.
temi di discussione / indice
restringi la ricerca
autore data parola chiave
contributo autore commenti
Più donne nelle posizioni di potere 
contributo inviato il 28 settembre 2010
  Domani si discute in Parlamento delle prospettive della seconda metà della legislatura: una liturgia stanca e priva di significato, se non quella di risolvere beghe di potere interne alla maggioranza.   Sarebbe oltremodo temerario o audace chiedere che le forze di opposizione non si limitino a guardare come comodi ... (continua)

TAG:  LEGGE ELETTORALE  DONNE  "QUOTE ROSA" 

PoliticaMente 2 commenti
Apriamo le porte del PD, perché diventi la casa di tutta la sinistra 
contributo inviato il 28 settembre 2010
  Dichiara Vendola: "Se il partito democratico diventasse il partito della sinistra del futuro, grande popolare plurale, io c'entrerei"; del resto è quello che, in termini diversi e meno aulici, ha sostenuto anche Di Pietro. Ma facciamolo insieme questo partito della sinistra del futuro, grande popolare e plurale: in fondo ... (continua)

TAG:  VENDOLA  PD 

PoliticaMente 3 commenti
Abolire il premio di maggioranza 
contributo inviato il 28 settembre 2010
  Giustamente inizia ad estendersi lo sdegno - insieme alla consapevolezza - derivante da una legge elettorale vergognosa e antidemocratica: persino i grillini reclamano il ritorno delle preferenze (!!!).   Quello che stupisce è che nessuno parli del vero problema di questo sistema: il premio di maggioranza. Incorrerebbe ... (continua)

TAG:  PREMIO DI MAGGIORANZA  LEGGE ELETTORALE  REFERENDUM 

PoliticaMente 2 commenti
Perché lo scambio Lodo-Mattarellum si può fare 
contributo inviato il 14 settembre 2010
Leggo su La Repubblica di oggi della “tentazione del Cavaliere” di uno scambio tra il “lodo Alfano” costituzionalizzato e il ritorno al Mattarellum: immagino già le reazioni indignate di scandalo di molte anime belle che sosterranno che con Berlusconi non si debba scendere a patti mai, per principio. ... (continua)

TAG: 

PoliticaMente 0 commenti
Un mattarellum alla tedesca 
contributo inviato il 29 agosto 2010
  Una proposta di legge elettorale che al contempo: a) restituisca al cittadino la capacità di scegliere i propri rappresentanti; b) salvaguardi lo schema bipolare, consentendo al cittadino di scegliere la maggioranza di governo; c) consenta una rappresentanza autenticamente proporzionale delle forze politiche, scaturendo ... (continua)

TAG: 

PoliticaMente 32 commenti
Un programma semplice semplice 
contributo inviato il 4 aprile 2010
Mi domando perché nessuna forza politica in Italia abbia l'ardire di offrire un programma politico fatto di 5 punti facili facili, di nuovi diritti di cittadinanza, in cui i cittadini si possano riconoscere. La pervasività della politica è ormai tale che tutto sembra essere dato per gentile concessione di un intercessore ... (continua)

TAG:  PROGRAMMA ELETTORALE  ELEZIONI 

PoliticaMente 1 commento
Tempus regit actus 
contributo inviato il 6 marzo 2010
  Tempus regit actus : queste tre parole risuonavano un tempo nelle aule di diritto all’università; Il dubbio che non risuonino più sorge perché non sembrano più essere di moda nelle aule in cui il diritto si crea. Il timore che sembrava essere solo frutto di un eccesso di sfiducia nei confronti della ... (continua)

TAG: 

PoliticaMente 0 commenti
Le perduranti ragioni della Socialdemocrazia 
contributo inviato il 24 novembre 2009
 Oggi un interessante  articolo di Luciano Gallino, su Repubblica,  parlava della classe operaia, "la classe invisibile".  http://www.repubblica.it/2009/11/sezioni/economia/crisi-44/autunno-2009/autunno-2009.html In realtà il problema riguarda una classe più ampia di quella operaia in senso ... (continua)

TAG: 

PoliticaMente 1 commento
Alcune considerazioni sul ponte sullo stretto 
contributo inviato il 13 novembre 2009
  Solitamente nelle discussioni che riguardano l’opportunità o meno di realizzare il ponte di Messina si assiste allo scontro tra convinzioni granitiche che non ammettono punti di incontro. Nell’offrire il mio contributo alla discussione vorrei premettere che chi scrive non è pregiudizialmente contrario al ... (continua)

TAG: 

PoliticaMente 0 commenti
Dov'è finito lo Stato di diritto? 
contributo inviato il 10 novembre 2009
Giovanardi dice che Cucchi è morto perché drogato. Voglio concedergli che le condizioni di debilitazione del suo organismo non hanno contribuito a resistere agli inaccettabili, vili e indegni soprusi che questo povero ragazzo ha dovuto subire in carcere. A me però interessano piuttosto le condizioni di salute di una cosa ... (continua)

TAG: 

PoliticaMente 0 commenti