.
temi di discussione / indice
restringi la ricerca
autore data parola chiave
contributo autore commenti
Venti di cambiamento 
contributo inviato il 4 novembre 2012, via Borcio
Indipendentemente dalla connotazione positiva o negativa, è innegabile che negli ultimi mesi il sistema politico italiano stia subendo un’enorme serie di cambiamenti e trasformazioni. In questo senso credo che, pur indirettamente, il discrimine sia la presenza del Governo Tecnico a Palazzo Chigi. È come se l’aver demandato ai Tecnici la ... (continua)

TAG:  GOVERNO TECNICO  CAMBIAMENTI  ELEZIONI SICILIANE  ASTENSIONISMO  NUOVA ERA POLITICA 

MarcoBorciani 0 commenti
suggerimenti (15) 
contributo inviato il 2 ottobre 2012, via Borcio
Alcune letture della mia estate: FAI BEI SOGNI (M. Gramellini) _ Un libro/romanzo bello soprattutto per il "coraggio di mettersi a nudo" dell'autore che accetta di raccontare un passato non certo facile da impugnare ed esternare a un pubblico di lettori. Bellissimo lo stile della narrazione, a tratti ironico e autocritico a tratti molto duro ... (continua)

TAG:  FAI BEI SOGNI  MASSIMO GRAMELLINI  IL VILE AGGUATO  ENRICO DEAGLIO  NON È TE CHE SCEGLIERÒ  ADELE GRISENDI 

MarcoBorciani 0 commenti
Buon compleanno amore 
contributo inviato il 6 giugno 2012, via Borcio
Dedico questo sonetto di Petrarca al mio amore, a pochi giorni dall'essere sposa: E Quando fra l’altre donne ad ora ad ora amor vien nel bel viso di costei; quanto ciascuna è men bella di lei, tanto cresce il desio che m’innamora. I’ benedico il loco e ’l tempo e l’ora che sì alto miraron gli occhi miei, e dico: Anima, ... (continua)

TAG:  SONETTO X  FRANCESCO PETRARCA  AMORE 

MarcoBorciani 0 commenti
Grilli per la testa: da Parma in giù 
contributo inviato il 24 maggio 2012, via Borcio
Volendo commentare approfonditamente i risultati finali ed effettivi delle Amministrative 2012, occorrerebbe molto tempo per i tanti messaggi usciti da quelle urne. Mi limito a rilevare, innanzitutto, la vittoria sostanziale del PD e del centrosinistra in genere (quello della "Foto di Vasto", per capirci) in un numero di città e paesi che non ... (continua)

TAG:  PD  FOTO DI VASTO  AMMINISTRATIVE 2012  PARMA  BERNAZZOLI  PIZZAROTTI  MOVIMENTO 5 STELLE 

MarcoBorciani 0 commenti
23 maggio 1992 - Capaci 
contributo inviato il 23 maggio 2012, via Borcio
Il 23 maggio è, certamente, una di quelle date che, nel bene o nel male, fanno la storia di un Paese: nella fattispecie italiana, ahinoi, lo è nel male. La strage di Capaci ha un portato valoriale, affettivo ed emozionale enorme per chiunque ne abbia memoria e per chiunque ne abbia contezza responsabile. Come tanti porto anch'io il mio ricordo ... (continua)

TAG:  GIOVANNI FALCONE  FRANCESCA MORVILLO  ANTONIO MONTINARO  ROCCO DI CILLO  VITO SCHIFANI  STRAGE DI CAPACI  PAOLO BORSELLINO  COSE DI COSA NOSTRA  MARCELLE PADOVANI 

MarcoBorciani 0 commenti
Un cuore solo e un'anima sola 
contributo inviato il 20 maggio 2012, via Borcio
La voglia di fare alcune considerazioni su questo weekend italiano ha trovato nel tweet di poco fa di Andrea Sarubbi un prezioso punto di partenza. La citazione di un versetto delle Letture della Liturgia odierna ( Ef 4,4 ) mi ha dato il la a scrivere queste poche righe. Le notizie che si affollano sulla prima pagina odierna sono, ... (continua)

TAG:  SAN PAOLO  EFESINI  SARUBBI  BRINDISI  TERREMOTO IN EMILIA  POPOLO ITALIANO 

MarcoBorciani 0 commenti
6/7 maggio - il voto italiano 
contributo inviato il 8 maggio 2012, via Borcio
E poi c'è il voto italiano. E qui si apre un mondo. Gli spunti di riflessione sono, in pratica, numerosissimi - proverò giusto a darne qualcuno. Ad una valutazione politica complessiva, appaiono evidenti alcuni trend: la sostanziale e indubitabile tenuta del centrosinistra nel suo complesso (a partire dal PD), l'altrettanto sostanziale ... (continua)

TAG:  ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2012  PD  PDL  LEGA  UDC  MOVIMENTO 5 STELLE 

MarcoBorciani 0 commenti
6 maggio - il voto europeo 
contributo inviato il 7 maggio 2012, via Borcio
In attesa di avere dati definitivi e chiari sul voto italiano (che già, però, presenta non pochi spunti di riflessione), vorrei fare qualche considerazione su quanto avvenuto ieri nelle urne aperte in Europa. Parto da un dettaglio che viene dalla Grecia e che, ancorché contestualizzabile, ha evidenti segni di gravità e di preoccupazione. Mi ... (continua)

TAG:  VOTO EUROPEO  6MAGGIO  GRECIA  GERMANIA  FRANCIA  HOLLANDE 

MarcoBorciani 0 commenti
Ritorno alla Politica 
contributo inviato il 27 aprile 2012, via Borcio
Quale che sia l'idea di ciascuno sul tema della politica, dei partiti, dell'antipolitica, è sufficiente la lettura del discorso tenuto dal Presidente Napolitano a Pesaro il 25 aprile ( http://www.quirinale.it/elementi/Continua.aspx?tipo=Discorso&key=2422 ) per capire a cosa il nostro Paese stia andando incontro. Ora, se mi metto dalla ... (continua)

TAG:  POLITICA  POPULISMO  DEMAGOGIA  NAPOLITANO  GRILLO  BEPPE PAGANI  SCANDALI  DISINTERESSE 

MarcoBorciani 12 commenti
Milano, agosto 1943 - 67° anniversario della Liberazione 
contributo inviato il 25 aprile 2012, via Borcio
Per quest o 25 a prile prendo a prestito le parole del Premio Nobel Salvatore Quasimodo : Milano, agosto 1943 Invano cerchi tra la polvere, povera mano, la città è morta. È morta: s'è udito l'ultimo rombo sul cuore del Naviglio: E l'usignolo è caduto dall'antenna, alta sul convento, dove cantava prima del tramonto. Non ... (continua)

TAG:  RESISTENZA  LIBERAZIONE  25 APRILE  SALVATORE QUASIMODO 

MarcoBorciani 0 commenti