.
temi di discussione / indice
restringi la ricerca
autore data parola chiave
contributo autore commenti
Gestire il ciclo del carbonio 
contributo inviato il 5 dicembre 2009, via ConcorrenzaEnergetica
Un preciso bilancio temporale dei composti del carbonio "coltivati" come materia prima per le attività umane permette di valutare la loro sostenibilità a medio e lungo termine. Nel bilancio globale dei composti del carbonio intervengono soprattutto cicli biologici naturali (assorbimento di CO 2 atmosferica per fotosintesi clorofilliana e ... (continua)

TAG: 

ggavioli 0 commenti
Da PIL a Prodotto Interno Utile 
contributo inviato il 29 novembre 2009, via ConcorrenzaEnergetica
La ricerca d'un indicatore unificato della sostenibilità economica e sociale del complesso delle attività economiche svolte in un territorio è tema ampiamente dibattuto a molti livelli ed in via ufficiale (vedi UE_st12739.it09.pdf ). Per i fini di questa discussione, ricordo che il valore aggiunto ricavato da ogni attività economica (qualunque, ... (continua)

TAG: 

ggavioli 0 commenti
Ci guida uno stupido? 
contributo inviato il 20 novembre 2009, via ConcorrenzaEnergetica
La domanda non riguarda qualche politico che pensa di essere il Padreterno, ma la ragionevolezza di subordinare ogni decisione politica ai suoi esiti economici ed in particolare all'aumento del PIL. I fautori della Decrescita Felice affermano che la drastica riduzione delle transazioni economiche sia compatibile con il soddisfacimento delle ... (continua)

TAG:  CONSUMATORI  UTILITÀ  MACROECONOMIA  EFFICIENZA TERRITORIO 

ggavioli 0 commenti
Sottili differenze? 
contributo inviato il 12 novembre 2009, via ConcorrenzaEnergetica
Perfino chi non crede alla responsabilità umana nei cambiamenti climatici ritiene necessaria la trasformazione tecnologica dell'economia attuale (che usa quasi solo composti minerali del carbonio per dare energia alla produzione di beni e servizi finali al consumo) in un'economia che usi a tal scopo quasi solo fonti energetiche rinnovabili ( FER ... (continua)

TAG:  AMBIENTE  RISORSE  TERRITORIO 

ggavioli 0 commenti
aggionamenti di politica energetica differenziale 
contributo inviato il 12 ottobre 2009, via ConcorrenzaEnergetica
Per facilitare la lettura e gli interventi nel merito delle proposte politiche-economiche-ambientali avanzate in questo blog, spiego la struttura del ragionamento. Prima di proporre la "politica energetica differenziale" (PED) occorre rispondere alle domande: 1. Si deve ridurre l'emissione netta italiana di gas serra fino a zero ... (continua)

TAG:  ITALIA  CO2  BILANCIA PAGAMENTI  -80% 

ggavioli 0 commenti
L'Italia può emettere l'80 % in meno di gas serra senza farsi danni? 
contributo inviato il 8 ottobre 2009
Si dovrà pur chiarire una volta per tutte se per l'Italia è possibile raggiungere gli obbiettivi di riduzione dell'emissione di CO 2 che ha già accettati finora. Cioè: - per gli accordi nell'Europa del 2007: -20 % entro il 2020, - per gli accordi nei G8 di luglio 2009: - 80 % entro il 2050. Soprattutto bisogna ... (continua)

TAG:  ENERGIA  POLITICA  BILANCIA PAGAMENTI  UE  G8 

ggavioli 12 commenti
Economia verde. Quale politica la renderà possibile? 
contributo inviato il 13 agosto 2009
Dal 2004 cerco ogni occasione per spiegare la necessità di cambiare le politiche energetiche attuali e future, che tendono a ridurre la dipendenza energetica dall'estero e l'emissione di gas serra in atmosfera, ma rischiano di fare altri danni. In termini molto sintetici le ragioni economiche per un'effettiva riduzione dell'uso ... (continua)

TAG:  CONGRESSO PD  ENERGIA  AMBIENTE 

ggavioli 46 commenti
Commento a bozza di Relazione Energia Ambiente 2008 ENEA luglio 2009 
contributo inviato il 9 agosto 2009, via ConcorrenzaEnergetica
Nel Luglio 2009, a cura della presidenza ENEA, è stata pubblicata la bozza della REA riferita al 2008, con importanti considerazioni anche su avvenimenti del 2009. Questo commento si limita agli aspetti della relazione ritenuti utili alla scelta tra le possibili tipologie di Politica Energetica. Fin dal 2004 proponiamo condizioni preliminari di ... (continua)

TAG:  ENEA  2020  2040 

ggavioli 0 commenti
Per rendere più rapida la riduzione delle emissioni di gas serra, si possono favorire le macchine più efficienti disponibili al momento 
contributo inviato il 27 luglio 2009, via ConcorrenzaEnergetica
Oltre all’etichettatura energetica delle “ macchine più rilevanti per l’efficienza energetica dell’Italia ”, è possibile un’azione diretta sui prezzi di vendita di tali macchine offerte sul mercato italiano. Il parco di macchine nuove capaci di fornire un dato risultato tecnico, lo ... (continua)

TAG:  FOTOVOLTAICO  AUTOMOBILI  EOLICO  FRIGORIFERI  EDIFICI  CALDAIE  CLIMATIZZATORI  COGENERATORI 

ggavioli 0 commenti
L'emissione dei gas ad effetto serra non derivatl dal "carbonio minerale" si riduce con la pressione economica differenziale 
contributo inviato il 24 luglio 2009, via ConcorrenzaEnergetica
Per ridurre anche l'emissione di tali altri gas ad effetto serra insieme all'emissione di CO 2 da carbonio minerale e stimolare una miglior gestione dei suoli e delle foreste, i ministeri per agricoltura ed attività produttive individuano i settori produttivi le cui emissioni di "altri gas serra" risultano superiori a quelli ... (continua)

TAG: 

ggavioli 0 commenti