.
temi di discussione / indice
restringi la ricerca
autore data parola chiave
contributo autore commenti
Il furto del soldatino 
contributo inviato il 6 agosto 2012, via brunocorino
A vederli lì tutti insieme ammucchiati in una scatola di cartone, così belli, così affascinanti nella loro posa guerriera, la tentazione di allungare la mano, mentre i grandi discutevano distrattamente, e mettermene uno in tasca fu più forte di ogni altra cosa. In fondo, in quell’esercito di soldatini sapere che uno di loro fosse ... (continua)

TAG: 

brunocorino 0 commenti
Il Gramsci brutto, violento e cattivo di Alessandro Orsini 
contributo inviato il 26 aprile 2012, via brunocorino
A Gramsci nell'Anniversario della sua morte, 27 Aprile 1937 «Il tema dell’educazione torna in una lettera del 27 luglio 1931, quando il figlio Delio stava per compiere sette anni, un’età che Gramsci giudicava decisiva per imprimere l’ideologia comunista nella coscienza del figlio. I bambini – scrive Gramsci – ricevono la comunione a sette ... (continua)

TAG: 

brunocorino 1 commento
Gramsci, Turati, Orsini, e le marionette della storia 
contributo inviato il 24 aprile 2012, via brunocorino
Da anni mi occupo del pensiero gramsciano. Ho scritto la mia tesi di laurea sugli scritti giovanili di Gramsci. Ho imparato nel tempo a dialogare con questo pensiero, soprattutto perché questo pensiero mi ha insegnato a dialogare, a prestare attenzione all’altrui punto di vista, alle sue ragioni come ai suoi torti. Attraverso la ... (continua)

TAG:  GRAMSCI  TURATI  ORSINI 

brunocorino 0 commenti
L'eterna assenza 
contributo inviato il 11 aprile 2012, via brunocorino
Credo che il periodo più intenso che ho vissuto sia stato quello tra la fine del ’75 e l’inizio del ’76. Ma mi chiedo perché lo scrivo? Lo scrivo per ricordarlo o per convincere me stesso? Avevo all’epoca quindici anni. Forse è l’età che mi fa dire questo. Un’età davvero bella. In che senso potrebbe esserlo? Di preciso non lo so. Era il ... (continua)

TAG: 

brunocorino 0 commenti
Ma di quale cultura del Sud andate cianciando? 
contributo inviato il 29 marzo 2012, via brunocorino
Ho letto nella rete un appello per non cancellare nientepochedimeno la “cultura del Sud” (sic!). Cultura che poi viene declinata a una manciata di scrittori nati a Sud, ma vissuti altrove magari, a Milano, a Firenze o a Roma, quindi scrittori che del Sud hanno sì e no conservato forse la memoria e un po’ di nostalgia. E sì perché per ... (continua)

TAG:  SUD  LETTERATURA  CULTURA   

brunocorino 2 commenti
Parole di giorni un po' meno lontani - Tullio De Mauro 
contributo inviato il 26 marzo 2012, via brunocorino
Tullio De Mauro ha insegnato nelle università italiane per cinquanta anni. Nel corso di questi dieci lustri ha formato non solo frotte di docenti universitari, ma anche insegnanti di licei, scuole medie ed elementari. Ognuno di questi “allievi”, credo, potrebbe raccontare un aneddoto, un episodio, citare un ricordo significativo, in quanto, ... (continua)

TAG:  DE MAURO  LINGUISTA  LETTERATURA  PAROLE  LESSICO   

brunocorino 0 commenti
Non i poeti, ma le loro poesie non muoiono 
contributo inviato il 9 marzo 2012, via brunocorino
 A Edith Piaf Ciao passerotto I poeti muoiono, perché i poeti sono esseri umani, e, come tali, soggetti alla morte. Sono soggetti alla morte come lo sono alle umane debolezze. I poeti amano, odiano e bramano, come odia, brama e ama ogni essere umano. I poeti sono esseri che consumano la loro vita nel tran tran quotidiano, ... (continua)

TAG: 

brunocorino 0 commenti
Galileo, il topino di biblioteca 
contributo inviato il 3 marzo 2012, via brunocorino
In un angolino remoto e lontano, situato nella fantasia di un illustratore dilettante, viveva, in mezzo a tanti libri di favole e di fiabe, un topino di nome Galileo. Galileo, fin da piccino, aveva contratto la passione per la lettura. Era follemente innamorato di tutte quelle storie dove si parla di principi, fate e folletti. Quando ... (continua)

TAG: 

brunocorino 0 commenti