contributo inviato da Stefano51 il 19 settembre 2008

Crack Lehman, cordata Alitalia che ritira l’offerta, rimpasto in Mediobanca con Tronchetti Provera vicepresidente e Marina Brlusconi nel cda. Tutto in pochi giorni, ma che dico, in poche ore. Secondo me c’è una correlazione profonda fra questi tre eventi, considerando il vecchio adagio che per capire bene dove va la politica basta seguire il denaro, che viene e che va.

Non sono assolutamente esperto di economia, ancor meno di economia finanziaria, ma sono curioso, come tanti, di capire bene i veri motivi per cui i “capitani coraggiosi” di Berlusconi hanno gettato all’improvviso la spugna. Gente che vede il sindacato come il fumo negli occhi, figurarsi se non si sarebbe gettata a pesce in un affare vero con per di più il sindacato diviso. Fra l’altro la posizione finale di Epifani non era per niente di chiusura netta, anzi era quasi un mezzo sì. E allora come mai è andata buca ?

Mi ha colpito molto, fra i vari post comparsi su Alitalia, questo di meltemi di cui riporto il link : http://partitodemocratico.gruppi.ilcannocchiale.it/?t=post&pid=2028575 che però ha ricevuto un solo commento. Forse l’estensore del post potrebbe tornare sull’argomento certificando se può le sue fonti, perché l’ipotesi che ha fatto ( il ritiro di CAI) si è di fatto avverata e perché le sue argomentazioni sono plausibili. Ad esempio cercando su google notizie di Ruggero Magnoni ( l’uomo Lehman in Italia) ho scoperto questa interessante pagina (http://www.mercatiesplosivi.com/contraddizione/articoli/berlusca.html ) che lo collega a Berlusconi e quest’altra che lo collega alla Telecom di Tronchetti Provera.

Io mi fermo qui perché non possiedo il know how necessario per proseguire l’indagine. Ma siccome il ferro va battuto caldo ( e Berlusconi lo sta già facendo accusando sinistra e sindacato), nel caso si potesse realmente provare che la CAI era già in brache di tela per essere invischiata con il crack Lehman ( e continuava però a lanciare ultimatum), beh la notizia dovrebbe uscire fuori da qui, non credete ? Forza ragazzi, il social network serve proprio in casi come questo.

Stefano Olivieri http://democraticoebasta.ilcannocchiale.it/

TAG:  ALITALIA  LEHMAN  MEDIOBANCA