.
temi di discussione / indice
restringi la ricerca
autore data parola chiave
contributo autore commenti
Lui 
contributo inviato il 20 settembre 2012, via comemipiace
Lui che mi fa diventare matta. Lui che mi illude di poter aprire insieme nuove pagine e poi, invece, alla prova dei fatti, giriamo sempre attorno alle stesse vecchie cose. Perdendo tempo, io più di lui. Chiedendomi perché il destino mi abbia affidato proprio lui. Lui: così infantile, inaffidabile, antiquato. ... (continua)

TAG:  COMPUTER  DIARI 

dalle nebbie mantovane 0 commenti
"Bella addormentata", di Marco Bellocchio 
contributo inviato il 18 settembre 2012, via comemipiace
Se penso che nessuno mi ha fatto compagnia perché pensavano che fosse un film “deprimente”, “triste”, insomma da fazzoletto sempre pronto...!   Bella addormentata (Bellocchio, Italia 2012) è secondo me il miglior film mai fatto da questo regista. Del Bellocchio che conosciamo ha ... (continua)

TAG:  CINEMA  CULTURA  FILM  RECENSIONE  BELLOCCHIO  BELLA ADDORMENTATA 

dalle nebbie mantovane 0 commenti
Quo usque tandem, giallisti? 
contributo inviato il 14 agosto 2012, via comemipiace
(attenzione: spoiler) Roberto Costantini Tu sei il male P. 672 , 6° ed. Euro 22,00 2011 isbn: 978-88-317-0976-7 Nutrivo grandi aspettative per quest'opera prima di tale Roberto Costantini, manager sessantenne, peraltro persona simpatica e in gamba, vista a una presentazione del libro. ... (continua)

TAG:  LETTERATURA  CULTURA  LIBRO  GIALLO  AGATHA CHRISTIE  REGOLE  NOIR  VAN DINE  TU SEI IL MALE  ROBERTO COSTANTINI 

dalle nebbie mantovane 0 commenti
Cielo mosso 
contributo inviato il 12 giugno 2012, via comemipiace
  Vorrei essere Montale, per descrivere quello che provavo stamattina, andando al lavoro in bicicletta. C'era un cielo arruffato, sfilacciato, che non sapeva quello che voleva. Vento, un vento insolito per Mantova l'afosa, la pigra, la città dei cieli umidi con ogni stagione. Infatti mi sembra di essere al ... (continua)

TAG:  DIARI  TERREMOTO  MARE 

dalle nebbie mantovane 0 commenti
Mal di mare 
contributo inviato il 4 giugno 2012, via comemipiace
Ci sono tre tipi di scosse, qui nell'allegra Valpadana, che gli Appennini un bel giorno schiacceranno senza pietà sotto il loro peso. SCOSSA FORTE - Se sei per strada la riconoscerai dai pali dei cartelli, che ondeggeranno come palme al vento. Se sei in ufficio, putacaso al terzo piano, ti sembrerà di essere in surf, o ... (continua)

TAG:  DIARI  TERREMOTO  SCOSSE 

dalle nebbie mantovane 0 commenti
Ottime idee su dove rifugiarsi durante una scossa di grado 5,1 Richter 
contributo inviato il 3 giugno 2012, via comemipiace
1. L' intercapedine tra il fondo del mobile di cucina e il pavimento. Garanzia 100% di restare schiacciati. (solo per felini domestici) 2. Il balcone . E' una delle prime parti di un edificio a crollare. (sentito da molte pensionate) 3. Il divano a 2 cm dalla pendola e dai pensili del soggiorno. E chissenefrega se stavi ... (continua)

TAG:  DIARI  TERREMOTO 

dalle nebbie mantovane 0 commenti
Il rinnovo 
contributo inviato il 31 maggio 2012, via comemipiace
Quattordici anni fa ho lavorato a tempo determinato presso un ente pubblico della mia città. Ero molto contenta di quell’occasione, pur sapendo che sarebbe durata un anno. Ero già al primo rinnovo, due anni prima avevo fatto altri sei mesi, in un altro ufficio, e ormai stavo cominciando a impratichirmi. Quando mi ... (continua)

TAG:  DIARI  LAVORO  BIOMEDICALE  MIRANDOLA  TERREMOTO  EMILIA 

dalle nebbie mantovane 0 commenti
Movimenti, partiti, lobby 
contributo inviato il 8 maggio 2012, via comemipiace
E così l'unico vero vincente di queste amministrative è Grillo, tranne (ce lo ricorda giustamente Gramellini) nelle città in cui i sindaci hanno amministrato bene o così sono stati percepiti: vedi il vecchio-nuovo Orlando a Palermo, e il non simpaticissimo ma efficiente Tosi a Verona. Tutti coloro che lo ... (continua)

TAG:  ATTUALITÀ  POLITICA  LEGA  PDL  PD  MOVIMENTO CINQUE STELLE  GRILLO  ANTIPOLITICA  PARTITI  GRAMELLINI  LOBBY 

dalle nebbie mantovane 0 commenti
Il dio del fraintendimento 
contributo inviato il 26 aprile 2012, via comemipiace
“John Reddy Heart” è un’astrazione. Una scatola vuota. Un feticcio. È l’insostituibile oggetto - suo malgrado, contro la sua volontà e in gran parte a sua insaputa - di un’isteria collettiva, di un divismo si potrebbe impropriamente dire, che durerà per tutta la vita di chi lo ... (continua)

TAG:  LETTERATURA  CULTURA  LIBRO  RECENSIONE  JOYCE CAROL OATES  LA BALLATA DI JOHN REDDY HEART 

dalle nebbie mantovane 0 commenti
Un ottimo pretesto 
contributo inviato il 29 marzo 2012, via comemipiace
Le indagini del maresciallo Binda raccoglie i tre brevi romanzi scritti da Piero Colaprico con Pietro Valpreda (1933-2002). Non li avevo mai letti, ma rammento i singoli titoli per chi volesse gustarseli, tutti assieme o uno alla volta: Quattro gocce d’acqua piovana , La nevicata dell’85 e infine La primavera dei ... (continua)

TAG:  CULTURA  LETTERATURA  RECENSIONE  ROMANZO  GIALLO  PIERO COLAPRICO  PIETRO VALPREDA  LE INDAGINI DEL MARESCIALLO BINDA  MILANO  PIAZZA FONTANA  PINELLI  ANARCHIA  TANGENTOPOLI   

dalle nebbie mantovane 0 commenti