.
temi di discussione / indice
restringi la ricerca
autore data parola chiave
contributo autore commenti
Le proposte del Partito Democratico/1 - Lavoro 
contributo inviato il 5 novembre 2012, via Vincesko
Inizio con questo post (come già fatto in PDnetwork nel corso del 2011), in attesa di quelle che verranno redatte per le elezioni politiche 2013 e per un’utile comparazione con quelle che sono presentate dai tre candidati del PD per le elezioni primarie del centrosinistra 2012, la pubblicazione delle Proposte del Partito Democratico , così ... (continua)

TAG:  LAVORO  CRESCITA  PD  DONNE  GIOVANI  OCCUPAZIONE  PROPOSTE  LAVORO PRECARIO  PARTI SOCIALI  POLITICHE ATTIVE MERCATO DEL LAVORO 

magnagrecia 0 commenti
I down, gli SLA, i santi in Paradiso, le Regioni e le Province 
contributo inviato il 4 novembre 2012, via Vincesko
La prima manovra correttiva post-crisi greca, varata dal governo Berlusconi-Tremonti, fu il DL 78/2010 (convertito dalla legge 122/2010), di 24,9 mld, - la più iniqua di tutte, poiché colpì il ceto medio-basso e persino i poveri col taglio del 75% della spesa sociale dei Comuni e delle Regioni  (disabili, disoccupati, anziani, minorenni a ... (continua)

TAG:  PROVINCE  GOVERNO BERLUSCONI  DISINFORMAZIONE  SLA  REGIONI  DOWN  SANTI IN PARADISO  MANOVRE CORRETTIVE  GOVERNO MONTI 

magnagrecia 0 commenti
La globalizzazione non è un gioco equo  
contributo inviato il 3 novembre 2012, via Vincesko
Come pensate si possa uscire dalla trappola della globalizzazione, chiunque l’abbia assecondata? Io abbozzo qualche osservazione.   La  globalizzazione oggi non è un gioco equo (se leggete questo commento del suo libro e questa interessantissima intervista a Walden Bello che propugna la de-globalizzazione ne avete conferma:  ... (continua)

TAG:  PD  MULTINAZIONALI  GLOBALIZZAZIONE  EQUITÀ  WALDEN BELLO  DUMPING SOCIALE  DELOCALIZZAZIONI  DE-GLOBALIZZAZIONE  SOTTOVALUTAZIONE YUAN  REGOLE FINANZA  HEDGE FUNDS  CUPOLA BANCARIA 

magnagrecia 0 commenti
Il pendolo del potere economico mondiale e lo 'stigma' di Marchionne e Landini 
contributo inviato il 2 novembre 2012, via Vincesko
1 novembre 2012 -  Licenziamenti FIAT -  Crudelia Marchionne -  Mario Lavia http://www.europaquotidiano.it/dettaglio/138172/crudelia_marchionne   "L’ipotesi è per forza di carattere psicanalitico" Giusto, ma non è sempre così per tutti? Metti, da una parte, un manager figlio di un maresciallo ... (continua)

TAG:  BERSANI  PSICOANALISI  MARCHIONNE  ECONOMIA MONDIALE  STIGMA  LANDINI  GOVERNO MONTI 

magnagrecia 0 commenti
Il pendolo del potere, tra primarie, partitocrazia e domanda di rinnovamento 
contributo inviato il 1 novembre 2012, via Vincesko
Riporto tre miei commenti a tre articoli complementari:   Primo commento Di nuovo bravo!, ma stavolta 2 volte bravo! La prima, perché – ri-ripeto - è quello che scrivo da 2 mesi (bastava fare 2+2) ed è la scelta più efficace, poiché la “commistione” Bersani-Renzi allarga lo spettro dell’offerta politica e copre, se non tutti i ... (continua)

TAG:  BERSANI  ANTIPOLITICA  RENZI  GERONTOCRAZIA  PRIMARIE PD  ROTTAMAZIONE  EDUCAZIONE CIVICA  CANDIDATO PREMIER  CAPACITÀ COMUNICATIVA  EFFETTO-VALANGA  DEGENERAZIONE PARTITI POLITICI  PENDOLO DEL POTERE 

magnagrecia 0 commenti
Carteggio tra il Prof. Massimo Arcangeli e me sulla capacità comunicativa di Pierluigi Bersani 
contributo inviato il 28 ottobre 2012, via Vincesko
Il professor Massimo Arcangeli, famoso linguista ed esperto di comunicazione, su incarico del quotidiano "la Repubblica", ha effettuato un'analisi comparativa, poi pubblicata con ampio risalto sul medesimo giornale, della capacità comunicativa dei 3 candidati alle primarie del centrosinistra, Bersani, Vendola e Renzi. Il suo giudizio ... (continua)

TAG:  BERSANI  REPUBBLICA  ARCANGELI  CAPACITÀ COMUNICATIVA  ASTILLE  CMALTESE  MGIANNINI 

magnagrecia 0 commenti
Bersani, Vendola e Renzi, tre linguaggi per tre candidati 
contributo inviato il 25 ottobre 2012, via Vincesko
Dopo aver letto questo articolo del professor Massimo Arcangeli su Repubblica , in cui egli fa un esame comparativo della capacità linguistica e comunicativa dei tre candidati alle primarie e boccia impietosamente sia Bersani, sia – un po’ meno - Vendola, mentre esprime un giudizio molto favorevole su Renzi, che io mi permetto di non ... (continua)

TAG:  RENZI  VENDOLA  LINGUAGGIO  CAPACITÀ COMUNICATIVA  MARCANGELI  BERFSANI 

magnagrecia 0 commenti
Facile profeta 
contributo inviato il 25 ottobre 2012, via Vincesko
Sono stato facile profeta. Il 19 ottobre, in calce ad una intervista del senatore Nicola Rossi a “Europa”, ho scritto: “ Qual è il problema se Bersani, con l’aiuto del suo amico presidente francese Hollande, chiede ed ottiene (ovviamente per tutti i Paesi) un allentamento anti-ciclico degli obblighi derivanti dal ‘fiscal compact’? ”. ... (continua)

TAG:  LAVORO  CRESCITA  BERSANI  RIGORE  HOLLANDE  FISCAL COMPACT 

magnagrecia 0 commenti
Lo Stato, i giovani schizzinosi ed il terremoto 
contributo inviato il 25 ottobre 2012, via Vincesko
25 ottobre 2012  -  Ridateci lo Stato   -  di Federico Orlando   http://www.europaquotidiano.it/dettaglio/138010/ridateci_lo_stato     Decisamente preferibile il Federico Orlando "rivoluzionario" a quello "conservatore". 1) Sono d’accordo a metà: più Stato in economia (nell'accezione ... (continua)

TAG:  STATO  TERREMOTO  GIOVANI SCHIZZINOSI 

magnagrecia 0 commenti
Appunto sulla Tassa sulle transazioni finanziarie 
contributo inviato il 24 ottobre 2012, via Vincesko
Al Consiglio UE del 18 e 19 ottobre scorsi, 11 Paesi membri (dei 17 che fanno parte dell’Eurozona) su 27 hanno deciso l’introduzione della Tassa sulle Transazioni Finanziarie. [*] La Commissione Europea, pochi giorni dopo, ha approvato la cooperazione rafforzata degli 11 Paesi per la introduzione della TTF. Priorità a crescita e ... (continua)

TAG:  EUROZONA  PARLAMENTO EUROPEO  COMMISSIONE EUROPEA  CONSIGLIO EUROPEO  TTF 

magnagrecia 0 commenti