contributo inviato da Pirchio il 8 ottobre 2008

Oggi in Commissione ambiente abbiamo votato all'unanimità questa risoluzione sul decoro urbano nata dal lavoro e dalle idee dei consiglieri di entrambi gli schieramenti politici.

Oggetto: Iniziative in favore del decoro urbano nel Municipio Roma XVII

Premesso

Che il decoro urbano nel suo senso più ampio rappresenta per la città di Roma un’improrogabile priorità sulla quale mantenere costante l’attenzione di cittadini e istituzioni.

Considerato

Che anche il territorio del Municipio XVII, con la sua crescente densità di traffico turistico e professionale, necessita di una strategia volta a combattere il degrado e mantenere alta la qualità del decoro urbano

Che nel perseguire tale fine appare ovvia la necessità di un’azione e un’attenzione congiunta di istituzioni e cittadinanza

Che il Municipio, come ente di prossimità, può svolgere un ruolo di sensibilizzazione della cittadinanza e dare esso stesso come istituzione un segnale di attenzione al tema del decoro

Che il tema del Decoro Urbano comprende numerosi aspetti non solo relativi all’ambiente e alla qualità della vita

Ritenuto

Che tale sensibilizzazione debba anzitutto coinvolgere le scuole, centri anziani, associazioni, esercizi commerciali, cittadini singoli e organizzati sul territorio del Municipio,

Ritenuto inoltre

Che il territorio del Municipio è ricco di associazioni, alcune regolarmente iscritte all’albo municipale, che per statuto e valori comuni potrebbero collaborare nelle forme ritenute più efficaci,

Preso Atto

Che l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Roma dispone di un Ufficio Decoro atto a trattare il problema nella sua totalità e complessità

Visto il parere favorevole della commissione III nella seduta del 8/10/2008

Il consiglio del Municipio Roma XVII

Invita

- L’assessore all’Ambiente a farsi promotore di iniziative di sensibilizzazione finalizzate alla prevenzione e risoluzione delle problematiche nell’ambito del decoro urbano del Municipio Roma XVII attraverso il coinvolgimento di tutte le realtà del territorio e a collaborare con la commissione competente alla stesura di un regolamento che disciplini le modalità di coinvolgimento e reclutamento di volontari a titolo gratuito.

TAG:  COMMISSIONE AMBIENTE
Leggi questo post nel blog dell'autore pirchio

12 febbraio 2008