contributo inviato da LMarchesiniBlog il 15 febbraio 2008
Questa sera andrò all'Assemblea Territoriale del PD di Bologna. Eleggeremo il segretario del PD di Bologna: Andrea De Maria. E' l'unico candidato, credo possa far bene, come ha dimostrato finora. Io approverò la sua candidatura. Ha davanti a sè la massima responsabilità nella gestione di tre questioni molto difficili per tutto il PD: 1)  fare una buona campagna elettorale proponendo buone candidature bolognesi al Parlamento (chiedo che la consultazione, pur veloce, sia vera ed aperta a tutti gli elettori, cioè tenga conto, nelle conclusioni, dei risultati della consultazione stessa); 2)  proseguire il lavoro di costruzione e radicamento del PD sul territorio; 3)  rafforzare il ruolo del PD nella discussione e nelle scelte che riguardano le elezioni comunali del 2009, a Bologna come nei Comuni della provincia, altrimenti vi è il rischio di un ruolo autistico del Partito Democratico con il pallino che viene tenuto da Cofferati e dagli altri sindaci, proprio nel momento in cui dovrebbe essere giudicata la loro azione per una eventuale loro riconferma.

Relativamente alle candidature bolognesi per il Parlamento, con lo scopo di garantirci sia alcune persone di esperienza e legate al territorio, sia un grande rinnovamento (ed insisto, il 50% delle candidature devono essere femminili !), comincio a proporre alcuni nomi:

- Livia Zaccagnini
- Maria Teresa Marzocchi
- Anna Maria Tagliavini
- Donata Lenzi
- Paola Diana
- Silvia Zamboni
- Gabriella Montera
- Walter Vitali
- Andrea Segrè
- Paolo Pombeni
- Augusto Barbera