Vivo nel profondo del nordest, dove la Lega prende il 35% e Forza Italia il resto. Faccio il libero professionista. Mi occupo di comunicazione.
Sento dire che il PD non ha capito il nord e che dovrebbe ascoltarlo meglio.
Ma ho un altro messaggio da dare: il nord non ha capito il PD, come non ha capito un sacco di altre cose. Perché questo nord, almeno questo nordest di evasori e ignoranti danarosi, è rimasto indietro di almeno 40 anni.
Il tessuto produttivo di queste parti non produce, salvo con rare eccezioni, che per l'indotto di qualcuno di più grosso. è una massa di subfornitori a basso costo e a basso livello tecnologico. Vivo vicino ad una zona che si fregia di essere la INOX VALLEY (lo scrivono sul cartello che indica il nome del paesello) come se l'acciaio inox fosse un prodotto di punta come il silicio negli anni '90...
Recentemente una di queste aziende ha rifiutato una mia consulenza (in materia di cose cinesi) perché gli ho proposto di sentire una mia collega che sta in Cina e che proprio per questo era indicatissima, e loro invece "non avevano intenzione di fare un giro così largo, ma pensavano di sentire qcuno in zona": non sono mai entrati nell'era dell'email. Questa è la mentalità dominante da queste parti. Non sanno usare un computer. Usano il fax, o la carta da lettere. Le aziende e i soldi sono nelle mani di ultrasettantenni, e sono ormai incapaci di competere in un mercato in cui non ci sono più le svalutazioni della lira ed essere quello che costa meno non serve, perché c'è chi costa ancora meno. Non sono in grado di puntare al nuovo. Non sanno cosa sia il nuovo. Gli fa paura il nuovo. Ecco perché votano Lega o Forza Italia. Perché quelli gli dicono che è possibile continuare a fare le stesse cose a basso contenuto di innovazione e di creatività che hanno sempre fatto, quando dovrebbero aver cominciato ad evolvere diversi anni fa.
Tremonti diceva la sera del 14 aprile che è ovvio che l'Italia va quando va la Germania. E la Germania, come fa ad andare, caro Tremonti? fatevi una passeggiata per qualsiasi città tedesca medio-grande. Studi di informatica, laboratori, produzioni audiovisive, studi di consulenza, marketing. Pale eoliche e pannelli fotovoltaici in giro per tutto il paese. Tutta roba ad alto contenuto di innovazione.
Roba che tira. Loro non sono i subfornitori di nessuno...
Il nordest non va compreso, va rieducato. Bisogna spiegare a questa gente che il mondo è cambiato.
Ma dai miei contatti che ho avuto con il PD locale, costituito di professori e di sindacalisti, ex margheritoni ed operatori del sociale (massimo rispetto, ma poca innovazione e zero comunicazione), non vedo grandi speranze. Anche per molti di loro il mondo non è mai cambiato. Farsi un sito internet? L'ADSL? ah no non ce l'ho... ah beh, forse, non sarebbe male ma chissà. Aprire un numero verde? mhm, ci avevamo pensato. Andare a parlare con la gente al mercato? nah, meglio un bel dibattito sui diritti dei lavoratori... Non c'è (mai stato) nessun tentativo di contatto con questi padani rieducandi e ignorantissimi, ma non ci sono nemmeno, a quanto pare, le risorse umane adatte a farlo. A contatto con chi è nel partito nella realtà locale, chi ha idee veramente nuove o per lo meno meno vetuste, lascia perdere molto presto...
smileofdawn@hotmail.com
TAG:
PD
NORD
NORDEST
diffondi

commenti a questo articolo 0
informazioni sull'autore
ISCRITTO A PDNETWORK DAL
23 febbraio 2008
attivita' nel PDnetwork