.
temi di discussione / indice
restringi la ricerca
autore data parola chiave
contributo autore commenti
MANIFESTARE PER LA VITA O PER LA DESTRA? 
contributo inviato il 13 maggio 2012, via Cairos51
    P er fare preliminare chiarezza, l'aborto per chi scrive non è una libera scelta di disposizione del proprio corpo.     N on è solo il proprio corpo ad essere in gioco, neppure in senso naturalistico, perchè non si può negare che il mistero della vita, quale che ne sia l'idea di inizio sotto il profilo morale o ... (continua)

TAG: 

mario cavallaro 0 commenti
Etica e politica fra mondo antico e moderno 
contributo inviato il 14 febbraio 2012, via Cairos51
Tenere di questi tempi un incontro sul tema “Ethos repubblicano e cesarismo”, con il sottotitolo ancor più ambizioso “Etica e socializzazione politica fra mondo antico e moderno" può sembrare persino ingenuo. Come recitava la presentazione dell’iniziativa, proposta dall’associazione Civis Romanus, animata dal giovane studioso Paolo Lombardi, in ... (continua)

TAG: 

mario cavallaro 0 commenti
Voltare pagina 
contributo inviato il 28 novembre 2011, via Cairos51
Nei prossimi giorni, il 29 ed il 30 novembre, il Ministro della Giustizia Paola Severino si recherà nelle commissioni Giustizia di Camera e Senato per esporre le linee guida a cui intende ispirare il suo mandato. Vi è un rischio, accentuato dal fatto che Berlusconi ed Alfano, nelle loro più recenti apparizioni pubbliche, sembrano già aver ... (continua)

TAG: 

mario cavallaro 0 commenti
Il discorso di Menenio Agrippa o dell'elogio dell'ovvietà 
contributo inviato il 30 ottobre 2011, via Cairos51
Considero da sempre l’apologo di Menenio Agrippa e del suo discorso una delle ovvietà conservatrici e qualunquiste più palmari della storia e tuttavia, almeno nella storia che ci propinavano nelle scuole della nostra prima gioventù (essì, i sessantenni hanno fatto le elementari prima del 1960) era presentato come un modello di virtù e di buon ... (continua)

TAG: 

mario cavallaro 1 commento
ELOGIO DEL DECORO 
contributo inviato il 12 settembre 2011, via Cairos51
Circola la notizia, diffusa dai diretti interessati con dichiarazioni che sembrano confessioni, che il Ministro Galan, portatore evidentemente di una riottosa mascagna a cui necessitano interventi tricologici reiterati ed urgenti, quando passa per Roma, non avendo titolo ad entrare nella barbieria della Camera in quanto non parlamentare, vi ... (continua)

TAG: 

mario cavallaro 0 commenti
La saggezza delle geometrie variabili 
contributo inviato il 19 maggio 2011, via Cairos51
Alcune brevi riflessioni sul dato elettorale emerso a livello nazionale; di quello provinciale di Macerata sarà bene parlare più diffusamente solo dopo il ballottaggio, che è l'unico obbiettivo al momento meritevole di spenderci su parole. PD pride Con un pizzico d'orgoglio, bisogna evidenziare che - sebbene ci sia qualche ... (continua)

TAG:  BERSANI  PARTITO DEMOCRATICO  PRIMARIE  ELEZIONI AMMINISTRATIVE  PISAPIA  FASSINO  MEROLA  BOLOGNA  MILANO  UDC  TERZO POLO 

mario cavallaro 0 commenti
La resilienza 
contributo inviato il 27 febbraio 2011, via Cairos51
L’uomo ha una resilienza pari a quella dei metalli più solidi. Dopo alcuni giorni di disorientamento e di dubbio, circondato com’è da una corte dei miracoli di clientes e dannunziani che non provocano in lui il minimo dubbio, ma anzi ne vellicano gli animal spirits, ha deciso di riprendere amplificandole all’ennesima potenza le consuete ... (continua)

TAG: 

mario cavallaro 0 commenti
Il Buffone di Corte 
contributo inviato il 19 febbraio 2011, via Cairos51
Nella crisi epocale , economica, sociale ed istituzionale che travagliò l’Inghilterra fra il ‘500 ed il ‘600 grande ruolo nel teatro, che di quella società era specchio critico e momento di riflessione culturale, ebbe il fool, il buffone, tutt’altro che un ilare pagliaccio. Il fool è l’archetipo dell’uomo che dice quel che pensa anche al ... (continua)

TAG: 

mario cavallaro 0 commenti
Una giornata particolare 
contributo inviato il 14 dicembre 2010, via Cairos51
Intanto, una formale rassicurazione a mamma, (che mi ha fatto pure telefonare da Mariella, mia moglie) alla famiglia e a quei tanti che mi hanno votato nel 2008, facendomi l'onore di essere fra i parlamentari marchigiani. Se qualcuno ha avuto dubbi, tranquilli, non avevo subito il fascino di Silvio, nè ero stato preso da una dei soliti ... (continua)

TAG: 

mario cavallaro 0 commenti
Facciamoci del miele 
contributo inviato il 9 dicembre 2010, via Cairos51
Non credevo (e per la verità ancora non credo) che l'affaire Renzi sia realmente importante nel PD, nel senso che il giovanotto di cui Lapo Pistelli, che si può definire un renzologo, ha steso sul suo blog qualche giorno fa un ritratto puntutamente realistico, come solo i toscani sanno fare, mi sembra una reale risorsa del PD che, come capita ... (continua)

TAG: 

mario cavallaro 0 commenti