contributo inviato da Ethos il 8 ottobre 2008
[ clicca sulle immagini | Washington, 06 ott - Spettera' a Neel Kashkari, gia' segretario aggiunto per lo Sviluppo e l'economia internazionale, la responsabilita' di coordinare il piano da 700 miliardi di dollari messo a punto dal Tesoro Usa per il sostegno del sistema finanziario e approvato venerdi' scorso dal Congresso. Kashkari e' stato a lungo in Goldman Sacsh prima di entrare a far parte del Tesoro Usa, nel luglio 2006, come senior advisor del segretario al Tesoro, Henry Paulson* ]

Wall Street ammaninabandiera   Mr. 700 billion $, Neel Kashkari: colui che - a 35 anni - assume la responsabilita' di coordinare il piano da 700 miliardi di dollari messo a punto dal Tesoro Usa per il sostegno del sistema finanziario e approvato venerdi' scorso dal Congresso

I consumatori americani non hanno guadagnato in potere d'acquisto sostanzialmente dal 1974. Tra il 1980 e il 2006, il reddito mediano di una famiglia è cresciuto soltanto da $39.700 a $48.200 in termini reali mentre i prezzi delle case sono quasi raddoppiati, da $125.000 a $246.500. I consumatori hanno reagito a questa situazione [incoraggiati dalle banche e dai politici] accumulando debiti su debiti, sempre più costosi da rimborsare. Poi la bolla è scoppiata.

Ma non ci sarà alcuna ripresa se non si affronterà il problema della disuguaglianza di redditi esplosa negli ultimi 25 anni. E' solo quando le famiglie saranno di nuovo in grado di pagarsi la casa e comprarsi la macchina che i consumi faranno riavviare l'economia americana.

*per finire, e per capire quante chance ha l'Italia, Kashkari ha 35 anni, 11 in meno di ObamaAdesso chiedetevi quanti anni hanno Napolitano, Berlusconi e Geronzi. D'accordo, con Draghi va un pochino meglio.

Link map: bailout bill|daily kos analysis|putting lipstick on a pig|geronzocrazie|fabrizio tonello

TAG:  GOLDMAN SACSH  NEEL KASHKARI  BAILOUT BILL  HENRY PAULSON  GEORGE W BUSH  GOP  AMERICA 2008  FABRIZIO TONELLO  CAFFEAMERICA.COM  DETROIT  MICHIGAN  OHIO  AUTOMOTIVE WORKERS  WALL STREET  JUNK BOND  CESARE GERONZI  CIRIO  PARMALAT  TURBOCAPITALISMO  DEREGULATION  DERIVATI  WARREN BUFFETT  MUTUI  SUBPRIME  MILTON FRIEDMAN  SCUOLA DI CHICAGO  SHOCK ECONOMY  NAOMI KLEIN  CONGRESSO USA  PRESIDENZIALI USA  4 NOVEMBRE 2008
Leggi questo post nel blog dell'autore Ethos

Ethos