.
contributo inviato da pinocomune il 11 gennaio 2009


mentre scrivo, su repubblica.it ci sono tre news consecutive che riguardano lecce e il salento, una delle 18.03 e due delle 18.15.

una notizia riferisce di un incidente stradale, un giovane di 24 anni che va sbattere con la sua auto contro un muretto a secco e muore.

l’altra riferisce di un tentativo di furto a casa di una delle lecciso, anzi una tentata rapina sta scritto, perché la signora era in casa: il ladro, scappato per l’intervento di un vigilante, non era tecnologicamente attrezzato. aveva visto le sorelle lecciso in tv, nel pomeriggio, e non aveva immaginato che fosse il solito piccolo inganno, la trasmissione cioè non in diretta ma registrata.

la terza riferisce della visita a gaza di una delegazione di parlamentari europei di varie nazionalità, tra i quali due soli italiani, la vicepresidente del parlamento europeo luisa morgantini e il senatore alberto maritati, senatore leccese.
alberto, che si è tenuto in contatto con me tramite sms, mi riferiva, oltre alle cose pazzesche che osservava - perché qualsiasi scenario di guerra è solo pazzesco – che gli altri parlamentari erano continuamente raggiunti telefonicamente da vari giornali dei rispettivi paesi, mentre lui non era chiamato da nessuno. gli ho spiegato che in quelle ore in italia si stavano giocando le partite. il lecce addirittura vinceva. a chi mai poteva interessare sapere quel che succedeva a gaza per voce dei primi politici europei che riescono a mettervi piede?

tra le tante analisi e commenti che si possono leggere su palestinesi e israeliani, vi suggerisco questa, con un breve documento del gruppo "martin buber - ebrei per la pace".

* * *

ah, certo, il salento è tante altre cose, belle. ho scoperto oggi una ricchezza incredibile sfogliando "l'adc - annuario della cultura salentina 2008".  ne riparlerò.

* * *


partecipo spesso ai sondaggi sui siti di repubblica e corriere. in genere scelgo al volo, senza pensarci molto su. ieri avrei dovuto scegliere la canzone più bella di de andrè, fra quindici scelte dalla redazione. ho esaminato l'elenco, lentamente. non ce l'ho fatta a scegliere. impossibile scegliere la meraviglia più meravigliosa, specie quando sono legate alla tua vita...


TAG:  GAZA  PALESTINA  ISRAELE  DELEGAZIONE PARLAMENTARI A GAZA  SENATORE MARITATI  LECCE  DE ANDRÈ 

diffondi 

commenti a questo articolo 0
informazioni sull'autore
ISCRITTO A PDNETWORK DAL
8 febbraio 2008
attivita' nel PDnetwork