.
temi di discussione / indice
restringi la ricerca
autore data parola chiave
contributo autore commenti
Corti, cortigiani, schiavisti e schiavi 
contributo inviato il 1 maggio 2011, via prospettosofia
( post originale ) Divertente l'aforisma di Wilde che dice che i banchieri a cena parlano di arte e gli artisti di soldi. Vorrei fare un post politico, polemico, quasi programmatico, in questo primo Maggio un po' snaturato. L'arte nella società di oggi non ha una natura rituale, né produce utilità. L'espressione di sé è fine a se ... (continua)

TAG:  ARTE  SOCIETÀ  RIVOLUZIONE  COSCIENZE  SIGNORI  CORTIGGIANI  CORTE  CORTIGGIANO  CORTI  SCHIAVI  SCHIAVISTI  MEGASTORE  AFORISMA  WILDE  SCATOLE  LIBERTÀ  GOMMA  PLASTICA  CARTA  METALLO 

bmm 0 commenti
I Fondamentali 
contributo inviato il 20 febbraio 2011, via prospettosofia
Travolti dal rumore non riusciamo a discutere delle questioni nel merito. Ormai pensiamo per slogan. Quindi ho deciso di non fare parte del coro e non solo andare al nocciolo delle questioni, ma di tentare (con quali risultati non so) di stravolgere le idee, smontarle e vedere di cosa sono fatte.   Così colgo ... (continua)

TAG:  BENESSERE  CONSAPEVOLEZZA  DEMOCRAZIA  FONDAMENTALI  LEGGI  MANAGER  MODELLI  PIL  REGOLE  SUFFRAGIO  SUFFRAGIO UNIVERSALE  UTOPIA  VOTO 

bmm 0 commenti
Né/Sia di Destra né/sia di Sinistra 
contributo inviato il 20 febbraio 2011, via prospettosofia
( post originale ) Mi riprometto sempre di non perdere il mio tempo a ripetere cose che sono note da decenni, se non secoli. Ma pare che in un'Italia anestetizzata da una rimbombante dittatura della (presunta) maggioranza, anche le cose più ovvie sono bellamente dimenticate, o bollate in vario modo: comuniste, di sinistra,   ... (continua)

TAG:  ANTIBERLUSCONISMO  BERLUSCONI  BERLUSCONISMO  DAHRENDORF  DEMOCRAZIA  DESTRA  PACE SOCIALE  SINISTRA 

bmm 0 commenti
La parola del giorno 
contributo inviato il 25 ottobre 2010, via prospettosofia
Per la usuale rubrica di questo blog, "la parola del giorno", oggi ci occuperemo di   rarefazione , parola dal significato quasi impalpabile, hahaha Perché ho scelto questa come parola del giorno? Fondamentalmente perché non ho nessuna parola del giorno in questo blog, quindi l'averne scelta una ... (continua)

TAG:  MANIFESTO  FILOSOFIA  NONSENSE  NON-SENSE  CALEMBOUR  RAREFATTO  RAREFAZIONE 

bmm 0 commenti
Sono solo canzonette 
contributo inviato il 8 ottobre 2010, via prospettosofia
( Post Originale ) Nel 1956 Dorina Giorno cantava "Que sera sera" nel film "l'uomo che sapeva troppo" di Alfredo Spissaalcasso (sono di spirito autarchico oggi, sarà la stanchezza). Il testo recitava più meno così:   "When I was just a little girl I asked my mother, what ... (continua)

TAG:  50  60  70  80  90  CANZONE  DORIS DAY  HITCHCOCK  QUE SARA SARA 

bmm 0 commenti
Riflessioni da doccia (giustificare il conto dell'acqua) 
contributo inviato il 6 ottobre 2010, via prospettosofia
( Post originale ) Una mucca è un animale sociale, tende a unirsi a un branco dove si sente sicura e a proprio agio. L'essere umano è uguale a una mucca sotto questo aspetto, solo che la coscienza dell'essere umano è più sofisticata di quella di una mucca (lo assumo come ipotesi). Il cervello umano non solo porta gli impulsi esterni e le ... (continua)

TAG:  ARTE  COSCIENZA  EVOLUZIONE  MITI  MITO  POLITICA  SOCIETÀ 

bmm 0 commenti
Pensieri sconnessi 
contributo inviato il 6 ottobre 2010, via prospettosofia
Leggo Barthes che mi parla di fotografia. Parla sempre della morte e del fatto che la morte assomiglia alla fotografia, come somiglia al teatro e, mi immagino, alla sua vita. Da poco era morta sua madre, perdita grave, da lì a poco sarebbe morto lui. Mi immagino un suicidio, una morte ad effetto, una morte rituale, coreografata, teatrale. ... (continua)

TAG:  BARTHES  CERVELLO  LA CAMERA CHIARA  MASCHI E FEMMINE  PAZZIA  PLAYSTATION  ROLAND BARTHES  ROMANTICISMO  THE LIGHT ROOM 

bmm 0 commenti
Le Micromachine e la metafisica delle cose comuni 
contributo inviato il 16 gennaio 2010, via prospettosofia
( Post originale ) Il pensiero si ferma, ad un certo punto, accettando certe entità come fondamentali (che si chiamerebbero noumeni ). La descrizione del reale diventa quindi l a narrazione delle relazioni tra le entità fondamentali. Il pensiero scientifico si distingue da quello religioso (teologico) perché finisce inesorabilmente per ... (continua)

TAG:  METAFISICA  INTERPRETAZIONE  REALE  PLANK  SCALA DI PLANK  FISICA QUANTISTICA  CONSTANTINE  MICROMACHINE  REALE 

bmm 0 commenti
Convenienza e responsabilità 
contributo inviato il 19 marzo 2009, via prospettosofia
"Una vera riforma non si fa con regolamenti più efficienti, con un maggior numero di leggi, ma assegnando responsabilità individuali e fornendo gli adeguati incentivi alle azioni virtuose. L'incentivo è necessario perché l'animale uomo si comporti da animale sociale. Ogni persona deve avere un obiettivo, e la convenienza a raggiungerlo. Se ... (continua)

TAG:  POLITICA  STATO  UNIVERSITÀ  MERITOCRAZIA  CONCORSI  RESPONSABILITÀ  ASSUNZIONI  CONVENIENZA  INCENTIVO 

bmm 0 commenti
Berlusconi ha cambiato facia, Veltroni no. 
contributo inviato il 17 febbraio 2009
Durante la campagna elettorale il Berlusconi dialogante pareva aver dato un'aria nuova alla politica Italiana. Veltroni si mouveva bene in un clima pacato e dialettico (perché Berlusconi non conosce nemmeno il significato della parola "dialettico"), dimostrava la sua indubbia superiorità. Poi Berlusconi ha rimesso la faccia di sempre ed è tornato ... (continua)

TAG:  OPPOSIZIONE  VERTICI  VELTRONI 

bmm 0 commenti