.
temi di discussione / indice
restringi la ricerca
autore data parola chiave
contributo autore commenti
40 anni fa 
contributo inviato il 12 dicembre 2009, via @il Diario di Perestroika
«Una strage senza colpevoli», l'ultimo falso di Piazza Fontana . Pubblicato su Il Diario di Perestroika

TAG: 

meltemi 0 commenti
Le balle di Natale 
contributo inviato il 11 dicembre 2009, via @il Diario di Perestroika
Dopo la buona notizia su una disoccupazione in frenata arriva un altro regalo di Babbo Natale! E poi dicono che i mercati non credono alle favole: le vendite retail in Novembre negli Stati Uniti sono cresciute del 1,3%, il doppio di quanto si attendeva Wall Street che come d'uopo festeggia scambiando questo dato come una ripresa dei consumi che ... (continua)

TAG: 

meltemi 1 commento
Pecore e banchieri 
contributo inviato il 10 dicembre 2009, via @il Diario di Perestroika
Il mondo rimane attonito chiedendosi cosa potrà accadere se davvero si concretizzasse la proposta di Alistair Darling, ministro delle Finanze di Sua Maestà Britannica, di tassare al 50% i premi milionari dei banchieri della City di Londra. L'esempio potrebbe allargarsi a macchia d'olio a cominciare dal resto d'Europa e degli Stati Uniti mettendo ... (continua)

TAG: 

meltemi 0 commenti
Non c'è ripresa senza consumi 
contributo inviato il 8 dicembre 2009, via @il Diario di Perestroika
La catena di negozi Kroger, un colosso americano del settore alimentare, dichiara una perdita nel terzo trimestre di oltre 1 miliardo di dollari e perde il 14% in Borsa. Precipitano anche le quotazioni delle altre industrie del settore, seppure con ribassi più contenuti. Sono gli effetti del calo dei consumi e dei prezzi, altro che rischi di ... (continua)

TAG: 

meltemi 0 commenti
Revisioni 
contributo inviato il 5 dicembre 2009, via @il Diario di Perestroika
Nel giorno in cui il BLS riporta una diminuzione dello 0.2% del tasso di disoccupazione negli Stati Uniti, il governo federale dichiara anche che in Settembre ed Ottobre si sono persi 159.000 posti in meno di quanto riportato in precedenza. Il dato la dice lunga sull'attendibilità dei metodi di rilevazione usati ma soprattutto non è una notizia ... (continua)

TAG: 

meltemi 0 commenti
Orizzonti di recessione 
contributo inviato il 2 dicembre 2009, via @il Diario di Perestroika
Come sottolinea Paul Krugman sembrano crescere le probabilità di cadere in una nuova recessione. L'ipotesi di trovarci di fronte a una "double dip recession" o ad una recessione a forma di W non va per la maggiore ma è quella che da tempo tutti i segnali, che mi sforzo di evidenziare un giorno sì e l'altro pure, ci dicono si stia minacciosamente ... (continua)

TAG: 

meltemi 0 commenti
Il significato del Thanksgiving Day 
contributo inviato il 26 novembre 2009, via @il Diario di Perestroika
L'euro arriva a quota 1,5084 sul dollaro e ovviamente Wall Street sale. Oggi la borsa americana è chiusa per il giorno del Ringraziamento. L'idea non è mia , ma almeno il video è in italiano. Pubblicato su Il Diario di Perestroika

TAG: 

meltemi 0 commenti
Effetti collaterali 
contributo inviato il 25 novembre 2009, via @il Diario di Perestroika
Toh, anche la Fed si è accorta che a forza di stampare denaro e inondare i mercati di liquidità si rischia di alimentare la bolla dei mercati finanziari. E' quanto risulta dai verbali dell'ultima riunione (3-4 novembre) del Federal Open Market Committee (FOMC), il board dei governatori della Federal Reserve. Nel linguaggio paludato ed asettico ... (continua)

TAG: 

meltemi 0 commenti
Underwater 
contributo inviato il 24 novembre 2009, via @il Diario di Perestroika
Il mutuo residuo di quasi il 25% (oltre 10 milioni e mezzo) dei proprietari di case negli Stati Uniti, 1 su 4, è inferiore al valore dell'immobile. Questa è la nuda e cruda verità che minaccia ogni speranza di una ripresa sostenibile del mercato immobiliare, appena mitigata dal balzo del 10% nel mese di ottobre nella vendita di case esistenti, ... (continua)

TAG: 

meltemi 0 commenti
Taleb: la crisi è soltanto all'inizio 
contributo inviato il 16 novembre 2009, via @il Diario di Perestroika
Nassim Nicholas Taleb intervistato dal Corriere della Sera L' economia europea che torna a crescere? Le Borse internazionali che da marzo a oggi hanno recuperato il 60%, in certi casi il 100%? A queste domande Nassim Nicholas Taleb risponde con una risata: «Altro che uscita dalla crisi - taglia corto -. In realtà la crisi è soltanto all' ... (continua)

TAG: 

meltemi 0 commenti