pronti a continuare a lavorare per realizzarlo.

Francesco Boccia
Stefano Bonaccini
Andrea Causin
Paola De Micheli