.
contributo inviato da simon.36 il 12 giugno 2008
Le immagini che siamo ormai abituati a vedere delle strade di Napoli e provincia colme di rifiuti, gli abitanti di Vezzano Ligure le conoscono bene perchè dai loro bidoni le scene sono le medesime...
A Vezzano il recupero dei rifiuti è fatto con il metodo del porta a porta, solo nel paese e non in tutto il comune, quindi la maggior parte dei cassonetti da strada è stata rimossa e sono rimasti alcuni punti (dove vi è più spazio o sul confine della gestione p.a.p.) dove sono stati concentrati i classici contenitori (residuo, carta, multimateriale, organico).
Il problema è che queste zone sono state prese d'assalto dai cittadini che vi portano di tutto non curanti della situazione che vanno creando.
Sotto trovate delle foto che ritraggono la situazione alla perfezione.





Il problema quindi è molto semplice, per giorni e giorni rimangono i cassonetti stracolmi di rifiuti, i sacchi vengono depositati fuori da essi, vengono abbandonati anche rifiuti ingombranti (mobili, letti, materassi, divani, poltrone, grosse quantità di sfalci) che creano una situazione insostenibile.
Il problema è vecchio oramai di un anno, anche se ultimamente è degenerato, l'amministrazione comunale nel 2007 all'incirca in questo periodo aveva assicurato che in collaborazione con L'Acam Ambiente avrebbero provveduto in qualche modo, l'idea era stata quella di installare telecamere per punire i colpevoli, ma ad oggi un nulla di fatto.

Questo per dire che purtroppo la questione rifiuti a Vezzano Ligure non è seguita con il giusto impegno, dopo un inizio promettente con la raccolta porta a porta niente è stato più fatto, i cittadini sono poco informati e soprattutto non vengono mantenuti gli impegni e il servizio oramai fa acqua da tutte le parti.
I giorni stabiliti molte volte non vengono rispettati, da settembre 2007 il comune avrebbe dovuto dotare i cittadini di bidoni colorati per migliorare il servizio di raccolta (ad oggi i sacchetti vengono lasciati sulla strada in balia degli animali randagi) ma dopo parecchi mesi neanche se ne parla più, assemblee per informare i cittadini sulla raccolta differenziata nessuna....
Spero che dopo le elezioni comunali nel 2009 a Vezzano si possa aprire un ciclo politico nuovo, una ventata di aria fresca...per ora attendiamo che qualcuno si degni di migliorare la questione rifiuti.

Download Day - Italian

TAG:  RIFIUTI  RACCOLTA DIFFERENZIATA  VEZZANO LIGURE 
Leggi questo post nel blog dell'autore ecopd
http://ecopd.ilcannocchiale.it/post/1937540.html


diffondi 

commenti a questo articolo 0
informazioni sull'autore
ISCRITTO A PDNETWORK DAL
9 marzo 2008
attivita' nel PDnetwork