contributo inviato da LMarchesiniBlog il 20 aprile 2008

Premessa:

1. Il Partito Democratico è un partito federale costituito da elettori ed iscritti, fondato sul principio delle pari opportunità, secondo lo spirito degli articoli 2, 49 e 51 della Costituzione.”

(Statuto del PD).

Il Partito Democratico riconosce, valorizza e promuove le autonomie locali, nelle quali secondo il principio di sussidiarietà risiede l’identità costitutiva della nostra Repubblica. In tal senso, e al fine di stabilire equi rapporti sociali in un territorio complesso e articolato come l’Italia, i democratici sostengono i valori dell’autonomia e del federalismo in quanto promotori delle capacità di autorganizzazione in grado di garantire la coesione sociale e territoriale del Paese.

(Manifesto dei Valori del PD).

Lombardia 1: PD 31,1% Lega Nord 16,1%; Lombardia 2: PD 24,5% Lega Nord 27,8%; Lombardia 3: PD 30,9% Lega Nord 18,0%; Piemonte 1: PD 36,4% Lega Nord 8,7%; Piemonte 2: PD 28,5% Lega Nord 16,7%; Veneto 1: PD 25,6% Lega Nord 28,2%; Veneto 2: PD 27,9% Lega Nord 25,4%; Liguria: PD 37,6% Lega Nord 6,8%; Friuli VG: PD 31,4% Lega Nord 13,0%; Trentino AA: PD 24,5% Lega Nord 9,4%; Emilia-Romagna: PD 45,7% Lega Nord 7,8%

(Risultati elettorali per la Camera)

Quindi: il PD è nato per organizzarsi in modo federale, per essere democratico come prescrive la Costituzione e solidale, nazionale, aperto agli ideali europei. Inoltre, pur da pochi mesi, è radicato sul territorio, con migliaia di circoli, dopo le primarie del 14 ottobre dei 3 milioni e mezzo di partecipanti, soprattutto del Nord. E al Nord, in molte circoscrizioni, nonostante l’indubbio successo della Lega, il PD è il primo partito. E’ possibile questo senza un radicamento territoriale ?

La nostra proposta, i nostri valori, la sostanza del nostro riformismo e del nostro essere sinistra democratica hanno poco a vedere con i valori che la Lega propone, molto importanti invece sono i problemi che la scelta di tanti cittadini per la Lega ci pongono.

Il radicamento: non penso che possiamo trarre insegnamenti dalle camicie verdi, i militanti del PD ci sono anche nei circoli al Nord. Occorre lavorare per un maggiore radicamento e per discutere con i cittadini proposte meno generiche. Ma non ha senso dire che la “Padania esiste”, non ha senso pensare ad un PD del Nord autonomo (per fare che cosa non viene detto, forse per un’altra sede di potere aggiuntivo in qualche palazzo, magari a Milano o a Padova ?). Peraltro, vorrei ricordare, esiste una questione meridionale ancora attualissima, più grave perché, oltre ad avere spesso come PD meno consensi che al Nord, qui la società e lo Stato sono più deboli e poco presenti, meno avanzati e competitivi.

Parlare poi di PD in difficoltà, di successo della Lega in Emilia-Romagna è fare un torto alla verità ed ai militanti del PD che, a Bologna e Provincia, hanno conseguito un consenso del 50%. Nel mio Comune, Anzola dell’Emilia, 58,4%, primo Comune della Provincia. Proprio per il radicamento, la passione, l’approccio pragmatico della nostra politica: partecipazione, democrazia e soluzione dei problemi.

Infine, una preghiera: ognuno ha il diritto di esprimere le proprie opinioni (io lo sto facendo su un mezzo creato per questo), in particolare in questo momento di riflessione dopo una importante elezione.

Ma sarebbe opportuno che chi ha maggiori responsabilità nel PD non cominci dal trarre conclusioni e dall'indicare strategie diverse da quelle decise pochi mesi fa, senza prima passare dalla sede democratica e naturale delle decisioni stesse nel PD.

Infine una preoccupazione per altre parole (non solo, impegni istituzionali), stavolta dette da un importante esponente del PD meridionale, Michele Emiliano, stimato sindaco di Bari. A fronte della conclusione positiva di una trattativa fra il Comune di Bari, la chiesa ortodossa russa in Italia e la Repubblica Russa, Emiliano ha annunciato che consegnerà a Putin la cittadinanza onoraria di Bari: “Percepiamo Putin come uno di noi. È mia intenzione proporre al Consiglio comunale di conferire al presidente Putin la cittadinanza onoraria di Bari".

Io invece percepisco solo un grande disagio: d'accordo sulle procedure diplomatiche, sull'accoglienza ad un capo di stato straniero quale è Putin. Ma perchè dare la cittadinanza onoraria ? Perchè sentirlo "uno di noi" ? Pensiamo che sia un grande democratico e non invece uno che spesso ha calpestato i diritti umani ? E non aggiungo altro.

Immagine tratta da "Lega Nord Seveso - Official Web Site"

TAG:  BOLOGNA  DEMOCRAZIA  PARTITO DEMOCRATICO  PD  BARI  LEGA NORD  PUTIN  NORD  PADANIA  QUESTIONE MERIDIONALE  STATUTO  MICHELE EMILIANO  ANZOLA  CIRCOLI  MANIFESTO DEI VALORI

LMarchesiniBlog
Anzola dell'Emilia