.
temi di discussione / indice
restringi la ricerca
autore data parola chiave
contributo autore commenti
Non c’è liberalismo senza Dio 
contributo inviato il 29 novembre 2008, via michelemasulli
Il saggio di Marcello Pera con un testo del Papa. «Il cristianesimo, chance dell’Europa» «La mia posizione è quella del laico e liberale che si rivolge al cristianesimo per chiedergli le ragioni della speranza», di una «speranza» possibile per la nostra società, per la politica, per il mondo delle ... (continua)

TAG:  MARCELLO PERA  RELIGIONE  LIBERALISMO  CATTOLICESIMO 

michelemas 0 commenti
Non è giusto scusarsi per le colpe dei padri 
contributo inviato il 27 novembre 2008, via michelemasulli
Foibe, lager, colonialismo: i crimini non si ereditano Fino a che punto sentirsi responsabili: una proposta per spezzare il circolo vizioso delle recriminazioni reciproche Pietro Nenni, esule in Francia, quando essa - già travolta e prostrata dall' invasione tedesca - venne aggredita nel giugno del ' 40 dall' Italia, sentì il dovere di andare ... (continua)

TAG:  MAGRIS  CORRIERE DELLA SERA  NON È GIUSTO SCUSARSI PER LE COLPE DEI PADRI 

michelemas 0 commenti
La regione chiusa con un fax 
contributo inviato il 26 novembre 2008, via michelemasulli
FERRANDINA - La remota Baviera pubblica del Sud chiude con un fax. I manager delle multinazionali, in Valbasento, da mesi non vengono più. Comunicano. Poche righe, inviate da qualche ufficio lontano, per spiegare che la crisi del mercato Usa, che il crollo delle Borse, che il calo dei fondi pensione. Che la Cina e che l´India, eccetera. Pochi ... (continua)

TAG:  LA REPUBBLICA  BASILICATA  VISETTI 

michelemas 0 commenti
La verità democratica dei due relativismi 
contributo inviato il 18 novembre 2008, via michelemasulli
Ammettere opinioni diverse non significa negare valori comuni Durante un grande convegno sulla Verità, organizzato recentemente a Lugano dalla Fondazione Balzan, un filosofo inglese, Simon Blackburn, ha raccontata la storia (vera) di un seminario che si tenne qualche tempo fa in una università britannica fra rappresentanti delle ... (continua)

TAG:  RELATIVISMO  SERGIO ROMANO 

michelemas 0 commenti
L' ECCENTRICO SALVEMINI IRREGOLARE DELLA POLITICA 
contributo inviato il 17 novembre 2008, via michelemasulli
risponde Sergio Romano Mi sembra di ricordare che Salvemini, ancora negli anni Cinquanta, dalle colonne del Mondo di Pannunzio, proponesse al Partito repubblicano e a quello liberale di unificarsi. La proposta fu respinta da La Malfa, che preferì ricordare che il Pri era «un piccolo partito di massa». D' accordo, nell' attuale realtà ... (continua)

TAG:  SALVEMINI  SERGIO ROMANO  LAICI  LIBERALI 

michelemas 0 commenti
Ecco a voi l'Obama italiano 
contributo inviato il 15 novembre 2008, via michelemasulli
Non è difficile costruire l'Obama italiano. Basta ricordarsi di come hanno fatto negli Stati Uniti per trovare l'Obama vero. E attenersi ad alcune regole. Prima di tutto, bisogna mettere l'occhio su un uomo e non su una donna. L'Italia resta un paese maschilista, meglio non rischiare.   L'uomo sul quale puntare per la corsa a ... (continua)

TAG: 

michelemas 0 commenti
Chi ha paura del sorteggio 
contributo inviato il 11 novembre 2008, via michelemasulli
di Francesco Giavazzi Gli studenti di Trieste hanno avuto un’idea brillante. Tutto è nato sul loro blog dove uno si è chiesto perché in tante università rettori e professori partecipino alle manifestazioni contro i «tagli del governo»: «Può essere che utilizzino il nostro movimento non per il bene dell’università, ma per ... (continua)

TAG:  GIAVAZZI  UNIVERSITÀ  SCUOLA 

michelemas 0 commenti
La democrazia americana 
contributo inviato il 8 novembre 2008, via michelemasulli
Da dove vengono fuori, i presidenti degli Stati Uniti d'America? L'ultimo di essi Barack Hussein Obama, viene da un padre keniota e da una madre emigrata dal Kansas alle Hawaii, e poi trasferitasi in Indonesia. Ma in realtà viene da più lontano ancora. Viene dalle stive di una baleniera, che sfidava il grande Oceano un secolo e mezzo fa circa, e ... (continua)

TAG: 

michelemas 0 commenti
La vera rivoluzione? È il ritorno al buon senso  
contributo inviato il 7 novembre 2008, via michelemasulli
di Gianni Riotta Caro direttore,  «Schierandosi con chi lavora sodo, rispetta la legge, si preoccupa della famiglia e ama la patria, Reagan offriva agli americani un senso comune che i progressisti hanno perduto. E più i suoi critici diventavano petulanti, più si trasformavano in comparse nella commedia che Reagan scriveva per loro, ... (continua)

TAG:  OBAMA  RIOTTA 

michelemas 0 commenti
Il discorso del Presidente Obama 
contributo inviato il 6 novembre 2008, via michelemasulli
Buonasera Chicago!  Se c’è ancora qualcuno là fuori che dubita del fatto che l’America sia il posto dove tutto è possibile, che ancora si chiede se il sogno dei nostri Padri sia vivo oggi, che ancora si interroga sul potere della nostra democrazia, stasera ecco la risposta. E’ la risposta che hanno dato le file davanti le scuole e le chiese, ... (continua)

TAG: 

michelemas 0 commenti