.
temi di discussione / indice
restringi la ricerca
autore data parola chiave
contributo autore commenti
Che ci faccio qui?, di Bruce Chatwin 
contributo inviato il 29 giugno 2009, via comemipiace
No, guarda, non ce la faccio a recensire questo libro. Ma come si fa, dai? Una volta detto che quest'uomo scriveva da dio, che a volte forse ci ricamava un po' sopra ma il risultato è questo... non rimane che pescare dalla coppa d'oro qualche citazione e stare a vedere se anche gli altri ne percepisco no la bellezza . Natur ... (continua)

TAG:  CULTURA  LETTERATURA  LETTERATURA DI VIAGGIO  LIBRO  RECENSIONE  BRUCE CHATWIN  CHE CI FACCIO QUI 

simonam 0 commenti
Un festival particolarmente riuscito 
contributo inviato il 29 giugno 2009, via comemipiace
Ieri sera, domenica, ho chiuso in gloria una settimana estremamente movimentata tra cinema, danza, teatro e concerti. Il centro storico di Mantova era gremito di gente che assisteva sciamando e vagando, come è giusto che sia, da uno spettacolo all'altro di questa serata conclusiva del Festival Europeo del Teatro di Scena e Urbano, ... (continua)

TAG:  CULTURA  TEATRO  ELSA MORANTE  MANTOVA  ARLECCHINO  L'IDIOTA  GIUSEPPE BATTISTON  FESTIVAL EUROPEO DEL TEATRO DI SCENA E URBANO  ARLECCHINO D'ORO  TRISTANO MARTINELLI  NEKROSIUS  ORSON WELLES' ROAST  CANZONE DEGLI F.P. E DEGLI I.M.  TEATRO DELLE ALBE 

simonam 0 commenti
L'amore dei Trent'Anni 
contributo inviato il 24 giugno 2009, via comemipiace
  Farrah Fawcett e Ryan O'Neal sono due attori famosi più per le loro vicende private che per una particolare eccellenza nella comune professione: lui resterà nella storia solo per aver avuto la fortuna, e non tanto il merito, di essere scelto come protagonista del Barry Lyndon di Kubrick; di lei si ricorderà la copiatissima ... (continua)

TAG:  KUBRICK  AMORE  DIARI  INDECISIONE  LEUCEMIA  BARRY LYNDON  FARRAH FAWCETT  CHARLIE'S ANGELS  RYAN O'NEAL  CANCRO AL COLON 

simonam 0 commenti
Bagni 
contributo inviato il 22 giugno 2009, via comemipiace
Quando avevo tredici, quattordici anni, d'estate uscivo tutte le sere con la compagnia in bicicletta.  Ci fu un anno in cui, se non c'era qualche festa di partito con l'area discoteca (mitica per gli adolescenti mantovani degli anni Ottanta fu la Festa dell'Avanti sul Lago Superiore: che dispiacere quando il partito collassò e smisero di ... (continua)

TAG:  FOTO  POLITICA  BERLUSCONI  ATTUALITÀ  ESCORT  BAGNI  PALAZZO GRAZIOLI  CORRELATIVI OGGETTIVI 

simonam 0 commenti
Il divo, di Paolo Sorrentino 
contributo inviato il 16 giugno 2009, via comemipiace
                                           E' la terza volta che me lo guardo (la prima volta fu al cinema un anno fa, in dicembre ... (continua)

TAG:  CULTURA  CINEMA  ITALIA  ANDREOTTI  DC  FILM  RECENSIONE  MORO  CANNES  SCALFARI  MAFIA  CAMORRA  PRIMA REPUBBLICA  CALVI  SAVIANO  GOMORRA  GELLI  EVANGELISTI  PAOLO SORRENTINO  RIINA  CIRINO POMICINO  DALLA CHIESA  IOR  TONI SERVILLO  PECORELLI  IL DIVO  SBARDELLA  ANNA BONAIUTO 

simonam 0 commenti
Lunghi coltelli 
contributo inviato il 15 giugno 2009, via comemipiace
Speravo di non dover più parlare di ronde, ma come si fa a non commentare? Su un gruppo di discussione in rete qualcuno ha scritto: no, non mi preoccupa perché sembra Vito Catozzo (era un personaggio meraviglioso di Faletti quando ancora non scriveva noir, un poliziotto macho il cui unico terrore era la possibilità di ammettere di avere un ... (continua)

TAG:  VISCONTI  FILM  ROBERTO MARONI  MARONI  RONDE  FALETTI  VITO CATOZZO  RONDE PADANE  SAYA  GNI  LA CADUTA DEGLI DEI  GUARDIA NAZIONALE 

simonam 0 commenti
La sposa liberata, di Abraham Yehoshua 
contributo inviato il 14 giugno 2009, via comemipiace
Può darsi che tra qualche decennio i romanzi di Yehoshua verranno classificati come romanzi storici, per il modo brutalmente raffinato in cui affrontano a viso aperto l'irriducibile complessità del reale israeliano. Può darsi. Io la penso già così, e l'idea si è radicata con la lettura di questo La sposa liberata , pubblicato nel 2001. Una ... (continua)

TAG:  CULTURA  LETTERATURA  PALESTINA  ISRAELE  EBREI  LIBRO  RECENSIONE  ARABI  YEHOSHUA  IL RESPONSABILE DELLE RISORSE UMANE  LA SPOSA LIBERATA 

simonam 0 commenti
La morte della giustizia penale 
contributo inviato il 11 giugno 2009, via comemipiace
Dall' Unità di oggi: La Camera ha approvato la questione di fiducia posta dal governo sul Ddl sulle intercettazioni. I sì sono stati 325, 246 i no, due gli astenuti. La riforma delle intercettazioni unita a quella del processo segnano nei fatti «la morte della giustizia penale in Italia». A insorgere contro le nuove norme è ... (continua)

TAG:  GIUSTIZIA  DIRITTO PENALE  ASSOCIAZIONE NAZIONALE MAGISTRATI  BEPPE GRILLO  NAPOLITANO  BERLUSCONI  INTERCETTAZIONI  TRASPARENZA  CUFFARO  DELL'UTRI  INELEGGIBILITÀ  VITTORIO ZUCCONI 

simonam 0 commenti
POTEVA ANDARE PEGGIO 
contributo inviato il 7 giugno 2009, via comemipiace
  Poi confido anche nelle Amministrative... Certo che se avessi potuto dare la preferenza alla Serracchiani, candidata purtroppo nel Nord-est, sarei stata più contenta. Comunque anche Scalfarotto non mi dispiaceva, per cui l'ho data a lui (consapevole che comunque a Bruxelles ci andrà Cofferati. Povero, povero, povero il suo ... (continua)

TAG:  ELEZIONI  SCALFAROTTO  AMMINISTRATIVE  COFFERATI  EUROPEE  SERRACCHIANI 

simonam 0 commenti
Trattenendo il fiato davanti a Rembrandt 
contributo inviato il 4 giugno 2009, via comemipiace
  Questo grande quadro del 1667  è noto con due diversi titoli:  La sposa ebrea  e  Rebecca . Recentemente è stato restaurato; chi vede questa foto dovrà quindi sforzarsi di usare tutta la sua immaginazione per vedere gli ori, i rossi, i bruni e gli ocra riportati alla luce e qui non percepibili. Oppure usarlo ... (continua)

TAG:  CULTURA  ARTE  REBECCA  AMSTERDAM  REMBRANDT  QUADRO  RIJKSMUSEUM  LA SPOSA EBREA 

simonam 0 commenti