contributo inviato da dscampana il 1 marzo 2008

COSTITUENTE DEMOCRATICA.NET / RETE ARTICOLO49

Circolo online del Partito Democratico

APPELLO PER LE CANDIDATE DELLA NOSTRA RETE!

Sosteniamo Lilia Infelise e Silvia Colasanti

SOTTOSCRIVI ANCHE TU L'APPELLO

Il nascente circolo online del Partito Democratico “Costituente Democratica” e Rete “Articolo 49”, avendo condiviso e promosso in numerose regioni italiane, fin dal 27 ottobre scorso, un autentico impegno costituente di tante cittadine e cittadini democratici, ritengono utile dare continuità a questo percorso che ci ha portato alla lanciare l'appello per la scelta dei candidati del PD alle elezioni del 13 e 14 aprile 2008 con le primarie.

Fin dalla scorsa estate abbiamo condiviso alcune riflessioni riguardanti la nascita del PD.

Oltre alla preoccupazione di assicurare la democraticità del nascente partito, era ed è tuttora altrettanto essenziale, per noi, affermare tra i principi caratterizzanti la struttura del PD, quello di servizio per la politica: in coerenza con l'articolo 49 della Costituzione, i partiti devono essere strumenti non solo della, ma soprattutto per la democrazia.

Pertanto pensiamo che il PD debba impegnarsi - certamente dal 15 aprile 2008 in poi... - a ricorrere sempre ad un meccanismo effettivamente democratico e partecipato di selezione delle candidature, a prescindere dalla legge elettorale in vigore.

Siamo convinti che una partecipazione responsabile e consapevole, così come nuovi modelli dell’agire politico, siano l’unica strada possibile per una reale e feconda innovazione.

Non ha senso dividere il mondo in angeli (la cosiddetta “società civile”) e demoni (“i politici”): semplicemente oggi è evidente a tutti che l’innovazione è più ragionevole della conservazione.

Occorre perciò l'impegno di donne e uomini che in questi anni hanno dimostrato reali capacità di interpretare le istanze di un positivo e possibile cambiamento, dal sud al nord dell'Italia; con un approccio aperto (europeo) e coinvolgente, che aiuti il Partito Democratico a creare nel tempo un nuovo rapporto - trasparente, stabile e rigoroso - tra eletti ed elettori, a partire dai territori.

Nel frattempo (e in assenza di primarie vere) riteniamo coerente con la nostra “missione” segnalare al coordinamento nazionale due donne - una del nord e una del sud - che hanno contribuito notevolmente ad un effettivo coinvolgimento dei rispettivi territori e delle nostre reti, durante tutto il processo costituente.

Noi sottoscritti Claudio Cosmaro, in rappresentanza di “Costituente Democratica” e Riccardo Lenzi in rappresentanza di Rete “Art. 49”, reti telematiche nazionali, sosteniamo pertanto le candidature al Parlamento di Lilia Infelise (Calabria) e Silvia Colasanti (Lombardia 2 – Brescia).

Invitiamo perciò Walter Veltroni e la Commissione elettorale nazionale del PD a valutare attentamente queste due proposte di candidatura, che, oltre ad essere proposte espresse dal territorio,

rappresentano realtà molto più ampie sul piano nazionale, e chiediamo pertanto che vengano inserite in posizione utile nelle rispettive circoscrizioni.

Queste persone, se elette al Parlamento, si impegnano a:

- rispettare e far rispettare la lettera e lo spirito del “Codice Etico” e dello Statuto del Partito Democratico, in particolare per quanto riguarda limiti dei mandati, incompatibilità, codice per le candidature, conflitto d’interessi, rispetto dell’indipendenza della magistratura;

- sostenere in sede politica ed istituzionale, dentro e fuori il partito, la necessità delle primarie vere ed aperte per la scelta delle cariche monocratiche e dei candidati nelle eventuali liste bloccate;

- confrontarsi in maniera continuativa con le realtà promotrici del presente appello e gli iscritti al nascente circolo online del PD, sulle proposte di legge che li vedono coinvolti in Parlamento;

- fare proprie le iniziative programmatiche e politiche che emergono dal dibattito online di queste reti e a sostenerle in sede politica (all’interno del PD) ed istituzionale (in Parlamento);

- contribuire e sostenere, organizzativamente ed economicamente, le attività proposte dalle reti promotrici e dal circolo online.

Di entrambe alleghiamo alla presente un breve curriculum, corredato di tutti i riferimenti per poter interagire e conoscerne a fondo esperienze e motivazioni. In virtù delle competenze, delle capacità e di un reale consenso trasversale nella cittadinanza, noi chiediamo, al di là del territorio di appartenenza di ciascuno, di dare sostegno con la vostra adesione a questo appello certi che Lilia e Silvia sapranno sostenere con forza il nostro obiettivo di costruire un partito realmente nuovo.

p. Costituente Democratica.Net: Claudio Cosmaro

p. Rete Articolo 49: Riccardo Lenzi

link della petizione: http://www.ipetitions.com/petition/Candidature/index.html

Le 131 adesioni on line pervenute in poche ore, da ieri alle 16.30 di oggi, venerdì 29 febbraio:

1. 1 Alessandro Tinelli Emilia Romagna
  2. 2 Augusto Lazio
  3. 3 Lenzi Riccardo Emilia-Romagna In bocca al lupo a Lilia e Silvia!
  4. 4 Amodio Massimo Sicilia
  5. 5 Paolo Orioli Emilia-Romagna Spazio alle candidature, femminili in particolare, che emergono dall'associazionismo democratico, ulivista e primarista
  6. 6 ramaschiello ciro lombardia sostengo le candidature
  7. 7 Bonzoni Louise Lombardia Pieno sostegno
  8. 8 Claudio Cosmaro Friuli Venezia Giulia
  9. 9 Balliana Massimo Lombardia Sostengo e condivido le due candidature
  10. 10 cuman paolo veneto
  11. 11 Poncini Loredana Piemonte
  12. 12 LESO ROSA LOMBARDIA ritengo Silvia Colasanti un sicuro valore aggiunto per il partito democratico
  13. 13 bressani clara lombardia
  14. 14 Tinelli Sergio Emilia Romagna
  15. 15 Volpi Andrea Lombardia
  16. 16 Zanusso Francesca Friuli Venezia-Giulia
  17. 17 LEROSE MARIO MIMMO CALABRIA
  18. 18 ZUMPANO GENNARO CALABRIA
  19. 19 Paris Rosa Lazio
  20. 20 Caccuri Pierluigi Calabria La Calabria deve poter cambiare pagina e lilia ci può dare una grossa mano..
  21. 21 MARTINI ALESSIO TOSCANA Sottoscrivo convintamente l'appello nella certezza che che Lilia e Silvia sapranno sostenere con forza il nostro obiettivo di costruire un partito realmente nuovo. Alessio Martini
  22. 22 de capitani matteo lombardia Caro Walter, non mi accontento più di sentir parlare di rinnovamento e di apertura: voglio vederlo. Voglio che i miei occhi vedano ciò che le mie orecchie sentono!
  23. 23 Maiardi Pier Giorgio Emilia Romagna condivido le motivazioni
  24. 24 miceli assunta calabria
  25. 25 PROVEDEL RENZO LIGURIA titoli su cui valutare il vostro operato: la legge elettorale torna alle preferenze ed ai diritti politici oggi sospesi/abrogati, la legge sul conflitto di interesse impedisce a chi possiede le TV di assumere cariche istituzionali; viene garantita libertà di informazione in Internet ( e non la proposta Prodi-Levi antidemocratica); lo Stato laico viene difeso dalle ingerenze della Chiesa, viene ristabilita la libertà economica di intraprendere verso le oligarchie; si riduce il costo della politica del 30%, le provincie vengono ABOLITE e così via; la lista è troppo lunga.
  26. 26 Mauro Cina Conosco Silvia da molti anni e la ritengo persona meritevole di tale candidatura. Con l'auspicio che il partito non si frazioni in litigiose correnti e non dia spazio a posizioni intolleranti quali quelle della Binetti.
  27. 27 polettini massimo lombardia Cono solo Silvia e mi sembra un'ottima candidatura per il PD per le sue competenze e caratteristiche personali.
  28. 28 alberigo anna emilia romagna
  29. 29 Sandri Andrea Lombardia
  30. 31 FORCINITI DOMENICO CALABRIA
  31. 32 bianchini giorgio lombardia
  32. 33 Giuseppe Basilicata
  33. 34 Marcaccio Graziano Lazio Sono lieto di sottoscrivere la petizione, perchè rispettare e far rispettare la lettera e lo spirito del “Codice Etico” e lo Statuto del Partito è cosa fondamentale per la creazione di qualcosa di irripetibile nella politica Italiana. Non mi nascondo che se Silvia e Lilia verranno elette avranno vita dura. AUGURI
  34. 35 Celiberti Angela Calabria Cambierà davvero qualcosa? A me sembra che come prima i nomi siano imposti dall'alto, e noi? serviamo sempre e solo come numero votante? Per una volta si dimostri che i nomi noti possono essere messi da parte a favore delle persone che noi "dal basso" vogliamo.
  35. 36 carvello natale calabria auguri possiamo farcela
  36. 37 Marcaccio Graziano Lazio
  37. 38 Varese Carla Sardegna
  38. 39 Belisario Francesco Basilicata
  39. 40 Pentasuglia Giovanni Toscana
  40. 41 Cafiero Gennaro Lazio
  41. 42 Brambilla Alberto Lombardia Sono membro del Circolo Territoriale del P.D. di Rodengo-Saiano (Brescia)
  42. 43 Pennacchio Rocco Basilicata
  43. 44 Brusa Antonio Puglia Sono d'accordo con le candidature
  44. 45 lama luisa emilia romagna
  45. 46 Marchesini Leo Emilia Romagna
  46. 47 ferrara alessandro basilicata ho grande stima di lilia infelise e credo possa fare bene in calabria. auguri anche a silvia
  47. 48 Bruno Emanuele Basilicata la libertà evolve con il tempo per rimanere sempre la stessa
  48. 49 Ruzzenenti Bruna Lombardia
  49. 50 Gamberini Gianmarco Emilia Romagna
  50. 51 Bernardi Stefano emilia romagna
  51. 52 Nicoletti Emanuele Toscana
  52. 53 Mignani Francesco Emilia Romagna
  53. 54 Bigatti Loredana Lombardia
  54. 55 richelli fiorella lombardia
  55. 56 Infelise-Fronza Rosa Trentino-Alto-Adige Abbiamo un grande desiderio di lealtà politica. Ci aspettiamo un'attenzione non superficiale e coraggiosa nelle scelte delle candidate.
  56. 57 d'amore assunta campania
  57. 58 musella luca lazio Credo che la forza del nostro paese risieda nella capacità di rispondere alle urgenze del sud. Lilia Infelise è una persona pulita, capace e perbene ed è legata con amore alla sua Calabria
  58. 59 imperadori Daniela Lombardia Apprezzo le qualità umane e professionali di Lillia, la sua capacità progettuale e realizzatrice,qualità che apporteranno grande e incisiva energia.
  59. 60 de fanis annamaria campania
  60. 61 Miceli assunta calabria Perchè vogliamo una Italia diversa,una Calabria nuova!
  61. 62 ALVARO BRUNO CALABRIA
  62. 63 milena lombardia
  63. 64 pizzi mario toscana
  64. 65 Strohmeyer Marianne Toscana
  65. 66 Fronza Marco Pr. Aut. Trento
  66. 67 Greco Domenico Calabria Lilia rappresenta il vero cambiamento e spero che Veltroni vuole farlo veramente
  67. 68 Gullo Anna Lisa Emilia Romagna Sosteniamo la candidatura di Lilia. Anna Lisa, Luisa e Lucio
  68. 69 pizzi stefan Toscana
  69. 70 caccuri vincenzo calabria
  70. 71 Tinelli Carlo alberto emilia romagna Sono uno studente di 21 anni che studia scienze politiche, e sinceramente questa è una delle prime volte che sento di essere d'accordo e che mi sento rappresentato da un qualcosa proveniente dal sistema politico, da un qualcosa che finalmente mi fa capire che non sono l'unico a credere ed a lavorare per l'innovazione
  71. 72 Viola Domenico calabria avanti con il rinnovamento caro veltroni!!!
  72. 73 Ioverno Antonio Calabria veltroni spero che per la Calabria faccia pulizia
  73. 74 Andricciola Rosa Maria Calabria sono le persone che possono rinnovare la politica, quindi spazio alle persone giuste!
  74. 75 sblendido agostino Calabria il forum dei giovani della sila greca è con lilia!!!
  75. 76 Tancini Claudio Lombardia
  76. 77 bianchini giorgio lombardia
  77. 78 Duina Luciana lombardia
  78. 79 carlucci francesco basilicata
  79. 80 Pumilia Paolo M lombardia
  80. 81 Meneghetti Carlo Lombardia fondatore pd sirmione
  81. 82 TRASATTI Ermanno Basilicata
  82. 83 Miceli alfonso calabria
  83. 84 Del Rio Nadia Lombardia Fondatrice PD Sirmione
  84. 85 Miceli giuseppe calabria Che la politica dia risposte ai giovani che hanno bisogno di futuro......
  85. 86 Masina Oliva Lombardia fondatrice PD Sirmione
  86. 87 bossio vincenzo calabria
  87. 88 Quecchia Cristina Lombardia
  88. 89 Graziano Achiropita Calabria forum itinerante sila greca
  89. 90 benito calabria per Tarsia
  90. 91 Chietera Annarita Basilicata
  91. 92 FRUSTACE MARIA EMILIA-ROMAGNA
  92. 93 teresa calabria per una Calabria davvero diversa, per Tarsia
  93. 94 Villa Silvia Lombardia
  94. 95 papa riccardo lombardia
  95. 96 Grasso Giorgio Lombardia Silvia Colasanti merita un pieno appoggio. Il suo valore è stato dimostrato dalla partecipazione alla Commissione del Codice Etico del PD, della quale anche io facevo parte. Appoggio pieno, quindi
  96. 97 Tassin Nadia Emilia Romagna
  114. 116 maringolo carmela calabria
  115. 117 abbiatico daniela alba lombardia
  116. 118 VECCHIA MASSIMILIANO LOMBARDIA
  117. 119 Morando Perini Lombardia in parlamento ci vuole gente capace e con esperienza, ma non possono essere sempre le stesse facce. Conosco Silvia e posso dire che è pronta per fare la sua esperienza in Parlamento.
  118. 120 Tiboni Michela Lombardia
  119. 121 botta marina lombardia
  120. 122 crescini giuliana lombardia
  121. 123 BAIGUERA GABRIELLA LOMBARDIA
  122. 124 aiello vincenzo calabria
  123. 125 marinaro vincenzo calabria
  124. 126 Pilotti Ezio Emiia Romagna Sostenitore
  125. 127 lavia tommaso calabria
  126. 128 Parrotta serafino calabria
  127. 129 pugliese salvatore calabria
  128. 130 greco pietro calabria
  129. 131 Aglieri Ignazio Lombardia Conosco la signora Colasanti. E' un valente medico e un'esponente politica di sicuro rilievo ma è soprattutto un'ottima persona. Vorrei che venisse candidata in una posizione "eleggibile". Se eletta saprebbe ben rappresentare gli interessi della comunità bresciana. In bocca al lupo Silvia! Ignazio Aglieri
  130. 132 Sabatino Ferdinando Emilia Romagna
  131. 133 Bonazza Andrea Lombardia

Sortani

Freija

monaco

isabella

marsadri

laura

Bossi

Anna Maria

Lombardia 2

Bertagna

Luigi

Martinero

Savina

Veneto

De Sensi

Giovanna

Calabria

considero ottima la sua candidatura avendone apprezzato le capacità e l'impegno civile

Mammì

Francesco

Calabria

Serve un rinnovam,ento della Politica che sia in grado di ascoltare le istanze che vengono dalle realtà territoriali. Occorre coraggio e coerenza nelle scelte.

minnicelli

maurizio

gian

ima

calabria

Questo mio odierno appoggio (con registrazione al sito, ma non al circolo online) é alquanto condizionato dal fatto di non essere convinto che la 'ricetta' di Walter Veltroni sia quanto ci vuole per rilanciare la società italiana: vedo troppi compromessi all'orizzonte. Tuttavia mi pare che Lilia Infelise abbia portato nel Sud una boccata d'aria fresca: e di ossigeno c'é molto bisogno. E' lei che in questo appello voglio premiare

soldati

mariagrazia

lombardia

ascoltate i territori date valore alla democrazia dal basso

Falcone

Cosimo

forum itinerante-sila greca

moreni

lorenzo

benedetti

angelo

Lombardia

Silvia è una persona assolutamente affidabile

De Sensi

Giovanna

Calabria

E' persona capace, dinamica, di lodevole impegno civile

Ferraroni

Cinzia

Emilia Romagna

ioele

domenico

forum itinerante

rocca

massimo

Montanaro

Roberto

Lombardia

Dobbiamo sostenere le candidature che partono dal basso , per portare in parlamento le esigenze dei citadini.

Zammitti

Maria

Faggioli

Fausto