.
temi di discussione / indice
restringi la ricerca
autore data parola chiave
contributo autore commenti
Fiat e licenziamenti: la verità di Alba Parietti 
contributo inviato il 1 novembre 2012, via rossodemocratico
La Corte di Assisi di Roma ha imposto il reintegro dei 19 lavoratori di Pomigliano, rei per la Fiat di militare nella Fiom. Ovviamente la Fiat non si è espressa proprio così. Contabilmente è vero che se i 19 si aggiungono ai 2100 (o qualcosa di simile) che rappresentano l'organico necessario secondo l'azienda, altri 19 dovranno uscire. L'azienda ... (continua)

TAG:  FIAT  FIOM  MARCHIONNE  PARIETTI 

salvatore1 0 commenti
La Firenze di Marchionne 
contributo inviato il 10 ottobre 2012, via rossodemocratico
L'ultima di Marchionne è proprio inaccettabile. Firenze, la città di Renzi, è "una città piccola e povera". Inaccettabile che il manager più pagato in Italia si possa dimostrare impunemente tanto ignorante, conservando prevedibilmente i suoi privilegi. Inaccettabile la spocchia. Inaccettabile che resti in Italia piuttosto che scegliere la ... (continua)

TAG:  AGNELLI  DETROIT  MARCHIONNE 

salvatore1 0 commenti
Sarei promosso in quinta elementare? 
contributo inviato il 18 settembre 2012, via rossodemocratico
Ho avuto il compito di assistere mio nipote nel completare i compiti delle vacanze. Mio nipote sta iniziando ora la quinta elementare. Io, bene o male, ho una laurea col massimo dei voti.  Con mio nipote è stata una bella occasione per una presa di coscienza dei miei saperi. Non la faccio lunga. In italiano dovrei cavarmela. Dovrei. Ma una ... (continua)

TAG: 

salvatore1 0 commenti
Quelli di Alcoa e di Sulcis e quelli invisibili 
contributo inviato il 6 settembre 2012, via rossodemocratico
I lavoratori di Alcoa che marciano su Roma. I minatori della Sulcis che si autosequestrano  sottoterra circondati di esplosivo, ricatto non nominato contro la violenza del mercato che non si chiama violenza. Centinaia di lavoratori in lotta per la difesa del  posto  di lavoro. Loro quelli più combattivi e più fantasiosi, loro i ... (continua)

TAG:  ALCOA  BORTOLUSSI  SULCIS 

salvatore1 0 commenti
Qualche volta le donne non mi piacciono  
contributo inviato il 30 agosto 2012, via rossodemocratico
ono seduto in piazza con la mia coppa di gelato ad ascoltare Zampaglione, ex dei Tiromancino, di cui praticamente non so niente. Bella voce probabilmente, ma non è il mio genere. E poi l'audio è così così . E davanti a me c'è lui il vero protagonista della mia serata, un tale seduto con tre donne. Prima che inizi a cantare Zampaglione, ... (continua)

TAG:  TIROMANCINO  ZAMPAGLIONE 

salvatore1 0 commenti
Quelli che leggono Libero 
contributo inviato il 24 agosto 2012, via rossodemocratico
La peggiore del mese per me è quella di Libero del 13 agosto. Patrizia Todisco, gip: la zitella rossa che licenzia 11mila operai Ilva. In un rigo solo: maschilismo becero, livore anti-legalità, difesa della salute come vezzo di radical chic indifferenti al lavoro. della gente comune.  Complimenti! C'è da mettere le mani fra i capelli ... (continua)

TAG: 

salvatore1 0 commenti
La cugina del giudice 
contributo inviato il 24 agosto 2012, via rossodemocratico
Non ci sono altri clienti in farmacia. La farmacista prende in mano la mia carta sanitaria e fa un cenno alla mia origine siciliana. Lei è di Canicattì, molto lontano dalla mia Siracusa.  Parliamo di cannoli, di dove trovarli a Ostia o a Roma, somiglianti agli originali. Discutiamo anche della differenza fra cannoli dell'est e ... (continua)

TAG:  COSSIGA  GIOVANNI PAOLO II  LIVATINO 

salvatore1 0 commenti
Ortografia, sintassi e democrazia 
contributo inviato il 17 luglio 2012, via rossodemocratico
Una volta nel linguaggio scritto erano considerate inaccettabili imperfezioni, errori ortografici, sgrammaticature, cose del tutto accettate nel linguaggio parlato. Questo inibiva i meno colti nell’uso della scrittura. Diciamo che era un limite all’espressione del pensiero e alla democrazia. Mi pare che tali timidezze siano superate. Oggi ... (continua)

TAG:  DEMOCRAZIA  ORTOGRAFIA  SINTASSI 

salvatore1 0 commenti
Se Squinzi irrita lo spread 
contributo inviato il 11 luglio 2012, via rossodemocratico
Squinzi parla di macelleria sociale e Monti replica che così il presidente di Confindustria fa salire lo spread.  Non sono sicuro di sapere chi abbia ragione. Non so soprattutto se lo spread sia così “delicato” e sensibile da impennarsi per ogni opinione espressa. Ma francamente il mio timore è che Monti possa avere ragione.  Mi chiedo ... (continua)

TAG:  CONFINDUSTRIA  DISFATTISMO  MUSSOLINI  SQUINZI  TREMONTI 

salvatore1 0 commenti
L'epidemia della furbizia idiota 
contributo inviato il 1 giugno 2012, via rossodemocratico
Il furto è cosa umana e “razionale”. L’omicidio lo è. Lo stupro lo è.  Lo è l’evasione fiscale.  E’ umano e “razionale” , per quanto odioso, che si soddisfino i propri bisogni – i primari e i secondari - facendo violenza ad altri, se diversamente non si sa fare.   C’è nella violenza e nell’imbroglio una ragione, un calcolo o ... (continua)

TAG:  BOSSI  FORMIGONI  PENATI  MADOFF  CRISCITO 

salvatore1 0 commenti