.
contributo inviato da nicoli marco il 3 dicembre 2008

 

Berlusconi  ha spiegato che l’elevazione dal 10 al 20 per cento dell’Iva per le pay tv è stato imposta al governo dalla normativa europea che regolamenta le frequenze televisive.

Ma allora, se tutto ciò è vero, perché nel caso di Retequattro si è ignorata la sentenza della Corte di Giustizia Europea che aveva imposto la cessione delle frequenze, che Berlusconi ha in concessione dallo Stato, dell’emittente diretta da Emilio Fede a Europa 7? Anche in questo caso per l’Europa l’Italia non rispetta la libera prestazione dei servizi e non ha criteri di selezione obbiettivi.

Sapete quanto ci costa questo giochino? Bene: 350.000 (dico 350 mila..) euro al giorno. Dal primo gennaio 2006, infatti, la Corte di Giustizia Europea ha condannato l’Italia, con effetto retroattivo, ad una multa di circa 130 milioni di euro all’anno, se Rete 4 non cederà le suddette frequenze a Europa 7. La sentenza europea è la terza a favore di Europa 7 dopo quelle della Corte Costituzionale e del Consiglio di Stato. E' così che, quasi alla chetichella, é entrato in vigore in Italia il cosiddetto “canone Fede”.

E sapete quanto si pagherà alla fine del quinquennio se il Berlusca non deciderà, quando gli tornerà comodo ovviamente, di spostare Retequattro sul satellite: 1 miliardo di euro, euro più euro meno.

Io mi domando: se uno che possiede in Italia la quasi totalità delle emittenti televisive private e controlla un bel pezzo di quelle pubbliche decide, tramite il suo governo, di alzare le imposte ad un diretto concorrente lo fa per rispetto delle leggi o piuttosto per cercare di zittire una voce non univoca alla sua? Oggi tocca a Murdoch, ma domani…? Per questo che la questione Sky non è solo uno scontro fra due miliardari, ma riguarda direttamente la democrazia e la libertà di informazione in questo nostro Paese. E’ il principio che noi  dobbiamo difendere !!!

 

 

 

TAG:  CRISI  MISURE ANTI CRISI  BONUS  INFRASTRUTTURE  MANCIA  MUTUI  PICCOLE E MEDIE IMPRESE  VELTRONI  BERSANI  AMBIENTE  RICERCA  PRECARI  SUD  NORD  PROPOSTE PD  CREDITO D'IMPOSTA  GOVERNO OMBRA  CAROVITA  SKY 

diffondi 

commenti a questo articolo 0
commento di Gio1 inviato il 4 dicembre 2008
Murdoch è un'altro caimano e spero che in questa vicenda vendicativa messa in atto da berlusconi gli dia una bella strigliata berlusconi la merita è arrogante e presuntuoso
informazioni sull'autore
ISCRITTO A PDNETWORK DAL
15 marzo 2008
attivita' nel PDnetwork