contributo inviato da alessandrolanteri il 25 novembre 2008
Grande afflusso di votanti venerdì 21 nei seggi allestiti dai Giovani Democratici in Provincia di Imperia. Si svolgevano infatti le Elezioni Primarie, tappa iniziale fondamentale nel loro percorso politico. L'affluenza è stata oltre le aspettative: mentre alle Primarie del PD avevano votato nei 22 seggi dislocati in tutta la Provincia 150 ragazzi sotto i 30 anni, a questa tornata elettorale sono accorsi ben 254 partecipanti nei 4 seggi principali e i 2 provvisori. Inoltre con queste elezioni i Giovani Democratici marcano la propria distanza dai metodi cooptativi, poco trasparenti e antidemocratici purtroppo presenti nella gran parte delle altre organizzazioni politiche giovanili.

(in foto il seggio di Sanremo, nella sede in ristrutturazione, durante l'ispezione di RoboManti)

Le elezioni del Segretario Nazionale, che in generale hanno dato un'ampia vittoria a Fausto Raciti (24 anni, ex segretario della Sinistra Giovanile originario di Acireale), hanno visto invece in Provincia di Imperia una significativa affermazione di Salvatore Bruno, outsider ventiseienne della provincia toscana, che ha qui raccolto 116 voti, seguito dal favorito Raciti con 57 voti, la radicale Giulia Innocenzi con 29 e il riformista europeista Marini con 9.

Significativi anche i risultati per i candidati della nostra provincia: Simone Barbagallo (Imperia) guida la classifica con 135 voti, Silvia Sgarabottolo (Camporosso) segue con 118 voti, seguiti dai sanremesi Alessandro Lanteri con 97 e Federica Infante con 76.

Nell'Assemblea Regionale infine ottimi risultati per Simona Pappatico con 64 voti, Riccardo Moio con 42, Jolanda Gurnari con 34, Alessandro Stracquadaneo con 33 ed infine Cecilia Davigo ed Alessandro Ghirri, entrambi a 31 voti. Sono risultati inoltre eletti Claudio Angeloni, Yurik Balbo, Luca Berardinucci, Federica Berlanda, Martina Bobone, Francesca Caudano, Flavio di Malta, Silvia Languasco, Gaetano Messina, Erika Mennella, Esther Rametta e Stefano Vio.

A breve la riunione del neoeletto Consiglio Provinciale che fisserà ruoli e struttura dei Giovani Democratici della Provincia di Imperia, in vista di un loro ruolo attivo e propositivo nelle prossime campagne elettorali di primavera.
TAG:  RACITI  PRIMARIE  MARINI  RISULTATI  BRUNO  INNOCENZI
Leggi questo post nel blog dell'autore demim

18 febbraio 2008