contributo inviato da LMarchesiniBlog il 16 febbraio 2008
Bastava vedere il TG1 di oggi alle 13.30 per avere la conferma, anche senza il sonoro dei commenti giornalistici, che il PD è davvero, ora, la grande novità politica in Italia dopo 15 anni. Come ha detto Moni Ovadia, dopo 15 anni di palude politica, il PD tocca la terraferma ed offre anche una mano agli altri partiti per fare altrettanto. La enorme differenza umana, prima che politica, fra la platea di Roma e la direzione di AN e l'assemblea dell'UDC colpiva immediatamente: l'entusiasmo di chi ha scelto dopo tanta fatica e confronto la strada del futuro (da una parte) e le facce incartapecorite della politica dei palazzi romani (dall'altra).

Ma la buona politica non sta solo nel PD. Spero che possano far parte di questo progetto altri soggetti della società civile e dell'associazionismo ed anche esponenti dei Radicali come Emma Bonino.

Intanto ieri sera, nell'Assemblea Provinciale del PD di Bologna abbiamo eletto segretario Andrea De Maria con il 92% dei consensi e la richiesta unanime che anche per le candidature al Parlamento venga ribadito il 50% di donne e uomini.

Dopo il Lingotto, dopo il 14 ottobre, dopo Spello (il luogo della bellezza vera e della spiritualità nel silenzio di padre Charles de Foucauld), oggi a Roma vi è stato l'annuncio del manifesto programmatico. Dopo la costruzione democratica ed innovativa del nuovo partito, dopo l'obiettivo realizzato del 50% delle donne negli organismi direttivi del PD (impensabile 6 mesi fa), dopo l'annuncio strategico di rompere il "giochino" dei veti, dei no, dei ricatti dell'ultimo centrosinistra e di andare al voto da soli, dopo gli ultimi annunci simbolici (ma anche concreti): il pullman ecologico che farà 110 tappe in 55 giorni ed i capilista giovani davanti a Veltroni, ora le proposte programmatiche nuove, per rompere con il passato, con l'Italia politica ferma, per dare speranza agli italiani per un futuro migliore.

Ecco i 12 punti programmatici dal sito del PD:

TAG:  ROMA  PARTITO DEMOCRATICO  PD  VELTRONI  ASSEMBLEA COSTITUENTE  14 OTTOBRE  LINGOTTO  12 PUNTI  MANIFESTO PROGRAMMATICO  PULLMAN  SPELLO  POLITICA RIALZATI  CHARLES DE FOUCAULD  16 FEBBRAIO

LMarchesiniBlog
Anzola dell'Emilia