.
temi di discussione / indice
restringi la ricerca
autore data parola chiave
contributo autore commenti
Ci aspettavamo ben altro, Prof. Monti 
contributo inviato il 7 dicembre 2011
            Monti ha un bel ripetere, nelle diverse sedi, che la manovra appena varata dal suo governo era assolutamente necessaria per salvare l’Italia dal crollo economico. Ma non convince; anzi lascia perplessi. ... (continua)

TAG:  MONTI  NUOVO GOVERNO  EQUITÀ  MANOVRA ECONOMICA 

acalisi 0 commenti
Il governo Monti e le aspettative dei cittadini 
contributo inviato il 21 novembre 2011
              Le parole d’ordine del nuovo governo in carica, più volte enunciate, sono: rigore, equità e crescita. Con rigore ci si aspetta che gli sprechi, in special modo gli “sprechi della politica”, vengano drasticamente ridotti e che le spese ... (continua)

TAG:  MONTI  NUOVO GOVERNO  EQUITÀ  CRESCITA 

acalisi 2 commenti
Infierire sui condonati... 
contributo inviato il 5 novembre 2011
  Tra le diverse idee prospettate dai partiti dell’opposizione (in particolare il Partito Democratico e l’Italia dei Valori) per mettere insieme delle risorse da destinare al rilancio dell’economia italiana, c’è quella – secondo me, assai discutibile – di applicare una tassa del 15-20 % sui ... (continua)

TAG:  CONDONI  REPERIMENTO RISORSE  PROPOSTE  FISCO   

acalisi 0 commenti
Ancora sul letargo del Partito Democratico 
contributo inviato il 19 aprile 2011
            Di fronte all’attacco sempre più pressante ed esplicito di Berlusconi alla magistratura milanese, c’è da rimanere quantomeno sconcertati di fronte alla debolezza delle reazioni del PD. Ho sentito recentemente un paio di commenti di routine ai ... (continua)

TAG:  BERLUSCONI  LEGGI AD PERSONAM  LEGGE SULLE INTERCETTAZIONI  PROCESSO BREVE 

acalisi 0 commenti
Le leggi "ad personam" del Cavaliere 
contributo inviato il 10 aprile 2011
Di fronte alla crescente sicurezza e tracotanza con cui Berlusconi sta procedendo a piegare il sistema legislativo italiano alle sue esigenze, di fronte ai futuri scenari di profonde trasformazioni istituzionali da lui prospettati, rimango sbigottito dalla debolezza delle reazioni delle opposizioni, e in modo particolare del PD. In parlamento ... (continua)

TAG:  BERLUSCONI  LEGGI AD PERSONAM  RIFORMA DELLA GIUSTIZIA 

acalisi 0 commenti
A proposito di un intervento di Dario Franceschini 
contributo inviato il 31 agosto 2010
Ieri sera, a Rai News, ho sentito Dario Franceschini fare delle considerazioni che mi hanno sorpreso non poco. Secondo Franceschini, una delle principali ragioni dell’attuale debolezza dei partiti di sinistra in Europa è che, dopo il crollo del muro di Berlino, essi hanno per lo più inseguito i temi proposti delle destre, ... (continua)

TAG:  FRANCESCHINI  ALTERNATIVA  PROGRAMMA  GOVERNO DI SINISTRA 

acalisi 1 commento
La "nuova" strategia del Partito Democratico 
contributo inviato il 27 agosto 2010
             Della lettera di Bersani a Repubblica condivido in pieno l’analisi dei danni prodotti dal governo Berlusconi, ma sono in totale disaccordo con la strategia proposta per porre rimedio a tale situazione.  ... (continua)

TAG:  GOVERNO  BERSANI  ELEZIONI  ULIVO  ALTERNATIVA 

acalisi 0 commenti
Esiste un'alternativa all'"alternativa del Partito Democratico"? 
contributo inviato il 22 luglio 2010
Nonostante la mia profonda insoddisfazione sull’operato degli attuali dirigenti del PD, per la loro inerzia, per la loro evidente incapacità di formulare un progetto politico di largo respiro, rimango convinto che il PD rimanga l’unica alternativa all’attuale governo delle destre. Non certo il PD come si presenta oggi ai ... (continua)

TAG:  ALTERNATIVA DI GOVERNO  PROGRAMMA DI GOVERNO  GOVERNO DELLA SINISTRA 

acalisi 24 commenti
Un partito senza timone 
contributo inviato il 20 luglio 2010
Ultimi giorni di luglio. La gran parte degli italiani pensa soprattutto alle imminenti ferie. Ma non la politica che quest’anno appare in fibrillazione: Berlusconi ha addirittura annunciato che rinuncerà alle vacanze per ricucire la propria maggioranza.  Cosa c’è di nuovo all’orizzonte? Non certo un ... (continua)

TAG:  GOVERNO TECNICO  LARGHE INTESE  ALTERNATIVA 

acalisi 2 commenti
Considerazioni su alcune proposte del Partito Democratico 
contributo inviato il 13 giugno 2010
Leggendo l’ultimo documento del PD - Per la crescita per l’equità per il lavoro - ho potuto constatare che esso contiene dei segnali positivi nella direzione di proposte concrete. Ma, secondo me, c’è ancora molto da fare per essere veramente credibili.  Comincio con un’osservazione generale che ... (continua)

TAG:  PROPOSTE  CRESCITA  FISCO  LAVORO   

acalisi 0 commenti