contributo inviato da ROGER A. SOM il 21 giugno 2008
Perchè ci sia da parte del Partito Democratico un utile ed efficace ascolto delle esigenze dei cittadini, una loro elaborazione e quindi la proposta di serie soluzioni, è ovviamente necessario che ci sia il cittadino che parli, il rappresentante del PD che lo ascolti, ne interpreti le richieste e le riferisca, chi le analizzi e proponga soluzioni, chi svolga le azioni necessarie, chi informi infine il cittadino sullo stato delle cose.
Da nonno e cittadino mi metto nei panni di un qualsiasi altro cittadino, anche ma non necessariamente simpatizzante del PD, che voglia essere ascoltato perchè vuole far presenti le proprie esigenze finora inascoltate. Dov'è la sede locale del PD? Vi sono sedi periferiche? Esistono numeri telefonici in loco? Vi è un luogo nelle sue vicinanze (quartiere, frazione, paese) riconoscibile e presidiato che funga da centro di ascolto PD? In quel luogo vi è almeno una persona preparata che sappia ascoltare, interpretare e riferire? Viene pubblicizzata l'esistenza di questa possibilità? Si possono trovare sugli elenchi telefonici o su internet questi riferimenti? Se poi ha trovato ascolto, può il cittadino essere aggiornato su quello che viene fatto?  Naturalmente per fare questo occorre una rete capillare di persone che dedichino una parte del loro tempo a svolgere questi compiti. Immagino un locale piccolo, una stanza, una ex sede di sezione di partito, forse anche un box per non dire un gazebo, con un telefono, presidiato a turno da coppie inedite di un nonno/nonna affiancato/a da un/una giovane adeguatamente addestrati e disposti a spendere utilmente una parte del loro tempo libero. Queste unità locali sarebbero naturalmente informate, organizzate e supervisionate dalle strutture maggiori del Partito. Si può fare?
TAG:  CITTADINO  ASCOLTO  NONNO  GIOVANE  QUARTIERE  FRAZIONE  PAESE  VOCE  TERRITORIO  SEDE  LOCALE

commento di COMPAGNO RENATO inviato il 22 giugno 2008
SONO DACCORDO,SAREBBE BENE NOI DI ROMA INCONTRARCI ED ORGANIZZARE IL SUDDETTO,NON DEMANDIAMO FACCIAMOLO NOI,ANDIAMO ALLA SEDE CENTRALE DEL PD E FACCIAMO LE NOSTRE
RICHIESTE.