.
temi di discussione / indice
restringi la ricerca
autore data parola chiave
contributo autore commenti
Un bel racconto trovato su internet: La crisi economica del 2009 
contributo inviato il 1 settembre 2009
Un azzeccato racconto che la dice lunga sullo sfascio del paese: LA CRISI ECONOMICA DEL 2009 Faccio parte della task-force approntata dal ministero delle Attività produttive e del Lavoro per fronteggiare la terribile crisi economica di quest'ultimo anno e che secondo molti esperti, checché ne pensi il ... (continua)

TAG:  CRISI ECONOMICA  2009  DISOCCUPAZIONE 

paulfromm 0 commenti
Psicanalisi della società contemporanea di Erich Fromm, 4: La situazione umana 
contributo inviato il 20 agosto 2009, via psicoanalisiUmanistica
La situazione umana è una frattura nella Natura. L'Uomo diventa consapevole della propria morte, della propria fine e, quindi, anche della sua vita; ne misura lo scorrere temporale. Misura e prende atto dei cambiamenti che avvengono attorno a sé e su di sé, sul proprio corpo, all'interno della sua mente. Comincia a ragionare su ciò che vede ... (continua)

TAG:  UOMO  NATURA  PSICANALISI  PECCATO  ORIGINALE  FROMM  FRATTURA  SITUAZIONE UMANA  ERICH 

paulfromm 0 commenti
Diossina a Chieti? 
contributo inviato il 24 luglio 2009
Dal sito dell'ARTA abruzzo: Incendio alla S.E.AB. di Chieti Scalo: proseguono accertamenti ARTA PESCARA (23/07/2009) – L’ARTA Abruzzo, Agenzia regionale per la tutela dell’ambiente, non è al momento in possesso di dati che giustifichino l’allarmismo diffusosi in merito all’incendio divampato nella notte ... (continua)

TAG: 

paulfromm 0 commenti
Il Partito Democratico deve parlare di problemi concreti: il decreto scacciacrisi. 
contributo inviato il 13 luglio 2009
Il primo luglio è stato approvato il cosiddetto decreto scacciacrisi o anticrisi. E improvvisamente in Italia circa 10.000 persone si sono ritrovate - dal giorno alla notte - sul lastrico. Circa 200, 250 in una situazione che io conosco ma che qui non dirò. E chi sono queste persone? Sono quei precari nelle varie aziende ... (continua)

TAG:  PRECARI  RONDE  PROTESTA  DECRETO ANTICRISI 

paulfromm 4 commenti
Cosa succede ai precari di Italia-Lavoro??? 
contributo inviato il 9 luglio 2009
I precari di Italia-Lavoro, anche quelli che hanno vinto il concorso di Giugno 2009 stanno a casa con le mani in mano a rischio 99,9% di stipendio dopo che gli è stato proposto un contratto che abbassava di quasi 300€ il contratto lordo precedente. I precari di Italia-Lavoro, specie quelli del progetto Pari, si occupano di un settore ... (continua)

TAG: 

paulfromm 1 commento
Lotta al precariato, obiettivo principale della sinistra 
contributo inviato il 8 luglio 2009
Negli ultimi tempi il lavoro ha subito un degrado assoluto. I lavoratori precari e non, sono le vittime principali del degrado della prassi e del concetto di lavoro in Italia. Ma anche le aziende, che pure abusano del lavoro precario, ne sono vittima, anche se in misura molto, molto minore. Tutto ciò è dovuto al largo uso del ... (continua)

TAG: 

paulfromm 3 commenti
Psicoanalisi della società contemporanea, 3 
contributo inviato il 27 maggio 2009, via psicoanalisiUmanistica
Un altro concetto base della visione umanistica di Fromm - e di tutto il libro - è centrato sulla differenza fra malattia mentale individuale e malattia mentale sociale. Se, da un lato, una persona non riesce a raggiungere libertà e genuina espressione di sé possiamo parlare di deficienza individuale, dall'altro, nel caso questi ... (continua)

TAG: 

paulfromm 0 commenti
Psicoanalisi della società contemporanea, 2 
contributo inviato il 2 maggio 2009, via psicoanalisiUmanistica
La natura dell'uomo così come lo porta a trasformare gli elementi naturali nella considerazione delle loro proprietà, lo porta, nel processo storico, a modificare sé stesso. Ma nel far questo egli deve tener conto delle sue potenzialità, cioè delle sue proprietà umane. E nel far questo egli può compiere atti che lo portano alla ... (continua)

TAG: 

paulfromm 0 commenti
La specializzazione della politica, il privato ed il sociale 
contributo inviato il 12 aprile 2009, via psicoanalisiUmanistica
Attenzione a non separare, come si fa in politica - e poi chi è che fa politica?, bisognerebbe chiedersi - l'aspetto privato e personale da quello sociale ed universale che ci unisce a tutti gli uomini. Proprio questa divisione proietta i poteri sociali dell'uomo in una sfera di per sé separata come la politica, l'amministrazione della cosa ... (continua)

TAG: 

paulfromm 0 commenti
La fede religiosa ed il riscatto 
contributo inviato il 12 aprile 2009, via psicoanalisiUmanistica
Posto qui un commento fatto da me ad un post di Franceschini su Primo Mazzolari. lo posto perché ho aggiunto nell'ultima parte le parole "e per il Suo riscatto". Poiché questo coraggioso e profondo sacerdote lanciava per la Chiesa Cattolica di quei tempi un messaggio di riscatto che poi il grande Roncalli ed il parte anche il Papa polacco ... (continua)

TAG: 

paulfromm 0 commenti