.
contributo inviato da francescogiacopetti il 5 ottobre 2008
Non voglio fare demagogia. Questo sfogo nasce da piccole osservazioni fatte in auto mentre mi muovo ogni giorno.
Ma possibile, mi chiedo, che ancora nel 2008 vengano costruite nuove palazzine, nuove case, nuove villette ancora senza sistemi di energia alternativa, come i pannelli fotovoltaici???
Eppure è cosi... basta andare in giro soprattutto in periferia e constatare con "occhio" come mi è capitato di notare in questi giorni, nuove palazzine, in fase ultimativa di costruzione o perfino ultimate da pochissimo che nei tetti non hanno ne un pannello solare ne uno fotovoltaico.
Assurdo direi... e per fortuna che l'Umbria da una recente analisi pubblicata qualche giorno fa è risultata la regione d'Italia più "virtuosa" in termini di utilizzo di sistemi di produzione di energia dal sole.
Bene iniziative delle amministrazioni pubbliche come i 1000 Tetti Fotovoltaici, ma non basta..
Credo proprio che se vogliamo orientarci sempre più verso forme alternative e naturali di produzione di energia le istituzioni prima di tutto debbano dare il buon esempio. Perchè non varare una legge a livello locale, con la quale iniziare a riconvertire i sistemi di riscaldamento di tutti gli edifici pubblici, come le sedi istituzionali, le scuole, le palestre etc.. con pannelli solari o tanto meglio fotovoltaici!?
E perchè i singoli comuni non possano prevedere nel rilascio delle concessioni edilizie, l'obbligo del costruttore di rendere i nuovi immobili completamente autosufficiente sull'approvvigionamento di energia per il riscaldamento degli stessi, mandando quindi "in cantina" le vecchie caldaie!?
Ovviamente è una missione prima di tutto culturale da vincere.  E alla faccia del governo che vuole andare verso il nucleare. Siamo ricchi di sole nel nostro Paese, una materia prima gratuita e in modo facile da reperire. Beh penso sia il caso di incominciare ancora di più ad utilizzarla.. Basti pensare che i paesi del nord Europa producono più energia dal sole che qui in Italia!!! (l'Italia ha cambiato latitudine per caso?? non me ne ero accorto!!!).


TAG:  SOLE  PANNELLI FOTOVOLTAICI  ABITAZIONI 

diffondi 

commenti a questo articolo 0
informazioni sull'autore
ISCRITTO A PDNETWORK DAL
14 febbraio 2008
attivita' nel PDnetwork