contributo inviato da Marco.Bonfico il 3 agosto 2008

DUE PESI – DUE MISURE

La manovra finanziaria prevede che i Comuni oltre ad rispettare il patto di stabilità debbano contenere le spese del personale dipendente con il divieto di assunzione ed eventuale sostituzione di una persona ogni due.

Questo può considerarsi corretto per quegli enti che nell'arco di anni abbiano gonfiato le piante organiche del personale (vedi Comuni del Sud) ma risulta deficitario per molti Comuni del Nord che invece hanno rispettato0 i criteri numerici del rapporto popolazione – dipendenti.

Inoltre con varie leggi e decreti si tende ad sopprimere Comuni di piccole dimensioni facendo fusioni totali (dopo referendum) o di servizi, questo sistema tende a fornire servizi migliori ed ed eventualmente inserire in organico figure necessarie con il raggiungimento di standard di servizi.

Tutto ciò per dire che nell'ultimo Consiglio dei Ministri, per garantirsi un ritorno maggiore di immagine e probabilmente per accontentare il nuovo Governatore della Sicilia si è proceduto a firmare un decreto con un budget di 55 milioni di euro annui per stabilizzare 3.200 precari ASU del Comune di Palermo e 182 dipendenti di “Palermo lavora”, alla faccia di Comuni virtuosi che chiedono l'assunzione di 1 o 2 persone per completare i servizi che devono comunque erogare.

Basiano 3 agosto 2008

Marco Bonfico

TAG:  POLITICA  DIRITTI  LAVORO  PARTITO DEMOCRATICO  PD  SOCIETÀ  DS  ECONOMIA  VELTRONI  POLITICA INTERNA  WALTER VELTRONI  SCIENZA  SESSUALITÀ  PRIMARIE  PARTITODEMOCRATICO  FINANZA  SVILUPPO SOSTENIBILE  TECNOLOGIE  LANUOVASTAGIONE  PDMARSICA  WALTERVELTRONI  LA FINANZA PUBBLICA  LA CITTÀ DEL SOLE  CITTÀ E TERRITORIO  LA RIFORMA DELLA POLITICA  SOSTENIBILITÀ SISTEMA PAESE  FAREIMPRESA  L'INNOVAZIONE E LA QUALITÀ SOCIALE  IMPRESA E COMPETIZIONE  EFFICIENZA AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE  PATTO GENERAZIONALE E SISTEMA PREVIDENZIALE  ULTURA  ENERGIA E MUTAMENTI CLIMATICI.MARGHERITA

11 marzo 2008