contributo inviato da Zadig il 4 novembre 2008

Oggi l'ISTAT ha pubblicato i dati sulla povertà nel nostro Paese. Nel 2007 le famiglie che vivono con meno di 600 euro al mese sono 2.653.000, pari all'11,1% del totale. Il 4,2% delle famiglie italiane si situa poco al di sopra della linea di indigenza, il 3,7% è praticamente a rischio. Il quadro desolante, costituito dal 18,8% di famiglie che vivono uno stato di profondo disagio, si aggrava notevolmente nel sud del Paese.

Per il Presidente dell'Eurogruppo Jean Claude Juncker  occorre «salvaguardare il potere d'acquisto delle categorie più deboli della popolazione», vittime senza colpe della «frenesia deregolamentatrice che ha travolto i mercati finanziari». La strada indicata da Junker ai partner europei è quella degli sgravi fiscali per i meno abbienti.

Il ministro Tremonti ha pensato bene di frustrare sul nascere le flebili speranze delle famiglie italiane. «La nostra politica - ha detto il ministro - resta quella di una fortissima attenzione sul debito pubblico, e i margini di manovra non sono molti ... Bisogna essere enormemente prudenti, per evitare situazioni critiche dei conti, che poi si trasformano in demagogia che sono i cittadini a pagare». I margini però li ha trovati per regalare Alitalia alla CAI, un pacco che ci costa 4,4 miliardi di euro. O per garantire le banche dissestate da manager disonestii. A questi signori dagli stipendi d'oro si è permesso di distruggere le nostre esistenze senza che debbano risponderne di fronte alla legge. Il ddl delega di riordino della legislazione sulla gestione delle crisi aziendali reintroduce la norma salva manager, quella contro cui Tremonti tuonò in Parlamento minacciando di dimettersi se fosse passata. E' evidente che era solo una squallida sceneggiata, perchè il ministro dell'economia sapeva benissimo che quelle norme erano state promesse al bancarottiere Ciarrapico dall'amico Silvio Berlusconi. E gli amici di Silvio, si sa, a volte diventano ministri altre volte si salvano il culo in altro modo. I dati ISTAT sono inquietanti, ma mi agita di più sapere che i nostri soldi sono nelle mani di questa banda di avventurieri.

la foto di Ciarrapico è pubblicata da claudiocaprara.ilcannocchiale.it

TAG:  ISTAT  TREMONTI  ALITALIA  POVERTÀ  CIARRAPICO  JUNCKER  SALVA MANAGER
Leggi questo post nel blog dell'autore Zadig

Zadig