.
temi di discussione / indice
restringi la ricerca
autore data parola chiave
contributo autore commenti
ancora sul giovanilismo 
contributo inviato il 24 aprile 2012, via maribarb
Pensavo ancora all'inconsistenza di certo giovanilismo, alla mania sbandierata del nuovo e della rottamazione che maschera invece  la nullità di proposta e passione e partecipazione politica e civile e l'assenza di una "questione morale" (coi risultati che sono sotto gli occhi di tutti almeno a livello macroscopico...fuori ... (continua)

TAG: 

maribarb 0 commenti
il pensiero lungo, l'attualità di Berlinguer 
contributo inviato il 2 marzo 2012, via maribarb
 Letto l'articolo di Veltroni sull'Unità http://www.unita.it/italia/il-pensiero-lungo-che-oggi-ci-manca-i-di-walter-veltroni-i-1.387406 mi sembra molto giusto cio' che dice Veltroni in quest'articolo, l'assenza del pensiero lungo di cui parlava Berlinguer ha tolto ormai dignità e slancio alla politica riducendola ... (continua)

TAG: 

maribarb 0 commenti
L'articolo 18, la crisi e il lavoro 
contributo inviato il 2 marzo 2012, via maribarb
  Condivido ciò che ha detto ieri Landini a Servizio pubblico http://www.youtube.com/watch?v=Iqw9XqdNWdo       Mi sembra giusto. La disuguaglianza iniqua nella distribuzione della ricchezza, il fatto che "chi lavora è povero" e che la ricchezza sia concentrata nelle mani di ... (continua)

TAG:  LAVORO  ART. 18 

maribarb 0 commenti
Giovanilismo e femminismo nel PD 
contributo inviato il 1 marzo 2012, via maribarb
  . Si dice spesso che bisogna dar spazio ai giovani, un po’ come alle donne, che per dare cioè un segno di rinnovamento bisogna dare posti di responsabilità a giovani e donne.   Mi sembra questo un inganno codino in entrambi i casi. Esistono anche donne più maschiliste dei maschi, più ... (continua)

TAG:  GIOVANI  DONNE  PD  LAVORO  CRISI 

maribarb 0 commenti
uscire dalla trappola 
contributo inviato il 11 novembre 2011, via maribarb
  Dalla dittatura del "mostro mite" al tallone di ferro dei mercati finanziari..diceva H. Heine che "là dove si bruciano i libri si finisce per bruciare anche gli uomini" (prima si uccide la cultura, la scuola la ricerca e la coscienza collettiva, la capacità critica e di resistenza di un popolo ... (continua)

TAG: 

maribarb 0 commenti
terraferma 
contributo inviato il 16 ottobre 2011, via maribarb
  Visto Terraferma di Crialese. Un bellissimo film, ricco e insieme semplice, vitale e insieme molto  duro.    Se si candida all’Oscar porterà nel mondo- che già ci guarda esterrefatto- un’immagine dell’Italia  molto realista e veritiera, che spazza via da noi tutte le residue ... (continua)

TAG:  QUESTIONE MERIDIONALE  QUESTIONE FEMMINILE  RAZZISMO  IMMIGRAZIONE CLANDESTINA  ANTIFASCISMO 

maribarb 0 commenti
...e urla la bufera 
contributo inviato il 4 luglio 2011, via maribarb
    Hanno cominciato sparando sulla ricerca. Ora sparano sulla gente, la bellissima Val di Susa nel fumo dei lacrimogeni , violentata dalle forze dell’ “ordine”. Sarebbe reato e violenza quello dei manifestanti no-tav? e la polizia allora, aggredire e torturare dei cittadini che manifestano pacificamente ... (continua)

TAG: 

maribarb 0 commenti
vento di libertà..torna a fischiare il vento 
contributo inviato il 4 luglio 2011, via maribarb
  Torno da una breve vacanza e trovo nelle mail una discussione  lunghissima  nel mio circolo sul manifesto della festa dell'Unità (quello del  vento che cambia e scompiglia la gonna di una ragazza) Io però stavolta penso, è questa lunga discussione che più del manifesto mi sembra ... (continua)

TAG:  LIBERTÀ  FEMMINISMO  CAMBIA IL VENTO 

maribarb 0 commenti
La polvere del tempo e la nostra storia 
contributo inviato il 16 giugno 2011, via maribarb
  Visto il film di Anghelopulos “La polvere del tempo”. Non l’ho trovato bello, semmai interessante e “moderno”. Solo a tratti vi ho rintracciato la poesia di Anghelopulos, nelle cose passate che “vanno e vengono con il vento”,  solo a tratti  per giunta frammentari e sconnessi, e per lo ... (continua)

TAG: 

maribarb 0 commenti
I referendum: la posta in gioco 
contributo inviato il 10 giugno 2011, via maribarb
A conclusione di questa campagna dei referendum, e non sapendo ancora come andrà a finire, noto intanto comunque una boccata di ossigeno-nel clima asfissiante in cui ormai viviamo-che è venuta esclusivamente da due cose: prima di tutto  dallo slancio unitario di chi ha fatto il lavoro di propaganda, i ... (continua)

TAG: 

maribarb 0 commenti