.
contributo inviato da Zadig il 30 settembre 2008

Strana giornata, ieri 29 settembre. Una data simbolo - ricordata finora per l'armistizio lungo e per la bella canzone  di Battisti-Mogol - destinata a diventare festa nazionale in omaggio al Supremo.  Anch'io, come il Dormiente, ho avuto l'impressione di essermi risvegliato nella Russia di Putin.  Un paese marcio, tenuto sotto scacco dalle mafie, fiaccato dalla disoccupazione crescente, annichilito dal costante rincaro dei beni e dei servizi essenziali, assuefatto ai ricatti del Presidente. La denuncia di Veltroni è ovvia, l'accostamento è verosimile. Persino le reazioni della stampa lo confermano. Quotidiani e televisioni dopo aver assolto il Premier - come al solito immune da colpe - massacrano il leader dell'opposizione più o meno come avrebbero fatto i giornali russi in circostanze analoghe. E che dire dello spazio dato alle repliche del centrodestra? Di questo passo tra non molto pubblicheranno l'opinione della servitù di Villa San Martino. Nella tarda serata il gran finale con i fuochi d'artificio. Il Senato americano ha bocciato il piano di Bush per salvare la finanza USA, i mercati sono nel caos. La cabala non perdona, il 29 colpisce ancora.

Così mi sono addormentato con il timore di sognare lo "spettro del 29", che immagino voli di casa in casa rubando i risparmi della povera gente. Se l'incubo con il fantasma non si è materializzato lo devo soltanto ai post di tre care amiche. Cocci mi ha fatto rivivere le emozioni del mio primo anno sul cannocchiale, riproponendo su Facebook il suo esordio in video insieme a Barbara. Vulcanochimico mi ha riportato indietro, nei lontani anni '70, con un bel post sul film di Elio Petri "La classe operaia va in paradiso". Infine Specchio, che ci ha regalato una carrellata di baci nell'arte, nella letteratura e nel cinema. L'essenza della vita allontana gli incubi.

 

Il bacio più intrigante ed enigmatico:

"Gli Amanti" - René Magritte

... un contributo al dibattito aperto da Specchio sul suo blog

 

 Oggi ...  29 settembre


Il video "29 settembre" è pubblicato su YouTube da Givom
TAG:  29 SETTEMBRE  ARMISTIZIO  BATTISTI  COMPLEANNO  BERLUSCONI  DORMIENTE  VELTRONI  PUTIN  SENATO  AMERICANO  COCCI  VULCANOCHIMICO  SPECCHIO  MAGRITTE 
Leggi questo post nel blog dell'autore Zadig
http://Zadig.ilcannocchiale.it/post/2042566.html


diffondi 

commenti a questo articolo 10
informazioni sull'autore
Zadig
Follonica
ISCRITTO A PDNETWORK DAL
10 febbraio 2008
attivita' nel PDnetwork