.
temi di discussione / indice
restringi la ricerca
autore data parola chiave
contributo autore commenti
Passera: meglio tardi che mai! 
contributo inviato il 26 maggio 2010, via econoliberal
Anche Corrado Passera, amministratore delegato di IntesaSanPaolo, scopre che il mercato non funziona come in molti credono. Meglio tardi che mai! ROMA (MF-DJ)--" Alcuni assunti culturali macroeconomici non erano veri ", come ad esempio l'assunto secondo cui "il mercato si autoregola". Proprio da quegli assunti "sono discese norme ... (continua)

TAG:  ASSUNZIONI  ECONOMIA  INTESA  INTESASANPAOLO  LUISS  MACROECONOMIA  PASSERA  SAN PAOLO 

econoliberal 0 commenti
Quanto vale una finale di Champions? 
contributo inviato il 22 maggio 2010, via econoliberal
Tra poche ore si gioca la finale di Champions League tra una squadra, il Bayern Monaco, che negli ultimi anni ha cercato di chiudere i bilanci senza perdite, anche a costo di rinunciare a raggiungere risultati migliori in Europa, e l'Inter che invece ha ricevuto dal principale azionista, Massimo Moratti, decine di milioni l'anno per coprire le ... (continua)

TAG:  EUROPA  CHAMPIONS  MORATTI  UEFA  MILIONI  VITTORIA  BAYERN MONACO  BILANCI  DEFICIT  RICAPITALIZZAZIONE 

econoliberal 0 commenti
La Germania contro la speculazione 
contributo inviato il 20 maggio 2010, via econoliberal
Finalmente qualcosa si muove. Il governo tedesco ha deciso di porre un limite alla speculazione vietando le vendite allo scoperto sulle azioni delle istituzioni finanziarie più importanti, nonché su titoli di stato e derivati ad essi collegati, come riporta corriere.it . Era ora, viene da dire. Perché è chiaro ... (continua)

TAG:  GERMANIA  SPECULAZIONE  BORSA  CDS  CREDIT DEFAULT SWAP  GIOCHI  SOMMA ZERO  TITOLI DI STATO  BOND  FINANZA  MERCATI 

econoliberal 0 commenti
Crollo dell'euro e Cina 
contributo inviato il 18 maggio 2010, via econoliberal
In poche settimane l'euro ha perso un 10% del suo valore rispetto al dollaro. Il presidente dell'Eurogruppo Juncker ha detto "Non sono preoccupato tanto dall'attuale tasso di cambio dell'euro, quanto dalla rapidità con cui è sceso". Una frase forse un pò sibillina che indica però come la speculazione stia abbandonando rapidamente l'euro a ... (continua)

TAG:  CINA  EURO  CROLLO  ECONOMIA  MONETA  ESPORTAZIONI  IMPORTAZIONI  PIL  DEFICIT 

econoliberal 1 commento
L'evasione fiscale e la legge di Benford 
contributo inviato il 18 maggio 2010, via econoliberal
Come si combatte l'evasione? Ci sono naturalmente tanti modi, ma uno usato -pare- all'estero è la legge di Benford. Per capire di cosa si tratta immaginate di possedere 1000 euro e di avere la possibilità di investirli incassando, dopo un certo periodo di tempo, il 5%. Il 5% di 1000 euro è pari a 50 euro. Avete 1050 euro. Segnate questa ... (continua)

TAG:  BENFORD  BILANCIO  EVASIONE  FALSO  FISCO  LEGGE 

econoliberal 0 commenti
Piano europeo, TARP e inflazione 
contributo inviato il 18 maggio 2010, via econoliberal
Cosa è accaduto domenica in Europa? Dopo gli attacchi speculativi della scorsa settimana, con le borse in caduta libera per due sedute consecutive, i paesi dell'Unione Europea hanno deciso un intervento di dimensioni colossali. Oltre 500 miliardi di euro. Come saranno spesi ? La Banca Centrale Europea comprerà titoli di stato sul mercato ... (continua)

TAG:  BANCA CENTRALE EUROPEA  CRESCITA  DEBITO  GENERAL MOTORS  GRECIA  INFLAZIONE  TARP  UNIONE EUROPEA  WIKIPEDIA 

econoliberal 0 commenti