.
temi di discussione / indice
restringi la ricerca
autore data parola chiave
contributo autore commenti
OK ALLA CRESCITA CON LA DISCIPLINA DI BILANCIO 
contributo inviato il 5 novembre 2012
 OK ALLA CRESCITA CON LA DISCIPLINA DI BILANCIO   Monti auspica una crescita economica coerente con la disciplina di bilancio. Beh, anch'io. Quell'auspicio credo però debba essere esteso alla disciplina di tutti gli agenti economici. Si, insomma, una crescita con il concorso di tutti s enza il ricorso al debito. ... (continua)

TAG:  CRESCITA  SPESA  REDDITO  DEBITO 

professional consumer 0 commenti
CRISI, SE LA RUOTA DEL SISTEMA NON GIRA 
contributo inviato il 29 ottobre 2012
 Nel sistema economico vige la regola del cerchio: se non si produce niente lavoro, niente occupazione, niente reddito, niente spesa, niente consumo, niente nuova produzione, niente lavoro, nien...... Ecco si, una partita di giro. Sul bordo di quella circonferenza agiscono agenti produttivi: il mutuo interesse deve garantire il moto; ... (continua)

TAG: 

professional consumer 0 commenti
LA CRISI DELLE PRODUTTIVITA' CONFLIGGENTI 
contributo inviato il 22 ottobre 2012
  Di fronte ad un sistema produttivo che mostra i segni dell'usura, si tenta di fare ognuno per sè. Prevedere l'assegnazione di mansioni inferiori e la possibilita' di incrementare i tempi di lavoro: queste le proposte che Confindustria, Abi, Rete Imprese Italia, Ania e Alleanza delle Cooperative hanno presentato ai ... (continua)

TAG: 

professional consumer 0 commenti
COESIONE PRESIDENTE MONTI? NOI CI SIAMO! 
contributo inviato il 15 ottobre 2012
  Monti chiama: “ln Italia bisogna mobilizzare tutte le energie per riprendere a crescere, nessuna esclusa'' Presenti! Noi siamo quelli della spesa privata che fa il 60% del Pil; si, insomma le famiglie. Si insomma i consumatori che, con l'acquisto trasformano il valore delle merci in ricchezza, che consumandole le fanno ... (continua)

TAG: 

professional consumer 0 commenti
LA PRODUTTIVITA' DELLA POLITICA 
contributo inviato il 8 ottobre 2012
 La crisi sta lì, morde. Intorno gente di tutte le risme si affanna, incespica in formule scadute; con zuffe dottrinarie gli economisti tentano di raccattare crediti da spendere in tivvù. La politica pure, fin ieri dentro un bipolarismo muscolare che fa audience, ad accapigliarsi tra il non fare degli uni, il non dire degli ... (continua)

TAG: 

professional consumer 0 commenti
CRISI: APPROSITO DI RISORSE PRODUTTIVE 
contributo inviato il 1 ottobre 2012
 La condicio sine qua non di un processo economico efficiente, si mostra nell'utilizzare al meglio le risorse disponibili a tenere in equilibrio il meccanismo produttivo. Si, insomma, quanto il sistema produce, il sistema interamente consuma. E se questa dannata crisi fosse il frutto proprio di un impiego inefficiente delle risorse ... (continua)

TAG: 

professional consumer 0 commenti
SE NON LO SANNO LORO 
contributo inviato il 24 settembre 2012
 Zitti, tendete le orecchie. 2007/2012, a cinque anni dall'inizio della crisi, Robert Fischer, presidente della Federal Reserve di Dallas, intervenuto in un convegno a New York dice: ''La verità è che le persone in seno al Comitato di politica monetaria della Fed non sanno cosa realmente ostacoli l'economia. ... (continua)

TAG: 

professional consumer 0 commenti
QUESTA CRISI INVERTE LE POLARITA’ 
contributo inviato il 18 settembre 2012
  Signori si cambia: la crisi non fa sconti, anzi costringe a rifare i conti. Essì, quei vantaggi di alcuni, fin qui tenuti stretti, vacillano. Quei tizi un pò attempati che hanno i patrimoni investiti negli immobili, messi al pizzo nei conti correnti, acquistanti Bot-Btp-Cct non dormono più sonni ... (continua)

TAG: 

professional consumer 0 commenti
PIU’ PRODUTTIVO DEL PRODURRE 
contributo inviato il 10 settembre 2012
  Se, nell'acquistare per intero quanto prodotto, si scorge la condizione necessaria al funzionamento del meccanismo economico, cosa c’è di più produttivo del produrre? Lo spendere! La spesa trasforma il prodotto acquistato in ricchezza, fa riprodurre, dà continuità al ciclo economico, sostanza ... (continua)

TAG: 

professional consumer 0 commenti
LA BENZINA COSTA TROPPO, DIAMOCI DA FARE 
contributo inviato il 3 settembre 2012
  La vita  spesa a fare la spesa non basta. Dobbiamo imparare a farla la spesa. Questo ci manda a dire Pasquale De Vita, Presidente dell’Unione Petrolifera Italiana. Per questo impavido signore siamo pigri, incapaci di comprare al meglio e via di questo passo. Non ha tutti i torti. Tutti i torti ... (continua)

TAG: 

professional consumer 0 commenti