.
contributo inviato da mara08 il 11 giugno 2008
........è mai possibile che lo stesso governo ombra ombreggi sui problemi drammatici che stanno investendo la scuola statale pubblica, e lo stesso precariato?
di tutto si parla...intercettazioni, monnezza, sicurezza ...e il lavoro e la vita di tanti docenti che per anni hanno reso un giusto servizio allo Stato ? (facendogli risparmiare un mucchio di quattrini) Funzione pubblica e mi è venuto il mal di stomaco......ma di cosa state parlando merito? valutazione? chiamata diretta dal diregente...le scuole come fondazioni...ma vi rendete conto.....in realtà questo governo spinge verso le scuole private........ma lo sanno quanto guadagnano le scuole private? A Pozzuoli (Na) una scuola paritaria cattolica gestita da un vescovo  ha delle rette  mensili spaventose circa 250 euro più la quota di 50 euro per il servizio scuola bus (+ eventuali spese extra) per la scuola elementare e circa 450 euro per le medie e le superiori...........e in più si becca i finanziamenti dello Stato!
Inoltre qui in Campania le scuole private non pagano il giusto compenso ai docenti, utilizzano la formula " io ti faccio lavorare, ti pago la metà  (per un orario che va dalle 8.30 alle 15.30) e in cambio ti garantisco il punteggio per entrare nella scuola pubblica... e se ti lamenti o denunci  la cosa  ti licenzio..." ecco cosa sono le scuole private! La faccenda la conoscono tutti anche i sindacati ma nessuno la rende palese.....i docenti hanno paura di perdere non solo il punteggio ma anche quei pochi soldi che ricevono........
A proposito dei finanziamenti alle scuole non statali...ho dato una sbirciatina  ai vari provvedimenti....in merito in questi ultimi 6 anni ....ma sono cifre spaventose! ed ho anche notato che una buona fetta dei finanziamenti è andata alle scuole della Lombardia e in generale al Nord...ma allora siete tutti daccordo? il sud deve inabissarsi? ci state riuscendo! anche i tagli del personale docente ha subito un notevole incremento al sud rispetto al nord......
I soldi non ci sono...OK ma mica li hanno rubati i cittadini, parlo degli onesti lavoratori......gli aiuti devoluti al sud dall'Europa.....sono spariti....è vero ma non sono sicuramente nelle tasche dei lavoratori..... chiediamo a Bassolino e company dove sono finiti! fosse stato per me gli avrei confiscato tutti i beni! e a proposito di beni..........i soldi e beni sottratti alla mafia, alla camorra, ecc dove sono finiti? perchè non si utizzano per ammortizzare le spese???????
Cominciate a  dare un taglio vero agli stipendi d'oro dei dirigenti (politici e non) vedrete quanti soldi ne ricavereste.........mica è necessari andare a sempre a pranzo e a cena nei migliori ristoranti ?(tanto per dire una banalità). la verità è che nessuno se ne frega nulla di quel 40% della<popolazione che sta vivendo momenti di grandi diffilcoltà.
Prendiamo ad esempio la mia situazione...ho 48 anni sono precaria da una vita (ho preso due lauree , ho frequentato un master  ed una ulteriore laurea specialistica in corso  con  la conseguente esosa spesa ,e tutto per salire di punteggio in quella maledetta graduatoria)  ho tre figli di cui uno 19 enne e gli altri due di 16 anni...guadagno attualmente 1400 euro circa, pago un fitto di 700 euro al mese. circa  un 350 euro di bollette ogni due mesi, 110 euro al mese per il trasporto scuola bus dei due miei figli minori  quello che mi rimane  erve  a coprire le spese quotidiane (in dettaglio ogni giorno do ai miei figli 2 euro per andare a scuola TOT=6 euro al giorno  e 15 euro pro capite per le uscite del sabato...a quanto siamo? bohhhh?), mio marito guadagna 1300 euro di cui 700 circa per l'alimentazione (necessaria suppongo) poi c'è l'assicurazione della macchina (ne abbiamo una sola).. beh fatevi i conti.....mi deve come farò se non avrò più il mio lavoro , se pur da precaria?
Io credo che sia  arrivato il momento che qualcuno si rimbocchi per difendere la vita di chi come me teme per il proprio futuro e per il futuro della propria famiglia.
Cordiali saluti ...una precaria invisibile.
TAG:  PSE  COLLOCAZIONE EUROPEA  EUROPA  NAPOLI  SCHULZ 

diffondi 

commenti a questo articolo 0
commento di FabrizioZanotti inviato il 12 giugno 2008
ok alleggeriamo... ragazzi voglio andare in finlandia dove una famosa catena di pizzerie vende la pizza berlusconi, con cipolle, funghi e renna affumicata... un prodotto che sta vendendo moltissimo grazie a spot come: "La nonna che ha 97 anni ha addentato Berlusconi. Fai anche tu come questa vivace vecchia signora"... figata... addenta berlusconi è il pay off... guardate il sito di kotipizza: http://www.kotipizza.fi/
commento di FabrizioZanotti inviato il 12 giugno 2008
E godiamoci sto ombra... mi stanno bene i ministri all'ombra e le loro parole ma un pò più di determinazione nei fatti no? sono troppo comunista?
commento di redazionepd inviato il 12 giugno 2008
Domni a "pdnetwork domanda" su Democratica TV è ospite la Garavaglia, ministro ombra per scuola, università e ricerca. Fai ancora in tempo a fare alcune domande nei commenti al post della redazione raggiungibile cliccando sul banner della puntata 3 presente nella home di PdNetwork
informazioni sull'autore
ISCRITTO A PDNETWORK DAL
11 giugno 2008
attivita' nel PDnetwork