contributo inviato da antoniocaivano il 22 ottobre 2008

Gruppo: “Società Civile…” PSDI

Potenza 22/10/2008

BENVENUTO Assessore SANTOCHIRICO

C’è voluto tempo e tanta fatica ma, alla fine, l’Assessore SANTOCHIRICO si è convinto che avevo ragione a segnalare e proporre da mesi l’esigenza di una politica Regionale che favorisca lo sviluppo delle energie alternative in Basilicata.

Certo l’Assessore sviluppa un ragionamento abbastanza completo sulla questione per spiegare e giustificare questa necessità, però all’Assessore danno spazio, i Giornali, Basilicatanet etc.etc , e, dunque, almeno Lui può argomentare bene e diffusamente e ben venga allora l’intervento dell’Assessore. Quello che è chiaro, infatti, è che la Basilicata importa la maggior parte dell’energia che consuma. Come è certo che incrementare la produzione fotovoltaica – sui tetti delle case, capannoni, masserie, sui terreni non coltivabili – è la via maestra che la Basilicata deve percorrere per ridurre la dipendenza energetica dall’importazione ma anche, e soprattutto, perché ogni cittadino, famiglia, impresa - con il Fotovoltaico - azzera il costo della bolletta elettrica e con il conto energia può anche guadagnarci qualche cosa di soldi il che non guasterebbe. Insomma finalmente un’idea utile a tutti i Lucani – imprenditori, artigiani,commercianti,impiegati, lavoratori,disoccupati,pensionati,inoccupati,casalinghi – da realizzare, però, bene e subito. Infatti se si fosse partiti mesi addietro già gli impianti realizzati non sarebbero stati penalizzati dalle politiche del Governo Nazionale che sembra aver cancellato lo sconto fiscale del 55% sulle spese sostenute per il risparmio energetico. Ma, comunque, meglio tardi che niente. Ed allora caro Assessore facciamo subito il provvedimento necessario e concediamo il contributo del 20% - è il massimo che si può dare per consentire l’accesso al Conto Energia –a tutti i Lucani che vogliano fare. Teniamo conto però che il Governo sta rifinanziando le norme -del Governo Prodi - per le Pubbliche Amministrazioni etc.etc. e facciamo in modo che le Pubbliche Amministrazioni prendano quei soldi non questi da destinare esclusivamente ai privati,cittadini,commercianti,artigiani ed imprese sennò è tutto inutile. E, soprattutto, caro Assessore mi permetta un suggerimento non servirebbe a niente fare la legge e metterci i soldi se la legge non è costruita in modo da consentire a tutti di accedere senza intoppi burocratici e se non ci si preoccupa di informare bene il cittadino accompagnandolo – magari – amministrativamente. Comunque, per il momento, Benvenuto Assessore e speriamo di vedere subito i fatti.

TAG:  POLITICA  SPORT  DIRITTI  LAVORO  PARTITO DEMOCRATICO  ENERGIA  INFORMAZIONE  PD  SOCIETÀ CIVILE  SCUOLA  DISOCCUPAZIONE  SPETTACOLO  POTENZA  PARTITO  ACQUA  LUCANIA  TERRA  FOTOVOLTAICO  PETROLIO  FORMAZIONE  ACQUISTO  PARTITODEMOCRATICO  GIORNALE  OCCUPAZIONE  SANITÀ  MEDICO  DIRITTO  SENATORE  PENSIONE  PARCO  INFLAZIONE  AGRICOLTURA  PARCHI  OSPEDALE  COMMERCIANTI  AMMINISTRAZIONE PUBBLICA  INDUSTRIA  OPERAIO  IMPRENDITORE  COMMERCIO  QUOTIDIANO  FORMAZIONE PROFESSIONALE  LAGONEGRESE  AMMINISTRAZIONE  ARTIGIANATO  EOLICO  ENERGIA ALTERNATIVA  DIRITTI VIOLATI  CORSI  COLLEGIO  ARTIGIANI  PDL  PRONTO SOCCORSO  ACQUE MINERALI  AL  PETRONE  QUADRO  COLLABORATORE  ACQUEDOTTO LUCANO  AATO  DIRETTORE  PRIMARIO  INSEGNANTE  ONOREVOLE  AUTORITÀ  BRADANO  ACQUA MINERALE  DOLOMITI LUCANE  SOLARE TERMICO  SOCIETÀCIVILE  VULTURE  SETTIMANALE  BASENTO  IMPIANTI  COMMERCIANTE  PSDI  LAVORATORE  DOCENTE  DIGA  GRANCIA  BRACCIANTE  MARIOPETRONE  POTENTINO  ALTOBRADANO  MELFESE  ALTO BRADANO  SENISESE  PETROLIOLUCANO  PETROLIO LUCANO  PETROLIO VALDAGRI  PETROLIO BASILICATA  PETROLIOBASILICATA  AGRICOLTORE  COLTIVATORE  NONDOCENTE  ASSISTENTE  COLLABORATORESCOLASTICO  INSEGNANTEPRECARIO  INSEGNANTE PRECARIO  DOCENTE PRECARIO  ASSISTENTEPRECARIO  ASSISTENTE PRECARIO  DOCENTEPRECARIO  DIRIGENTESCOLASTICO  DIRETTOREAMMINISTRATIVO  AMMINISTRAZIONEPUBBLICA  DISAMMINISTRAZIONE  PRONTOSOCCORSO  ARTIGIANO  FORMAZIONEPROFESSIONALE  CORSI FORMAZIONE  CORSIFORMAZIONE  PETROLIO VAL D’AGRI  ACQUALUCANA  ACQUA LUCANA  ACQUA IRRIGAZIONE  ACQUAIRRIGAZIONE  ACQUASPA  ACQUA SPA  ACQUEDOTTOLUCANO  AMBITO  ACQUAMINERALE  ACQUEMINERALI  ALTOBASENTO ALTO BASENTO  VAL D’AGRI  INVASO  PERTUSILLO  CALASTRA  ENERGIAALTERNATIVA  SOLARETERMICO  PARCO EOLICO  PARCOPOLLINO  PARCO POLLINO  PARCOGRANCIA  PARCO GRANCIA  CINESPETTACOLO  CINESPETTACOLOGRANCIA  CINESPETTACOLO GRANCIA  VOLODELL’ANGELO  VOLO DELL’ANGELO  DOLOMITILUCANE  FORENZA  PALAZZOSG  PALAZZO S.G.  PALAZZO SAN GERVASIO  MONTEMILONE  BANZI  COLLEGIOPROVINCIALE  COLLEGIO PROVINCIALE  ONOREVOLEPD  ONOREVOLEPDL  SENATOREPD  SENATOREPDL  PARTITO SOCIALDEMOCRATICO  PARTITOSOCIALDEMOCRATICO  DIRITTICITTADINI  DIRITTIVIOLATI  DIRITTI CITTADINI  POTERE DI ACQUISTO

13 ottobre 2008