contributo inviato da francescogiacopetti il 1 giugno 2008

In questi giorni anche qui in Umbria dopo l’incontro romano tra Walter Veltroni e un gruppo di esponenti di coloro che dettero vita alla lista A SINISTRA PER VELTRONI in occasione delle Primarie del 14 ottobre, si è aperto un dibattito che sfocerà in varie iniziative di nascita dell’Associazione A SINISTRA in varie realtà locali.
Il risultato elettorale della disfatta delle sinistre e della loro scomparsa dal Parlamento italiano impegnano tutti noi ad una attenta riflessione politica a culturale sul risultato del voto e pone questa Associazione come punto di contatto con un mondo, quello della Sinistra e non solo, le cui istanze non hanno più rappresentanza parlamentare, ma con le quali a ogni livello locale siamo al governo in coalizione. Il voto del 14 aprile ci ha ben messo in luce la non autosufficienza del PD, e proprio per questo va riaperto in ogni luogo un dibattito serio, aperto che possa anche dare un contributo alla costruzione di proposte politiche condivise. Un’Associazione aperta, plurale e che viva nei territori e faccia incontri e dibattiti sui temi di rilevanza incontrando culture politiche diverse, sensibilità ed opinioni con le quali dialogare a fondo per poi giungere a sintesi: è questo il motivo ispiratore di A SINISTRA.. Un dialogo non isolato, ne al tempo stesso di recinto nel quale coltivare il proprio orticello di preferenze o di interessi, ma un vero momento di incontro per elaborare progettualità politica messa al servizio della società, della nostra classe dirigente politica e istituzionale. Un orecchio teso di ascolto verso altre esperienze politiche, verso il mondo dell’associazionismo, il mondo dei sindacati, il mondo di tutti quelli che vivono la vita sociale-politica della nostra città e della nostra Regione, che hanno a cuore il futuro e che vogliono costruirlo assieme in un orizzonte riformatore e che abbracci la più ampia partecipazione.

TAG:  PD  ASSOCIAZIONE  UMBRIA  A SINISTRA

14 febbraio 2008