contributo inviato da LMarchesiniBlog il 9 giugno 2008
Leggendo le anticipazioni dell'editoriale di Famiglia Cristiana, tutto si può pensare ma non certo che ci si trovi di fronte ad un commento dei cattolici sulla politica italiana ispirato alla moderazione, al rispetto dello Stato e del lavoro dei laici nella politica, alla politica intesa come servizio e come forma alta della carità. Vi si trova invece ingenerosità, diffamazione politica, cattiverie gratuite verso Walter Veltroni ed il Partito Democratico che sicuramente hanno finora avuto un atteggiamento più cristiano di quello dimostrato in questo caso dal settimanale dei Paolini.

E' questo il risultato della "gioia per il nuovo clima politica" espressa da Benedetto XVI ? Già non mi sembrava molto felice questa espressione in bocca al Santo Padre prima di incontrare il Presidente del Consiglio. Ma certo risuonano meno cristiane le espressioni di Famiglia Cristiana. Delle due l'una: o l'editorialista di questo settimanale pensa che tutti  nel PD siano inadeguati ed incapaci ed ancora peggio i loro alleati, oppure pensano di provare a giocare un ruolo politico di rottura del processo di unione delle varie esperienze politico-culturali che hanno dato vita al PD. Nessuna delle due ipotesi può dare serenità alla politica buona.

Ecco il testo dell'editoriale:
“Berlusconi governa come gran timoniere non solo la barca di palazzo Chigi, ma tutto il vascello della politica italiana. Ha ormeggiato Fini alla presidenza della Camera, così il nostromo non suggerirà rotte fastidiose. Con la Lega c’è qualche difficoltà, ma Bossi e Maroni verranno messi sotto coperta, non scalpiteranno più di tanto. Ma il vero capolavoro il Cavaliere l’ha fatto con Veltroni: l’ha abbracciato fino a stritolarlo. Non basta la patetica missione napoletana a riportarlo tra i viventi. Troppo tardi: i fuochi erano già spenti e l’abbraccio Berlusconi-Bassolino era già stato consumato. Ora l’Italia è lui: il Cavaliere. Veltroni ha avuto il merito di tirar fuori il Paese dalla palude della miriade di partiti, avviandolo al bipartitismo, salvo che ora non si capisce quale sia il secondo partito. L’opposizione fatica, il Governo ombra, più mediatico che reale, serve a distogliere l’attenzione dal vero problema del Pd: la sua identità. È vero, Veltroni non ha ancora digerito la sconfitta, ma questa estenuante elaborazione del lutto non fa bene al Pd (e neppure alla politica italiana). Così come non giova l’omertà sugli schieramenti, camuffata da fondazioni e correnti d’ogni tipo. Se la “pax veltroniana” smorza tensioni e conflitti, non può essere un alibi per evitare un confronto interno, visti i tanti malumori. Oggi l’unico risultato evidente è che l’anarchia dei valori, teorizzata da Berlusconi, è trasmigrata e ha infettato anche il Pd: vale per la sicurezza, la vita, il testamento biologico, la pace, l’aumento delle spese militari. A eccezione dei cattolici, chi ha sollevato un’obiezione seria contro il reato di immigrazione clandestina? Il voto dei cattolici conta, e molto. L’ha capito bene il Cavaliere che, prima d’incontrare il Papa, ha disinnescato qualche mina. Certo, la “questione cattolica” non si pone più nella forma del partito dei cattolici, ipotesi mai decollata, ma non per questo finita. Basta analizzare il voto delle recenti elezioni, ove risulta che l’80 per cento dei voti dei cattolici praticanti e impegnati è andato a Berlusconi. Però, Veltroni fatica ancora a capirlo. Non ha neppure balbettato una critica alla Bonino che ha dato del “patetico” al Papa, ma al tempo stesso, si fa rappresentare da un suo “ministro-ombra” alla pagliacciata del Gay Pride di Roma, dove gli insulti alla Chiesa e al Vaticano si sprecano. Ma i cattolici democratici non erano co-fondatori del Pd? Denunciando il “pasticcio veltroniano in salsa pannelliana” avevamo visto lontano e anticipato l’attuale disagio. Era così difficile capire che con l’ingresso dei radicali nel Pd si tradiva lo spirito originario che aveva portato Ds e l’ex Margherita a fondersi? Non è tempo di sciogliere questa ambiguità e pregare Pannella e soci di accomodarsi fuori? A nostro avviso, ciò sanerebbe il “peccato originale” di Veltroni e rilancerebbe il Pd. Una parte consistente dei deputati dell’ex Margherita si sta interrogando sul perché della loro permanenza nel Pd, col rischio che possano prendere la stessa decisione degli elettori. Perché dovrebbero fare la “riserva indiana” nel Pd? Oltre che minoranza, sarebbero minoritari e insignificanti. Chi ha più sentito Bobba o la Binetti? All’Assemblea costituente del Pd (20 e 21 giugno), forse, sarà bene interrogarsi sulla leadership e una gestione poco collegiale. Altrimenti, avrebbe ragione padre Sorge: Veltroni ha così semplificato la politica italiana da far sparire anche il partito dell’opposizione".

Non riporto i commenti giustamente molto risentiti dei vari esponenti del PD (Zanda, Finocchiaro, Fioroni, Franceschini, Bindi, Ceccanti, Castagnetti). Evidenzio solo questi punti:

1) il titolo è "Il PD fantasma", tanto per iniziare in modo soft
2) Veltroni stritolato da Berlusconi
3) una iniziativa pubblica a Casal di Principe per sostenere la lotta dei cittadini onesti contro la camorra è "una iniziativa patetica"
4) si parla di "omertà sugli schieramenti" quando sono chiarissime le scelte del PD sulle alleanze
5) impera "l'anarchia dei valori" nel PD, quando il valore primo presentato a Berlusconi dalla gerarchia della Chiesa è stato il finanziamento (soldi) delle scuole cattoliche; su questo atteggiamento quasi simoniaco Famiglia Cristiana ha detto qualcosa ?
6)  chi l'ha detto che il PD non si oppone al reato di "immigrazione clandestina" ? Questa è denigrazione.
7) i radicali possono fare critiche al Papa oppure è lesa Maestà ?
8) prendiamo purtroppo atto, ancora una volta, che per Famiglia Cristiana il Gay Pride è una pagliacciata, come lo sono gli omosessuali che farebbero bene a vivere nascosti
9) un'alleanza politica è possibile che sia un "peccato originale" ? Ma davvero pensate che siano peggiori e più anticristiani di tanti cattolici nascosti nel PDL ?
10) perchè denigrare Bobba e Binetti ? Sono forse persone che devono rispondere a Famiglia Cristiana ? Io penso debbano rispondere alla loro coscienza cristiana (come me) ed ai cittadini italiani che gli hanno eletti, per fortuna

Se continua in questo modo Famiglia Cristiana otterrà solo il risultato di immiserire il messaggio cristiano e di rinforzare l'appartenenza dei cattolici nel PD.

Ha ragione il sentaore Luigi Zanda: "Sono espressioni così cattive, violente ed ingiuste che nemmeno il più duro degli avversari politici del PD le aveva mai usate"

"Non si dica quella solita frase poco seria: la politica è una cosa 'brutta'! No: l'impegno politico -cioè l'impegno diretto alla costruzione cristianamente ispirata della società in tutti i suoi ordinamenti a cominciare dall'economico è un impegno di umanità e di santità: è un impegno che deve potere convogliare verso di sé gli sforzi di una vita tutta tessuta di preghiera, di meditazione, di prudenza, di fortezza, di giustizia e di carità." (Giorgio La Pira)

Noi siamo convinti che il mondo, anche questo terribile, intricato mondo di oggi può essere conosciuto, interpretato, trasformato, e messo al servizio dell’uomo, del suo benessere, della sua felicità. La lotta per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita.” (Enrico Berlinguer)

Due pensieri (di un cattolico fervente e di un laico e comunista) molto simili come concezione della politica.
TAG:  PARTITO DEMOCRATICO  BONINO  RADICALI  WALTER VELTRONI  FINOCCHIARO  BINDI  BINETTI  FAMIGLIA CRISTIANA  BOBBA  CASTAGNETTI  PARTITO FANTASMA

commento di stagioni inviato il 10 giugno 2008
Porgere l'altra guancia?????
Offesa per offesa SOLO UN "DEMENTE" PUO' "VOMITARE QUESTO MARCIUME".
Chi ha scritto questo "editoriale" (???) conosce molto ma molto poco I VALORI CRISTIANI.
E, peccato per peccato, l'autore, se ne è ancora capace, si faccia un UMILE ESAME DI COSCIENZA perchè si è "macchiato" di un grandissimo "PECCATO MORTALE".
"Chi è senza peccato scagli la prima pietra" (lo disse Gesù Cristo) e questa "persona" quante "pietre" ha così scagliato? (Ah come "Il Tempio" è ormai pieno di "mercanti")
LMarchesiniBlog
Anzola dell'Emilia