.
temi di discussione / indice
restringi la ricerca
autore data parola chiave
contributo autore commenti
Michelson e il suo dopo 
contributo inviato il 9 agosto 2012, via Lapolarizzazione
Apro questa volta con un omaggio a internet, perché non sarebbe stato possibile, fino a qualche decennio fa, studiare l’articolo di Michelson e poterlo commentare come sto facendo. Una copia digitale dell’originale si trova nel sito: ... (continua)

TAG: 

Vincenzo10 0 commenti
L’esperimento di Michelson in conclusione.  
contributo inviato il 5 agosto 2012, via Lapolarizzazione
L’esperimento avvenne a Cleveland negli USA che si trova a circa 41,49 gradi di latitudine e -81,67 di longitudine e, per noi che vogliamo farci un’idea, è utile sapere che c’è un posto sperduto che si chiama Hongilugou che sta abbastanza bene in opposizione a Cleveland e si trova a nord di Gansu in Cina, poco distante dal confine con ... (continua)

TAG: 

Vincenzo10 0 commenti
Un po’ di fessate per il mio amico Nello  
contributo inviato il 28 luglio 2012, via Lapolarizzazione
Adesso che siamo entrati nella mentalità degli sperimentatori Michelson e Morley vediamo qualche punto. Sappiamo che se una stella si allontana la frequenza luminosa diminuisce e si ha il cosiddetto spostamento verso il rosso. Più precisamente le righe che costituiscono gli spettri di emissione di elementi presenti nella stella si spostano ... (continua)

TAG: 

Vincenzo10 0 commenti
Gatsby il grande  
contributo inviato il 5 luglio 2012, via Lapolarizzazione
Mi sono messo a ricopiare a mano, sulla tastiera del PC, alcuni brani de “Il Grande Gatsby” un po’ perché fa caldo e non ho tanta voglia di pensare e un po’ per omaggio a uno scrittore - F. Scott Fitzgerald - che reputo inferiore solo al grande Hemingway. Un pezzo della mia sensibilità giovanile si riflette in questo modo di scrivere e di ... (continua)

TAG: 

Vincenzo10 0 commenti
Gatsby 
contributo inviato il 15 giugno 2012, via Lapolarizzazione
Ma c’è qualcuno che ha capito bene cosa sia quella luce verde in cui Gatsby credeva? -- Il futuro orgiastico che anno per anno indietreggia davanti a noi. C’è sfuggito allora, ma non importa: domani andremo più in fretta, allungheremo di più le braccia… e una bella mattina… Così continuiamo a remare, barche contro corrente, risospinti senza ... (continua)

TAG: 

Vincenzo10 0 commenti
Momenti d'estate 
contributo inviato il 14 giugno 2012, via Lapolarizzazione
Quando non fa caldo e tuttavia è estate e tu stai aspettando tua moglie e sei lì a far nulla e ti guardi intorno e c’è solo un po’ di vento là oltre la finestra e il platano si muove appena e tu non stai tanto male e il dolore non ti distrae e c’è abbastanza silenzio da sentire le fronde ma anche il trapano di quello che ... (continua)

TAG: 

Vincenzo10 0 commenti
Terra abbandonata: perché? 
contributo inviato il 17 aprile 2012, via Lapolarizzazione
Un documento di notevole importanza si riferisce al 6to censimento 2010.  Espone un confronto omogeneo di dati anche se provvisori con il precedente censimento del 2000. Si trova nel sito: http://www3.istat.it/salastampa/comunicati/non_calendario/20110705_00/comunicato-censimento-agricoltura.pdf   La cosa che mi ... (continua)

TAG:  GLOBALIZZAZIONE  CAPITALISMO  CRISI 

Vincenzo10 0 commenti
Il lavoro è merce o è dignità? 
contributo inviato il 27 marzo 2012, via Lapolarizzazione
Ieri sera da Gad Lerner il prof Galli ha chiarito finalmente bene i termini in cui la questione - ormai di pura contrapposizione di principi - è stata posta da Monti. Perché si tratta di stabilire se il licenziamento ordinario è un puro atto economico che come tale non deve coinvolgere il giudice ( se non per la quantificazione ... (continua)

TAG:  GLOBALIZZAZIONE  CAPITALISMO  CRISI 

Vincenzo10 0 commenti
S’è capito: è una polpetta avvelenata.  
contributo inviato il 22 marzo 2012, via Lapolarizzazione
L’impresa capitalistica non è un’opera di beneficenza destinata a far lavorare le persone. Anche quando compaiono in televisione e gli imprenditori si vantano di aver creato posti di lavoro e dicono che farebbero qualsiasi cosa per tenersi i propri lavoratori…… A parte le nobili eccezioni - che sempre ci sono - sostanzialmente recitano.  ... (continua)

TAG: 

Vincenzo10 0 commenti
Capitalismo e crisi - una riflessione sull’azienda agricola a conduzione familiare 
contributo inviato il 20 marzo 2012, via Lapolarizzazione
Nel post “ Capitalismo e crisi ” si è avviata una discussione che penso possa essere utile riprendere poiché, con mia sorpresa, ci sono persone che difendono a spada tratta il capitalismo. Secondo mauroD la crisi attuale non ha origine nel sistema capitalistico ma nello stato “che si intromette nel mercato libero generando mancanza di libera ... (continua)

TAG:  GLOBALIZZAZIONE  CAPITALISMO  CRISI 

Vincenzo10 12 commenti