.
temi di discussione / indice
restringi la ricerca
autore data parola chiave
contributo autore commenti
Immigrazione, problema di ordine pubblico 
contributo inviato il 8 maggio 2009, via CogitoErgoSumLiber
Non vedo come si possa discutere, quali polemiche possano essere suscitate. Questa proposta non è altro che introduzione di Apartheid in Italia; punto e basta, non c'è bisogno di confronto o discussioni. La proposta è stata solo provocatoria si dice, ma è già grave a sufficienza così. Il fatto che lo stesso giorno sia uscita anche una ... (continua)

TAG:  IMMIGRAZIONE  CULTURA  ORDINE PUBBLICO  APARTHEID 

ilCogito 0 commenti
La scelta tra Silvio e Veronica 
contributo inviato il 5 maggio 2009, via CogitoErgoSumLiber
Naturalmente, la separazione tra Silvio Berlusconi e Veronica Lario non può lasciarci indifferenti. Innanzitutto, perché Berlusconi è un personaggio più che pubblico, di cui si parla in continuazione nel bene e nel male. Perché i coniugi sono ormai abituati a comunicare a mezzo stampa. E perché i richiami a persone e fatti che esulavano dalla ... (continua)

TAG:  SILVIO BERLUSCONI  VERONICA LARIO  IDEOLOGIA  SEPARAZIONE  DESTRA  SINISTRA 

ilCogito 0 commenti
Centro e vittoria 
contributo inviato il 4 maggio 2009, via CogitoErgoSumLiber
I segnali che provengono per la seconda volta dal Trentino sono chiari: il Partito Democratico può vincere , e non nel prossimo decennio; anche senza la sinistra comunista. Il segnale è anche un altro: per vincere, sembra sia importante avere con sé l'UdC. Vuoi vedere che nonostante tutte le mie riserve è questa la strada giusta?

TAG:  PARTITO DEMOCRATICO  UDC  ELEZIONI  TRENTO  VINCERE  ALLEANZE 

ilCogito 2 commenti
Definizione di "Berluscones" 
contributo inviato il 30 aprile 2009, via CogitoErgoSumLiber
Su Wikipedia è stata dedicata appositamente una pagina al lemma Berluscones , con tanto di definizione enciclopedica. Completa perfino di una lista di persone definibili come tali. Ma se vuoi qualche esempio più pratico e concreto, ne consiglio uno di immortale come il Giornale , oppure la schietta ironia di Fabio Volo.

TAG:  BERLUSCONES  SILVIO BERLUSCONI  FABIO VOLO  IL GIORNALE  WIKIPEDIA 

ilCogito 0 commenti
Candidature qualificate? 
contributo inviato il 29 aprile 2009, via CogitoErgoSumLiber
Dopo avere cercato inutilmente per qualche tempo una notizia che ricordavo distintamente di avere letto, finalmente l'ho trovata: qui è il link. Il giorno 28 ottobre scorso, discutendo di legge elettorale (tra l'altro - non è vero che è stato il PD a insistere per la riforma, già Berlusconi aveva lanciato l'idea), il Presidente del ... (continua)

TAG:  TALENTO  SILVIO BERLUSCONI  2009  CANDIDATURE  PDL  ELEZIONI EUROPEE  PERSONE QUALIFICATE 

ilCogito 0 commenti
Il conflitto d'interessi irrisolvibile 
contributo inviato il 28 aprile 2009, via CogitoErgoSumLiber
Premettendo che non ho alcuna simpatia per la figura politica di Luciano Violante, prendo spunto da questo post di Ladytux per fare un paio di considerazioni sulla scottante materia del conflitto di interessi. Avere un Capo del Governo - beninteso, chiunque esso sia - che è un grande magnate dell'industria pone il rischio che agisca ... (continua)

TAG:  CONFLITTO DI INTERESSI  SILVIO BELUSCONI  LEGGE 

ilCogito 0 commenti
Bagaglino: stop 
contributo inviato il 27 aprile 2009, via CogitoErgoSumLiber
Ammetto una scossa di sorpresa quando stamattina ho letto che il nuovo programma del Bagaglino (che tende a ripetersi sempre uguale ogni anno, in realtà) chiude, dopo sole tre puntate, a causa del flop nello share. Uno dei programmi peggiori che siano mai stati prodotti e trasmessi nelle nostre televisioni. Una serata di insulti: al teatro e ... (continua)

TAG:  TELEVISIONE  BAGAGLINO  CHIUSURA 

ilCogito 0 commenti
25 aprile 2009 
contributo inviato il 25 aprile 2009, via CogitoErgoSumLiber
Consiglio: Rebus e YouTube .

TAG:  25 APRILE  RESISTENZA  LIBERAZIONE  ANTIFASCISMO  BELLA CIAO 

ilCogito 0 commenti
Votare Berlinguer 
contributo inviato il 24 aprile 2009, via CogitoErgoSumLiber
Al pari di Cacciari (l'articolo è qui , ma non farti impressionare dal tono del Gazzettino - che è di Caltagirone peraltro), anche io sono rimasto perplesso sulla candidatura di Luigi Berlinguer nella circoscrizione Nord-Est, addirittura come capolista per le europee. Classe 1932, intellettuale e giurista (è stato perfino rettore a Siena), ... (continua)

TAG:  LUIGI BERLINGUER  PARTITO DEMOCRATICO  ELEZIONI EUROPEE  2009  CANDIDATURE  NORDEST 

ilCogito 0 commenti
Manifesti taroccati: la satira fai-da-te 
contributo inviato il 23 aprile 2009, via CogitoErgoSumLiber
Solo dieci anni fa tutto questo era impensabile. L'età della cibernetica e la diffusione capillare del Personal Computer e di Internet hanno, in un certo senso, democratizzato e reso popolare anche la satira politica. Sto parlando della diffusione scherzosa dei manifesti dei partiti politici ritoccati; se la satira vera e propria è ancora ... (continua)

TAG: 

ilCogito 0 commenti