.
temi di discussione / indice
restringi la ricerca
autore data parola chiave
contributo autore commenti
Pensieri difficili e dubbi sulla strage di Bologna 
contributo inviato il 4 agosto 2009, via LMarchesiniBlog
Domenica ho partecipato ancora una volta alla manifestazione per il ricordo della strage del 2 agosto 1980. La più grande e sanguinosa dal dopoguerra. Un colpo tremendo alla democrazia italiana ed alla città di Bologna. E’ vero ciò che ha detto Flavio Delbono: tutti noi (almeno chi ha almeno 40 anni) ci ricordiamo cosa facevamo quel giorno. Una ... (continua)

TAG:  STRAGE  BOLOGNA  2 AGOSTO  1980  STAZIONE  PD  BONDI  DELBONO  PASOLINI  FIORAVANTI  MAMBRO  BONFIETTI 

LMarchesiniBlog 0 commenti
Verso il congresso del PD: le mie scelte ed i miei auspici 
contributo inviato il 31 luglio 2009, via LMarchesiniBlog
Ora è tutto ufficiale: sono stati ammesse tre candidature alla segreteria nazionale del PD (Bersani, Franceschini e Marino). Queste le mozioni per chi vuole leggerle, conoscerle e confrontarle: - mozione Pierluigi Bersani http://www.partitodemocrat ico.it/allegatidef/mozione _bersani8417584318.pdf - mozione Dario Franceschini ... (continua)

TAG:  PD  CONGRESSO  FRANCESCHINI  BERSANI  MARINO  BASTICO  BONACCINI  CASADEI  MOZIONI  CIRCOLI 

LMarchesiniBlog 0 commenti
La nuova Giunta comunale di Bologna 
contributo inviato il 3 luglio 2009, via LMarchesiniBlog
Ieri è stata presentata da Flavio Delbono, nuovo Sindaco di Bologna, la sua Giunta. 10 assessori, con Claudio Merighi (PD) vice-sindaco. 5 donne e 5 uomini. Con CGIL, IDV e Socialisti scontenti. Ma penso che Delbono abbia fatto bene, ha agito con abbastanza autonomia, pur tenendo conto degli equilibri politici. Una Giunta non serve per sistemare i ... (continua)

TAG:  BOLOGNA  ROSSI  LENZI  MANTOVANI  LEMBI  GIUNTA COMUNALE  LAZZARONI  NALDI  FLAVIO DELBONO  SITA  SALIERA  MERIGHI  DEGLI ESPOSTI 

LMarchesiniBlog 0 commenti
Congresso: cosa significa far avanzare il progetto del PD 
contributo inviato il 1 luglio 2009, via LMarchesiniBlog
Cosa significa ovviamente per me… Ho scritto congresso , sapendo che formalmente si chiamerà convenzione . Che in italiano non suona proprio come la “Democratic National Convention”. Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4 /* Style Definitions ... (continua)

TAG:  PD  CONGRESSO  FRANCESCHINI  BOLOGNA  DELBONO  PROGETTO  OBAMA  CONVENTION  DEMOCRATS  DEMOCRATICO 

LMarchesiniBlog 10 commenti
La scossa se la deve dare il gruppo dirigente del PD 
contributo inviato il 15 giugno 2009, via LMarchesiniBlog
Durante questi mesi di segreteria Franceschini, a parte poche note stonate, dopo aver toccato il fondo, vi è stato un buon clima collegiale attorno al segretario stesso, che ha lavorato bene, ha fatto davvero tutto quello che era possibile. Ma evidentemente la voglia di protagonismo di alcuni dirigenti nazionali, di alcuni effettivi o ... (continua)

TAG:  PD  BOLOGNA  ANZOLA DELL'EMILIA  D'ALEMA  REALACCI  SCOSSA  BINETTI  ZINGARETTI  CONGRESSO  FRANCESCHINI 

LMarchesiniBlog 2 commenti
Piano casa: unanimità per un pasticcio ? 
contributo inviato il 2 aprile 2009, via LMarchesiniBlog
Già dai primi annunci di Berlusconi ho considerato molto pericoloso un piano casa: perchè il suolo negli ultimi 15 anni è stato consumato in modo preoccupante (e non solo per colpa del centro-destra, due delle prime tre regioni sono Liguria ed Emilia Romagna), perchè ci sono sempre appettiti in agguato, perchè si costruiscono sempre più ... (continua)

TAG:  PIANO CASA  EDOARDO SALZANO  GOVERNO  REGIONI  SUOLO  SVILUPPO SOSTENIBILE  UNANIMITÀ 

LMarchesiniBlog 0 commenti
Sacconi: white jobs, not green jobs 
contributo inviato il 30 marzo 2009, via LMarchesiniBlog
Ieri a Roma è iniziato il Social Summit del G8. Dove naturalmente il governo italiano, per bocca del ministro Sacconi, continua a dire cose diverse sulla crisi rispetto alle dichiarazioni dell'OCSE. Continua a fornire tisane invece di caffè, sostanza di cui il governo avrebbe bisogno per svegliarsi e cominciare a fare cose serie per la crisi. ... (continua)

TAG:  SACCONI  WHITE JOBS  GREEN JOBS  SOSTENIBILITÀ  SOCIAL SUMMIT  G8  ROMA  OCSE 

LMarchesiniBlog 0 commenti
Due dispiaceri da Romano Prodi 
contributo inviato il 17 marzo 2009, via LMarchesiniBlog
Come tanti ho visto e ascoltato Romano Prodi intervistato da Fabio Fazio, domenica sera. La sua analisi della crisi economica, cosa deve essere il Partito democratico, cosa deve fare, come dovrebbero essere democratici i partiti ed i sindacati. Quanto importanti sono i partiti come strumenti della politica. Una ventata di intelligenza e ... (continua)

TAG:  PD  ROMANO PRODI  UNIONE  MASTELLA  VELTRONI  FAZIO  CHE TEMPO CHE FA  DOSSETTI 

LMarchesiniBlog 3 commenti
Matteo Renzi, se tieni davvero al PD, smettila di dare interviste! 
contributo inviato il 23 febbraio 2009, via LMarchesiniBlog
Oggi ho letto le risposte che Matteo Renzi, candidato del PD a sindaco di Firenze dopo aver vinto le primarie, ha dato a Francesca Schianchi della "Stampa". "Hanno eletto il vicedisastro", ha detto a proposito dell'elezione di Dario Franceschini. Se questo significa essere l'Obama italiano, se questa è la forza in più che i giovani emergenti ... (continua)

TAG:  MATTEO RENZI  DARIO FRANCESCHINI  PD  PRIMARIE  FIRENZE  SOLIDARIETÀ  PROGETTO  OBAMA  LA PIRA  D'ALEMA  PIERO FASSINO 

LMarchesiniBlog 9 commenti
L'uomo della Provvidenza e le leggi 
contributo inviato il 8 febbraio 2009, via LMarchesiniBlog
Fra 3 giorni saranno 80 anni dalla firma del Concordato fra Stato Italiano e Chiesa, i Patti Lateranensi (11 febbraio 1929). E probabilmente sarà l'anniversario forse vissuto più drammaticamente, vista la crisi istituzionale innescata da Berlusconi con la strumentalizzazione della dolorosa vicenda Englaro ed i continui tentativi del Vaticano di ... (continua)

TAG:  PAPA PIO XI  MUSSOLINI  ENGLARO  COSTITUZIONE  REPUBBLICA  PATTI LATERANENSI  CONCORDATO  RE  BERLUSCONI  PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA  NAPOLITANO 

LMarchesiniBlog 0 commenti