contributo inviato da massimo capri il 30 marzo 2008
la frase con cui il cavalier Berlusconi consigliava  ad  una ragazza, che gli aveva posto un quesito, come soluzione più opportuna quella di trovare un marito ricco, era scherzosa soltanto in apparenza, per i seguenti motivi:
-durante gli anni 70 l'Italia è stata vivacizzata da un clima di intense e vaste   rivendicazioni sociali riconducibili all'opera svolta da Don Milani, prete scomodo, alla contestazione studentesca del "68" ed all'autunno caldo.
Negli anni successivi alle contestazioni di un prete scomodo, degli studenti e degli operai si è aggiunta la protesta femminile; le donne italiane lamentavano, giustamente, la mancanza di quei diritti di cui godevano le altre donne nei paesi europei più evoluti. La contestazione femminile ha ottenuto qualche risultato sul piano pratico. La battuta di Berlusconi manifesta l'ideologia di certe persone seconde le quali la donna dovrebbe aspirare a cercarsi "un buon partito" e rinunciare ad affermarsi in campo sociale con lo studio ed il proprio lavoro. Secondo tali persone dovrebbero essere cancellate le cose ottenute dalla conestazione femminile degli anni 70 e, magari, anche quelle ottenute con le altre lotte.
Massimo Capri
TAG:  DEMOCRATIC DAY  GAZEBO  MOLISE  FRIULI VENEZIA GIULIA  LAZIO  ROMA  MARCHE  SARDEGNA  ABRUZZO  BASILICATA  TRENTINO ALTO ADIGE  CALABRIA  UMBRIA

23 marzo 2008