.
contributo inviato da chiaratosta il 1 marzo 2008

 


Cotninua il mio appuntamento settimanale sotto il casco con Vanity fair. Ed è sempre ricco di stimoli e di creatività.
Intanto vi segnalo un editoriale di Claduio Martelli sulla "Monnezza a Napoli" , Martelli non mi è mai piaciuto quando era il defino di Craxi : Ma devo riconoscere che nella vita publlica ed in quella privata ha dimostrato classe e che ultimamente si comporta come un vero vino d'annata.

Venendo al tema che più mi interessa il 31 dicembre scorso è morto Ettore Sottsass, Il guru, l'ultlmo guru- come titola Vanity Fair- dell'architettura del XX secolo .   Ce n' eravamo accorti ? quante volte non dedichiamo ai geni nostrani neppure una parola ne  momento del commiato, neppure un grazie per non avere  consegnato  l' italia ad una immagine di inefficienza o di malavita. D'accordo Ettore Sottsass è nato ad Innsbruck e molto del suo rigore formale ci porla di questa sua origine.
Ma la sua attività nasce e parla italiano. A cominciare dalla sperimentazione nel terreno- meno sognificativo per l'economia ma di  forte slancio per l'iinovazione- dei mobilieri di Agliana. Ed ancora per la colaborazione con l' Olivetti  , fino al manifesto di Menphis,  Ettore Sottsas, pure con le colaborazioni inetrnazionali ,  rilancia ed è rilanciato da  Milano nella sua strordinaria avventura di critica sociale che vede il predominio della emotvità nell'abitare e nel disegnare.

Come vorrei che questo post lo leggese mio nipote Mario. Quando si è iscritto ad architettura anche se non confidavo troppo nella sua costanza gli ho regalato un libro con dedica " Scopri l'archietto che è in te".
Lo so,  sono sempre così maledettamente enfatica ma a Mario voglio bene davvero e so che lui lo percepisce.
Non so se riuscirà a laurearsi e a fare larchitetto ma questo poco importa. Spero che sia fielice con tutto il mio cuore e io sarò sempre accanto a lui anche quando ci divederemo , anche quando potrà sembrargli di farne cordialmente a meno.

Ti abbraccio.

Zia Chiara
TAG:  LAUREA  MARIO  SOTTSASS 

diffondi 

commenti a questo articolo 0
informazioni sull'autore
ISCRITTO A PDNETWORK DAL
18 febbraio 2008
attivita' nel PDnetwork