.
contributo inviato da Alezeia il 25 luglio 2008
Niente certificazione per compravendita e locazione ?
L'emendamento presentato il 10 luglio  prevede l'eliminazione dell'obbligo di certificazione energetica negli atti di compravendita o locazione degli edifici e l'abolizione degli sgravi fiscali sulle ristrutturazioni.
È curioso che  l'introduzione di questi emendamenti  sia considerato una semplificazione e un risparmio economico per i cittadini. Con questo atto i cittadini sarebbero invece privati di un diritto, quello di conoscere quale sarà la bolletta energetica dell'edificio che andranno ad acquistare o prenderanno in affitto Di sicuro una brutta notizia anche per le piccole e medie imprese che con la certificazione hanno potuto rilanciare la loro attività e per quelle grandi che stanno sviluppando un nuovo know how per sostenere il mercato dell'edilizia efficiente.
Il principio della trasparenza sulla  qualità energetica degli edifici che solo la certificazione energetica riesce a garantire, e quindi del consumo energetico che questi avranno, è un diritto sancito chiaramente dalla Direttiva alla quale tutti gli Stati membri si stanno adeguando.
 
TAG:  CERTIFICAZIONE  UNIONE EUROPEA  SGRAVI FISCALI  RISTRUTTURAZIONI 

diffondi 

commenti a questo articolo 0
commento di Fralang2002 inviato il 26 luglio 2008
Infatti. Questo dimostra che la sinistra non lavora affatto per il popolo ma per la burocrazia. Per mettere al riparo di demagogici schermi il proprio operato.
Al contrario la destra è pragmatica ed operativa.

Francesco
commento di partigiano49 inviato il 25 luglio 2008
Per quanto riguarda le certificazioni sono d'accordo che debbano essere prodotte solo per la certificazione delle case nuove, per quelle vecchie si trattava solo di un modo per regalare inutimente soldi a qualche certificatore (?), aumentare le carte dai notai e alla fine tanto la casa rimane com'è , dunque una spesa assolutamente improduttiva e inutile, salvo per chi ci avrebbe guadagnato qualcosa (professionisti), addirittura sono meravigliato che tale norma sia stata fatta dalla sinistra e tolta dalla destra invece di essere il contrario.
informazioni sull'autore
ISCRITTO A PDNETWORK DAL
15 maggio 2008
attivita' nel PDnetwork